Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blue2708 utente
Iscritto: 30 Nov 2008 Messaggi: 250 Località: Viterbo
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 12:14 am Oggetto: Pentito dal passaggio al ff! |
|
|
Ho preso da poco una 5D, allettato dal ff, lo vedevo come un punto d'arrivo, ho dato dentro la mia amata 40D per averla, ma alla prova dei fatti, faccio prettamente foto sportive ai miei figli sia all'aperto, calcio, che al chiuso dei palazzetti, ginnastica artistica, me ne sono pentito!!!
Nei ritratti, nei paesaggi, non c'è paragone tra le due, asssssolutamente, tanto di cappello alla 5D, ma sento la mancanza del fattore di moltiplicazione x 1,6, della velocità dell'af e della raffuica della 40D! :~(
Sarò pazzo, ma credo che farò il passo indietro!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 1:07 am Oggetto: |
|
|
Non sei pazzo: il fattore di moltiplicazione è un vantaggio non indifferente per chi fotografa sport, caccia fotografica ed anche reportage, visto che "regala" una maggiore profondità di campo a parità di angolo di campo e diaframma.
Nel paesaggio, magari con un bel cavalletto (anche architettura, still-life...) una full-frame darà maggiori soddisfazioni. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 1:46 am Oggetto: |
|
|
Io la sto aspettando , spero che mi arrivi questa settimana , e mi auguro di non pentirmene come hai fatto tu ..
Ora ho una 10D , usata prettamente per reportage/street con il 24 2.8 fisso . 39mm equivalente .
Con la 5D , oltre al tanto anelato mirino d'una volta , affianchero' il 35 f2 , e credo almeno sulla carta che avro' un bel miglioramento .
Se sei corto adesso senza il fattore di crop , perche' nn prendere un anello moltiplicatore ?
Ciao
Massi |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 6:49 am Oggetto: |
|
|
Come ho detto tante volte il Full Frame non è la risposta definitiva a tutte le esigenze fotografiche, anzi...
A mio avviso la maggiore profondità di campo dei formati più piccoli comporta numerosi vantaggi in parecchie situazioni, specialmente quando si parla di macro o di foto effettuate con lunghe focali.
Il full Frame è meraviglioso soprattutto per i ritratti e - per certi versi - nelle foto paesaggistiche oppure quando si abbia bisogno di una profondità di campo limitata.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 8:13 am Oggetto: Re: Pentito dal passaggio al ff! |
|
|
blue2708 ha scritto: | Ho preso da poco una 5D, allettato dal ff, lo vedevo come un punto d'arrivo, ho dato dentro la mia amata 40D per averla, ma alla prova dei fatti, faccio prettamente foto sportive ai miei figli sia all'aperto, calcio, che al chiuso dei palazzetti, ginnastica artistica, me ne sono pentito!!!
Nei ritratti, nei paesaggi, non c'è paragone tra le due, asssssolutamente, tanto di cappello alla 5D, ma sento la mancanza del fattore di moltiplicazione x 1,6, della velocità dell'af e della raffuica della 40D! :~(
se sapevi di fare foto sportive, che hai preso a fare la 5D? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
blue2708 utente
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 8:38 am Oggetto: Re: Pentito dal passaggio al ff! |
|
|
efke25 ha scritto: | blue2708 ha scritto: | Ho preso da poco una 5D, allettato dal ff, lo vedevo come un punto d'arrivo, ho dato dentro la mia amata 40D per averla, ma alla prova dei fatti, faccio prettamente foto sportive ai miei figli sia all'aperto, calcio, che al chiuso dei palazzetti, ginnastica artistica, me ne sono pentito!!!
se sapevi di fare foto sportive, che hai preso a fare la 5D? |
Semplicemente perchè sono un deficente!  |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 9:20 am Oggetto: |
|
|
Si si, mi sa che hai proprio toppato, la 5D va bene a fare tutt'altro. E poi vuoi mettere quanto vale il fattore di moltiplicazione in questo genere di fotografia che pratichi ? _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
blue2708 utente
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 9:28 am Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Si si, mi sa che hai proprio toppato, la 5D va bene a fare tutt'altro. E poi vuoi mettere quanto vale il fattore di moltiplicazione in questo genere di fotografia che pratichi ? |
Il mio 70-300 is che diventa 112-480!!!!!!  |
|
|
 |
blue2708 utente
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 9:30 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Come ho detto tante volte il Full Frame non è la risposta definitiva a tutte le esigenze fotografiche, anzi...
A mio avviso la maggiore profondità di campo dei formati più piccoli comporta numerosi vantaggi in parecchie situazioni, specialmente quando si parla di macro o di foto effettuate con lunghe focali.
Il full Frame è meraviglioso soprattutto per i ritratti e - per certi versi - nelle foto paesaggistiche oppure quando si abbia bisogno di una profondità di campo limitata.
 |
Me ne sono accorto!!!!!
Ma come recitava una vecchia pubblicità di Calimero nel Carosello, "ma che cagnara, sbagliando si impara!!!!!  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Bel problema! Però la 5D la vendi facilmente, forse allo stesso prezzo a cui l'hai comprata. E sulle ottiche come stai messo? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Non sei pazzo nel tornare indietro.
Sei stato sprovveduto e disinformato nel voler passare al FF.
Spero che la tua esperienza sia di monito ad altri.
Sulla questione APS vs FF qui abbiamo scritto e spiegato parecchio, basta leggere. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
blue2708 utente
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 2:21 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Bel problema! Però la 5D la vendi facilmente, forse allo stesso prezzo a cui l'hai comprata. E sulle ottiche come stai messo? |
Per ora mi è rimasto il 70-300 is ed un ciofegon canon d'emergenza, xchè sono in attesa del 24-105 is!  |
|
|
 |
blue2708 utente
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Non sei pazzo nel tornare indietro.
Sei stato sprovveduto e disinformato nel voler passare al FF.
Spero che la tua esperienza sia di monito ad altri.
Sulla questione APS vs FF qui abbiamo scritto e spiegato parecchio, basta leggere. |
Il problema si pone quando devi decidere un acquisto in 5 minuti, quando trovi l'Occasione con O maiuscola.
Poi il fascino del ff!!!!  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Riprenditi la 40D e..tieni la 5D!!
Quando si dice...capra e cavoli.....  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Beh forse fai ancora in tempo a sospendere l'ordine del 24-105 per ordinare qualcoasa di più adatto sull'APS. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
blue2708 utente
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 7:16 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Beh forse fai ancora in tempo a sospendere l'ordine del 24-105 per ordinare qualcoasa di più adatto sull'APS. |
No, questo mai, una volta montato lo toglierò solo per montare un tele oppure se proprio non copro tutto il campo, per un grandangolare!  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 9:04 pm Oggetto: |
|
|
io dopo l'esperienza ff ho preferito sistemarmi con l'aps.h...  _________________
 |
|
|
 |
blue2708 utente
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 11:34 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | io dopo l'esperienza ff ho preferito sistemarmi con l'aps.h...  |
Allora non sono il solo!!!!  |
|
|
 |
|