photo4u.it

hot pixel?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
riccardino
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 7:55 pm    Oggetto: hot pixel? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho una canon 350d da un mesetto o poco più.
Ho notato che in parecchi scatti c'è un pixel sempre violetto.
Quindi ho fatto un po' di scatti a 400 iso con il copri obiettivo ed effettivamente un pixel è sempre viola (anche a1/200 s) mentre altri due diventano viola man mano che aumento i tempi di scatto.
Come mi devo comportare? è statisticamente normale avere questo problema o sono stato sfigato?

Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Armisael
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda anche io ho qualche hot pixel... ho fatto qualche scatto in situazioni estreme... uno è questo

http://www.skzone.it/VARIE/30sISO1600.jpg

Fatto ad iso 1600 per una durata di 30s... sinceramente credo sia più che accettabile avere come in questo caso... 6-7 hot pixel... poi sentiamo cosa ci dicono gli esperti che anche io sono curioso Smile

P.S. ad ISO 400 1s però non ho nessun hot pixel io

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
riccardino
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si più o meno è lo stesso risultato che ho io.
Quello che davvero mi da fastidio è quel pixel sempre viola in tutti gli scatti!

Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
dunque, la prova va fatta sì con il tappo, ma alla sensibilità minima possibile e con tempi lunghi, ossia si comincia a fare 1 scatto a 1/2 secondo, poi 1/4 e così via fino a 2 o 4 secondi.
Se possibile, si dovrebbe scattare un file TIF in quanto "completo" e non compresso, ma in mancanza, va bene anche un JPG.

Esiste poi un programmino freeware che esamina la foto e rileva la "luminosità" ti tutti i pixel.

I neri/neri hanno un valore 000 i bianchi (bianco puro massimo) hanno un valore pari a 255 e questi sono i "dead" !!!

Il soft si chiama "deadpixel test" ... l'ho usato per testare le mie macchine e poi è molto utile quanto si compra una digitale.

Cuore in pace comunque:
la maggior parte di reflex è piena di hot pixel rilevabili a tempi lunghi
e
poi
il pixel violetto che vedi, su uno scatto da 8Megapixel è una parte talmente infinitesimale che si può vedere solo se ingrandisci molto e solo se "cade" in una zona molto scura della foto ...

Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Armisael
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm non me la sento di pensare che siano 3 dead pixels quelli bianchi perchè sono visibili solo sui 30s iso 1600 e non su 1s iso 400 mentre se fossero dead dovrebbero essere morti sempre. Per quanto riguarda i miei scatti ho postato il jpeg per motivi di dimensione ma ovviamente ho visto anche il RAW e la situazione è la stessa... in pratica 7 pixel pazzi in condizioni ultra estreme... 3 o 4 bianchi e 3 o 4 viola e rossi. Non credo sia così male... invece forse per le troppe aspettative, speravo di avere ancora meno rumore digitale ad iso 1600... però poi guardando bene mi ritrovo ad avere immagini notevolmente meno rumorose della mia vecchia compattona fuji ad iso 400 e forse anche a 200 e con una passata di neat image non si vede proprio più nulla... quindi direi non male Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Armisael ha scritto:
.... speravo di avere ancora meno rumore digitale ad iso 1600... però poi guardando bene mi ritrovo ad avere immagini notevolmente meno rumorose della mia vecchia compattona fuji ad iso 400 e forse anche a 200 e con una passata di neat image non si vede proprio più nulla... quindi direi non male Smile

Quello che dici è vero Smile
A 1600 iso le immagini (ben esposte ovviamente) della 350D hanno meno rumore e grana della maggior parte di immagini (anche loro ben esposte) della vecchia S5000 Very Happy.
Quello che cambia è il "tipo" di rumore nella S5000 il rumore è più monocromatico (appare come "grana") nella 350D il rumore è più policromatico (coriandoli colorati).
Tendenzialmente non filtro ma se proprio non ne posso fare a meno, uso Neat Image ai settaggi più conservativi possibili. Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: