|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 12:20 pm Oggetto: Da S100FS a Canon 500D o Nikon D5000? |
|
|
Premetto che possiedo una S100FS della Fuji da 1 anno e passa e ci faccio principalmente foto naturalistiche, di viaggi, di nubi e poco altro. La presi dopo aver avuto due reflex.
Adesso mi è venuta la "malsana" idea di vendere la Fuji e passare ad una 500D o D5000 con un solo obiettivo da montarci su, che sarebbe il Tamron 18-270. Ok, ho avuto due reflex e non ditemi che prendere una reflex per montarci su un obiettivo tuttofare non ha senso: lo so. Ma io non voglio assolutamente avere obiettivi da portarmi con me ed è proprio per questo che sono passato ad una compattona.
Vi chiedo: il setup composto da
Canon 500d o Nikon D5000 + Tamron 18-270 è comunque superiore alla Fuji S100FS per foto di viaggi, natura, macro, nubi ed anche astronomiche e quant'altro?
Una delle caratteristiche della reflex sarebbe la possibilità di esposizioni Bulb (anche di 20 minuti) che con la S100FS non potrei: arriva al massimo ad 1 minuto!
Vi anticipo che non sono proprio un neofita della fotografia, perchè ho posseduto diverse compattone e due reflex... Non scatto mai in RAW!
Grazie!  _________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
solo per la macro vince la S100FS, per il resto già lo sai, che te lo diciamo a fare, vincono le reflex. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 12:37 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | solo per la macro vince la S100FS, per il resto già lo sai, che te lo diciamo a fare, vincono le reflex. |
Non lo so precisamente come lo potete sapere voi che usate reflex da tempo! Io ho solo avuto due reflex e per di più le ho tenute poco...
Quindi tu dici che una reflex con una lente tuttofare come il 18-270 tamron vince comunque sulla S100? _________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
nivodesign utente

Iscritto: 12 Mar 2009 Messaggi: 186 Località: Bracciano (RM)
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Posso uscire un po' OT per chiederti un parere sulla S100fs?
Come ti trovi in genere?
E' solo il tempo di posa che ti spinge su una reflex?
La velocità di scatto è paragonabile ad una reflex?
Le immagini che tira fuori 'sta macchina, sono paragonabili a quelle di una reflex?
Come giudichi le ottiche?
Io ho il tuo stesso dubbio, perchè so che, acquistando una reflex (ne ho già avute analogiche), ti senti nella possibilità teorica di fare tutto e poi, in pratica, la necessità di cambiare ottiche e di acquistare continuamente accessori, ti preclude molte cose. Anche io, come te, sono indeciso tra una reflex e la Fuji. Visto che la differenza di prezzo tra la Fuji e una Pentax K-m con doppio kit si aggira intorno ai 100 euri, diventa solo una questione di comodità e di qualità. Ora ho una Nikon Coolpix 8700 che, a mio parere fa delle foto bellissime e ha una ottima ottica. Però ha dei limiti nella velocità, nella sensibilità ISO che arriva a 400 praticamente inutilizzabili a causa del rumore, nel grandangolo che è di 35 e mi piacerebbe da 28, e nella stabilizzazione dell'ottica. Tutti limiti che la Fuji potrebbe risolvere, possiedendo comunque un sensore di pari dimensioni. _________________ Oly EM-5; Oly E-1; Oly OM-2
http://www.flickr.com/photos/35572372@N07/ |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quindi tu dici che una reflex con una lente tuttofare come il 18-270 tamron vince comunque sulla S100? |
In termini di qualità di immagine, velocità operativa, utilizzabilità in luce scarsa e mirino, direi proprio di sì. La S100 è ottima, però troppo simile ad una reflex in termini di costo, di ingombro, di peso, di complessità d'uso, pur mantenendo alcune (non tutte) limitazioni delle compatte. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|