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ESPERTI Schede Grafiche
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Autore Messaggio
Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 9:11 pm    Oggetto: ESPERTI Schede Grafiche Rispondi con citazione

porcaccia miseriaccia in giro si trovano solo persone interessate ai giochi Mi arrabbio? Mi arrabbio?



Scheda Grafica per ELABORAZIONE FOTOGRAFICA

opzioni

NVIDIA GeForce GT 120 256MB
NVIDIA GeForce GT 130 512MB
ATI Radeon HD 4850 512MB


nessuna altra alternativa, gradite spiegazioni e motivazioni a sostegno della scelta consigliata
GRAZIE Smile

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Piero_Bo
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comprale tutte e 3 e fai una recensione Very Happy
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1DMk2n in vendita ....
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che furbo che sei Very Happy Very Happy
se ti dico che non le vendono sfuse lo capisci dove sono montate ? Mandrillo Mandrillo

ok uffa Triste tanto prima o poi lo dovevo dire ma spero che non debordiamo dallo scopo originale della richiesta Rolling Eyes sono le opzioni del nuovo iMac 24" Wink

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Piero_Bo
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la ati la vendono sfusa
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_ati_4850.aspx

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1DMk2n in vendita ....
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche le altre le vendono sfuse hanno solo nomi diversi Wink (rinominate da NVIDIA di recente per uniformare le varie linee)

la questione è che nelle schede video ultimamente si ingrippano sulle performaces per i giochi 3D, calcoli poligonali e roba simile che non mi interessa ............. tolto questo che diamine fanno queste schede Triste

sentivo di possibili implementazioni dei processori grafici nei calcoli di PS ma se ho ben capito è una soluzione prevista nella prossima relase (CS5 ?) .......... ma siccome quella esce fra sei mesi e io il computer non lo ricambio vorrei capire cosa mi potrebbe far comodo

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cotess
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finchè il fotoritocco anche di livello raffinato resterà nei termini odierni....ovvero non implementerà delle routine 3D, credo che una scheda valga assolutamente l'altra.....al massimo puoi avere più o meno regolazioni e controlli accessori, ma nella sostanza non noterai differenze.......però il discorso può essere interessante..........se c' è qualche esperto dica la sua!!

Corrado

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Bio981
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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
Finchè il fotoritocco anche di livello raffinato resterà nei termini odierni....ovvero non implementerà delle routine 3D, credo che una scheda valga assolutamente l'altra.....al massimo puoi avere più o meno regolazioni e controlli accessori, ma nella sostanza non noterai differenze.......però il discorso può essere interessante..........se c' è qualche esperto dica la sua!!

Corrado


quoto... attualmente l'unica differenza la si vede col quantitativo di RAM della scheda
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi fra le due schede da 512Mb ai fini del ritocco fotografico differenze impercettibili (per non dire inesistenti) ?

e il discordo dell'utilizzo della GPU Per ridistribuire alcuni calcoli della CPU ??

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orso59
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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosi' a naso, se il software di elaborazione fotografica non comunica con la GPU in termini di elaborazioni da prendere in carico, penso che la GPU alla fine lavori poco o niente
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Zeus57
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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
cotess ha scritto:
Finchè il fotoritocco anche di livello raffinato resterà nei termini odierni....ovvero non implementerà delle routine 3D, credo che una scheda valga assolutamente l'altra.....al massimo puoi avere più o meno regolazioni e controlli accessori, ma nella sostanza non noterai differenze.......però il discorso può essere interessante..........se c' è qualche esperto dica la sua!!

Corrado


quoto... attualmente l'unica differenza la si vede col quantitativo di RAM della scheda


Assolutamente vero, quanto dice cotess. Secondo me, invece, va detto qualcosa in più in merito all'informazione sul quantitativo di RAM. È vero che se la RAM è molto ridotta vi possono essere tempi lunghi di ricomposizione dell'immagine (relativamente lunghi, si parla di millisecondi) quando si spostano immagini sullo schermo. Ma nella maggior parte dei casi 512 MB bastano e avanzano per elaborazioni 2D anche in presenza di una frequenza di refresh verticale che va oltre i 75 Hz con risoluzioni elevate (1280x1024) e con profondità colore impostata a 32 bit (24 bit per le informazioni RGB e 8 bit per il canale trasparenza. 24+8=32). Attualmente io lavoro per grafica 2D, sia con schede grafiche con 256 MB di RAM e altre con 512 MB: sinceramente differenze non ne vedo.

