photo4u.it

Pentito dal passaggio al ff!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blue2708
utente

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 12:14 am    Oggetto: Pentito dal passaggio al ff! Rispondi con citazione

Ho preso da poco una 5D, allettato dal ff, lo vedevo come un punto d'arrivo, ho dato dentro la mia amata 40D per averla, ma alla prova dei fatti, faccio prettamente foto sportive ai miei figli sia all'aperto, calcio, che al chiuso dei palazzetti, ginnastica artistica, me ne sono pentito!!!
Nei ritratti, nei paesaggi, non c'è paragone tra le due, asssssolutamente, tanto di cappello alla 5D, ma sento la mancanza del fattore di moltiplicazione x 1,6, della velocità dell'af e della raffuica della 40D! :~(
Sarò pazzo, ma credo che farò il passo indietro! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sei pazzo: il fattore di moltiplicazione è un vantaggio non indifferente per chi fotografa sport, caccia fotografica ed anche reportage, visto che "regala" una maggiore profondità di campo a parità di angolo di campo e diaframma.

Nel paesaggio, magari con un bel cavalletto (anche architettura, still-life...) una full-frame darà maggiori soddisfazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la sto aspettando , spero che mi arrivi questa settimana , e mi auguro di non pentirmene come hai fatto tu ..
Ora ho una 10D , usata prettamente per reportage/street con il 24 2.8 fisso . 39mm equivalente .

Con la 5D , oltre al tanto anelato mirino d'una volta , affianchero' il 35 f2 , e credo almeno sulla carta che avro' un bel miglioramento .

Se sei corto adesso senza il fattore di crop , perche' nn prendere un anello moltiplicatore ?

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho detto tante volte il Full Frame non è la risposta definitiva a tutte le esigenze fotografiche, anzi...

A mio avviso la maggiore profondità di campo dei formati più piccoli comporta numerosi vantaggi in parecchie situazioni, specialmente quando si parla di macro o di foto effettuate con lunghe focali.

Il full Frame è meraviglioso soprattutto per i ritratti e - per certi versi - nelle foto paesaggistiche oppure quando si abbia bisogno di una profondità di campo limitata.

Ciao

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 8:13 am    Oggetto: Re: Pentito dal passaggio al ff! Rispondi con citazione

blue2708 ha scritto:
Ho preso da poco una 5D, allettato dal ff, lo vedevo come un punto d'arrivo, ho dato dentro la mia amata 40D per averla, ma alla prova dei fatti, faccio prettamente foto sportive ai miei figli sia all'aperto, calcio, che al chiuso dei palazzetti, ginnastica artistica, me ne sono pentito!!!
Nei ritratti, nei paesaggi, non c'è paragone tra le due, asssssolutamente, tanto di cappello alla 5D, ma sento la mancanza del fattore di moltiplicazione x 1,6, della velocità dell'af e della raffuica della 40D! :~(

se sapevi di fare foto sportive, che hai preso a fare la 5D?

blue2708
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 8:38 am    Oggetto: Re: Pentito dal passaggio al ff! Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
blue2708 ha scritto:

se sapevi di fare foto sportive, che hai preso a fare la 5D?

Semplicemente perchè sono un deficente! Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, mi sa che hai proprio toppato, la 5D va bene a fare tutt'altro. E poi vuoi mettere quanto vale il fattore di moltiplicazione in questo genere di fotografia che pratichi ?
Vai a fine pagina
blue2708
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
Si si, mi sa che hai proprio toppato, la 5D va bene a fare tutt'altro. E poi vuoi mettere quanto vale il fattore di moltiplicazione in questo genere di fotografia che pratichi ?

Il mio 70-300 is che diventa 112-480!!!!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blue2708
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Come ho detto tante volte il Full Frame non è la risposta definitiva a tutte le esigenze fotografiche, anzi...

A mio avviso la maggiore profondità di campo dei formati più piccoli comporta numerosi vantaggi in parecchie situazioni, specialmente quando si parla di macro o di foto effettuate con lunghe focali.

Il full Frame è meraviglioso soprattutto per i ritratti e - per certi versi - nelle foto paesaggistiche oppure quando si abbia bisogno di una profondità di campo limitata.

Ciao

Me ne sono accorto!!!!!
Ma come recitava una vecchia pubblicità di Calimero nel Carosello, "ma che cagnara, sbagliando si impara!!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel problema! Però la 5D la vendi facilmente, forse allo stesso prezzo a cui l'hai comprata. E sulle ottiche come stai messo?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sei pazzo nel tornare indietro.
Sei stato sprovveduto e disinformato nel voler passare al FF.
Spero che la tua esperienza sia di monito ad altri.
Sulla questione APS vs FF qui abbiamo scritto e spiegato parecchio, basta leggere.

Vai a fine pagina
blue2708
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Bel problema! Però la 5D la vendi facilmente, forse allo stesso prezzo a cui l'hai comprata. E sulle ottiche come stai messo?

Per ora mi è rimasto il 70-300 is ed un ciofegon canon d'emergenza, xchè sono in attesa del 24-105 is! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blue2708
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Non sei pazzo nel tornare indietro.
Sei stato sprovveduto e disinformato nel voler passare al FF.
Spero che la tua esperienza sia di monito ad altri.
Sulla questione APS vs FF qui abbiamo scritto e spiegato parecchio, basta leggere.

Il problema si pone quando devi decidere un acquisto in 5 minuti, quando trovi l'Occasione con O maiuscola.
Poi il fascino del ff!!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprenditi la 40D e..tieni la 5D!!
Quando si dice...capra e cavoli..... Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh forse fai ancora in tempo a sospendere l'ordine del 24-105 per ordinare qualcoasa di più adatto sull'APS.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blue2708
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Beh forse fai ancora in tempo a sospendere l'ordine del 24-105 per ordinare qualcoasa di più adatto sull'APS.

No, questo mai, una volta montato lo toglierò solo per montare un tele oppure se proprio non copro tutto il campo, per un grandangolare! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dopo l'esperienza ff ho preferito sistemarmi con l'aps.h... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blue2708
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io dopo l'esperienza ff ho preferito sistemarmi con l'aps.h... Very Happy

Allora non sono il solo!!!! Mandrillo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: