Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 1:27 am Oggetto: canon a-1 |
|
|
salve!mi piacerebbe sapere cosa pensate di questa vecchia reflex canon.
Dovrei scegliere tra una nikon FE e la canon in questione,cosa fareste al mio posto?grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 6:26 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto una domanda fondamentale ....
Perche' non una canon eos a pellicola? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta,ma non mi piacciono le eos...al momento posso scegliere tra le due macchine citate delle quali possiedo gia' un po' di ottiche.  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 11:01 pm Oggetto: Re: canon a-1 |
|
|
peters8 ha scritto: | salve!mi piacerebbe sapere cosa pensate di questa vecchia reflex canon.
Dovrei scegliere tra una nikon FE e la canon in questione,cosa fareste al mio posto?grazie mille |
SOno 2 macchine diverse: la canon elettromeccanica espone in M, A, S, P; la FE in M e A. Prefisco la FE, ma sono gusti _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2009 5:07 am Oggetto: |
|
|
La Canon A1 sembra molto più completa e dotata della Nikon FE, ma in realtà non è così.
Ha si le priorità Tv e P che la Nikon FE no ha, ma in manuale l'esposimetro non è accoppiato ai diaframmi (il valore va letto nel mirino e riportato a mano) e il blocco della memoria, pur presente, è in una posizione da renderlo quasi inutilizzabile.
La Nikon FE dal canto suo in manuale diventa una vera e comodissima manuale e il comando di blocco della mamoria è in una posizione comodissima.
Su strada, la Canon A1 è una macchina da usare fidandosi dell'automatismo ed intervenendo manualmente solo in casi particolari, la Nikon FE invece permette interventi manuali molto più semplici e frequenti.
Bisogna dire che nonostante il sistema esposimentrico della A1 non sia soffisitcato come quello delle attuali reflex, ci prende, nel senso che difficilmente si fa ingannare da situazioni di luce anche complesse e permette di esporre correttamente anche le diapositive nella maggior parte dei casi anche affidandosi completamente all'automatismo.
Tutto sommato è meglio la Nikon FE, ma la Canon A1 non è comunque da scartare.
Bisognerebbe però fare anche un discorso sugli obiettivi, i vecchi Canon FD, assolutamente incompatibili con il sistema EOS attuale, si trovano a prezzi "politici", quelli per Nikon, utilizabili anche sulle attuali DSLR, son più costosi (anche se sempre molto convegnenti). |
|
|
 |
california utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 171 Località: Milano - Padova
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Io farei uno sforzo economico e le prenderei entrambe.
Ma io sono malato...
Seriamente, Tomash ti ha giá detto le cose importanti. Io farei la scelta partendo dal (gli) obiettivo/i.
E comunque vada, caschi in piedi, il sensore lo scegli tu e lo cambi quando vuoi!  _________________ Davide.
Tanta roba, poco tempo... |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2009 5:27 pm Oggetto: |
|
|
A me piace più la FE, un vecchio classico. La A1 era il massimo dell'elettronica per l'epoca, ma proprio per questo sente di più gli anni. Inoltre, se investi in ottiche di valore, le Nikon potrai usarle anche su un corpo digitale. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|