Piuttosto se si vuole ragionare su cosa dà qualità al lavoro di fotoritocco occorre vedere nel suo insieme il sistema composto da scheda grafica e da monitor.
Non voglio qui tediarvi con discorsi dettagliati sui profili colore del monitor, perché mi pare di avere capito che le informazioni cercate sono altre. Tuttavia, se si vuole che la foto che si vede a monitor abbia gli stessi colori di quella che ci torna dopo averla mandata a stampare, occorre che almeno nel PC sia caricato il file di "profilo colore" (estensione .icc e/o .icm). Il file in genere è fornito sul CD in dotazione al monitor e attraverso un programma di installazione, in genere è agevole caricarlo sul PC. Alcuni produttori inseriscono anche programmi per il test delle regolazioni del monitor al fine di aiutare nell'impostazione dei comandi.
Occorre successivamente verificare che la scheda grafica stia usando effettivamente il profilo colore caricato.

In termini molto generali, questo file contiene le informazioni che la scheda grafica deve conoscere per "correggere", diciamo, le difformità cromatiche che presenta quel particolare modello di monitor, rispetto allo spazio colore adottato, (RGB, AdobeRGB, ecc).

ATTENZIONE. Quello che viene fornito con il CD è il profilo colore generico del monitor. È ovvio che per una profilazione molto accurata, occorre operare su quello specifico monitor che può presentare differenze relative rispetto ad un altro apparecchio che ha la stessa marca e modello. Questa operazione però richiede strumenti che "leggono" la risposta cromatica del monitor e che provvedono a realizzare lo specifico profilo colore. Ma questa operazione è richiesta, e quindi viene fatta, quasi esclusivamente nel campo della grafica professionale.

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Fuji FP S9600, Filtro polarizzatore circolare Cokin 164-58; Filtro Hama UV-390 (O-Haze); Flash SUNPAK 331 Auto Zoom.


Ultima modifica effettuata da Zeus57 il Mer 04 Mar, 2009 12:11 pm, modificato 1 volta in totale
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Zeus57
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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
quindi fra le due schede da 512Mb ai fini del ritocco fotografico differenze impercettibili (per non dire inesistenti) ?

e il discordo dell'utilizzo della GPU Per ridistribuire alcuni calcoli della CPU ??


Al livello di potenza che le schede schede grafiche hanno raggiunto attualmente (anche quelle che si trovano con costi di intorno ai 50-60 euro), purché abbiano a bordo una RAM di 512 MB, e usate per il lavoro di fotoritocco (grafica 2D), anch'io sostengo che una scheda vale l'altra in termini teorici.
Poi però vi possono essere differenze qualitative nella riproduzione dei dettagli molto fini (di uno o due pixel). Qui si potrebbero verificare sfocature o peggio generazione di artefatti sul dettaglio. Ma sinceramente negli ultimi 6-7 anni ho visto che anche su questo punto la qualità è generalmente molto buona a quel livello di costo attuale indicato in circa 50 euro.

Questo perché essendo progettate anche per lavorare con immagini dinamiche (film, ma soprattutto videogiochi), la potenza di calcolo richiesta è spaventosamente più grande rispetto a quanto richiede una grafica 2D che però ha necessità diverse, come la profilazione colore, che invece nella riproduzione dei film e nei videogiochi, non è poi di così centrale importanza.

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Zeus57
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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orso59 ha scritto:
cosi' a naso, se il software di elaborazione fotografica non comunica con la GPU in termini di elaborazioni da prendere in carico, penso che la GPU alla fine lavori poco o niente


Ok. Però va detto che con sistemi operativi Windows, i software applicativi (qualunque software applicativo), comunicano solo con il sistema operativo. È lui che poi trasmette le informazioni alla scheda grafica. Nel caso specifico non è che il software di fotoritocco non comunichi con la GPU (Graphic Processing Unit), questo in genere non succede.

Lo scarso carico di lavoro della GPU dipende dal fatto che le elaborazioni 2D di un fotoritocco, richiedono (attraverso il sistema operativo) l'esecuzione di un minor numero di istruzioni e peraltro poco impegnative. Cosa che invece non avviene nel caso di animazioni.

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Zeus Ok!
condivido e conosco le esigenze di profilazione del monitor (uso una sonda esterna) Wink

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zeus57 ha scritto:
orso59 ha scritto:
cosi' a naso, se il software di elaborazione fotografica non comunica con la GPU in termini di elaborazioni da prendere in carico, penso che la GPU alla fine lavori poco o niente


Ok. Però va detto che con sistemi operativi Windows, i software applicativi (qualunque software applicativo), comunicano solo con il sistema operativo. È lui che poi trasmette le informazioni alla scheda grafica. Nel caso specifico non è che il software di fotoritocco non comunichi con la GPU (Graphic Processing Unit), questo in genere non succede.

Lo scarso carico di lavoro della GPU dipende dal fatto che le elaborazioni 2D di un fotoritocco, richiedono (attraverso il sistema operativo) l'esecuzione di un minor numero di istruzioni e peraltro poco impegnative. Cosa che invece non avviene nel caso di animazioni.


per il poco che ci ho capito si tratta di implementare dei sistema che in presenza di scarso carico di lavoro della GPU perchè appunto non sta facendo calcoli poligonali complessi scaricano parte del carico della CPU anche in considerazione che le GPU sono più veloci

trattandosi di OS-X le probabilità che il nuovo Snow Leopard riesca a fare questa cosa le vedo elevate quindi è per quello che non vorrei prendere una schifezza di scheda video Mandrillo


se dico cavolate correggetemi Imbarazzato

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franckreporter
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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenderei la gt 130 cmq è importatnte anche che tu abbia un buon centrino come processore
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sfotografo
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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'elaborazione di foto una qualsiasi GPU va bene, meglio ovviamente quelle con memoria privata che quelle con memoria condivisa. La memoria serve solo per applicazioni 3D, come pero` sono tutte le interfacce dei sistemi operativi moderni: di conseguenza una buona scheda 3D si fara` sentire anche se uno non gioca col computer. La quantita` di memoria non incide assolutamente sulla frequenza di refresh.

Per la calibrazione del monitor non ci sono problemi in OSX, per Windows XP e Vista si`. Se si vogliono usare due monitor, bisogna scegliere una scheda in grado di gestire due profili (LUT) differenti e non tutte lo sono. Infatti chi non vuole avere problemi su Windows monta direttamente due schede grafiche (quando e` possibile, ovviamente).

Per l'accelerazione GPU non credo che vedremo grandi progressi in tempi ragionevoli. Magari le animazioni di sistema diventeranno piu` gradevoli, ma non e` assolutamente facile scrivere programmi in modo da sfruttare la potenza di calcolo della GPU. Tra l'altro, non e` che la GPU possa influire su software di qualsiasi tipo.

Per ora si sa che sotto MacOS ci sara` una libreria di sistema dedicata all'uso della GPU, su Windows e` necessario usare le librerie offerte dai produttori. Su Windows, per ora, e` meglio scegliere una nVidia perche' la libreria da loro offerta e` abbastanza semplice da capire e da usare. L'approccio ATI/AMD e` assurdo.

Detto tutto cio`, quello che fa vera differenza sono i driver. Schede grafiche poco potenti con ottimi driver danno un'esperienza migliore di schede molto potenti con pessimi driver. I computer Apple con scheda grafica ATI di qualche anno fa sono piu` gradevoli/fluidi/ecc. degli ultimi che montano schede nVidia potentissime.

Per chi non vuole giocare, schede come le tre citate dall'autore del thread assicurano componenti/algoritmi pensati per la qualita` delle immagini e non per la pura velocita` di calcolo necessaria per i giochi o altre applicazioni real-time.

Una cosa a cui stare attenti, se si usa la connessione VGA e` la qualita` della conversione digitale-analogico (insuperabile in passato quella Matrox). Se uno usa la connessione DVI (o piu` recenti) non c'e` nessuna conversione in analogico e i dettagli ci sono tutti.

- sfoto
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bueno Mandrillo a quanto pare siete tutti propensi alla 130 per la questione della ram

in effetti la differenza fra NVIDIA 130 e Ati sono solo 45€ che rispetto al costo globale sono una stupidata (1.879 € Mah ) quindi non è una questione di prezzo ma di avere una soluzione più performante

qui ci sono i benchmark ma ovviamente sono calcolati suoi giochi Mi arrabbio?
http://www.apple.com/it/imac/includes/overlay_features_performance.html#graphics4

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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
[...]
in effetti la differenza fra NVIDIA 130 e Ati sono solo 45€ che rispetto al costo globale sono una stupidata [...]


Io prenderei la ATI. I driver nVidia per Mac OS fanno veramente schifo. In futuro magari non sara` piu` cosi`, ma dalla 10.5.0 alla 10.5.6 ci sono stati problemi di tutti i tipi, che hanno fatto rimpiangere le vecchie ATI, le Intel dei MacBook bianci e addirittura Windows. Tanto per farti un esempio: Google Earth sul mio MacBook Pro con la nVidia 9600 va a scatti, su un MB con una Intel950 no.

Non so quanto siano buoni i driver ATI oggi, ma in passato sono stati "normali".

- sfoto
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh abbiamo fatto 30 facciamo 31 Very Happy Very Happy ci si butta altri 45€ Rolling Eyes

comunque mi tocca aspettare anche perchè pur facendo l'ordine subito ma modificando la scelta della scheda i tempi di consegna sono 5 settimane Mah tanto vale aspetto che esce qualche recensione di tutto il sistema Ops

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MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

in effetti la differenza fra NVIDIA 130 e Ati sono solo 45€ che rispetto al costo globale sono una stupidata (1.879 € Mah ) quindi non è una questione di prezzo ma di avere una soluzione più performante

Non hai nessun parente insegnante o studente? Te lo chiedo perche' non tutti sanno degli sconti educational...

Oppure:
http://store.apple.com/it/product/FB325T/A?mco=MjE0NjA3MA
e anche con quella scheda girera` bene Snow Leopard.

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