Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 1:12 am Oggetto: ottenere dei negativi... |
|
|
salve,ho ripescato alcuni negativi sviluppati anni fa orsono presso un laboratorio.Sono ipercontrastatissimi,anche su carta gradazione 2 mi hanno dato un effetto lith...ricordo all'epoca di aver mandato a quel paese i gestori del laboratorio tacciandoli di incompetenza.Ora invece mi rendo conto che certi scatti con quell'effetto rendono piuttosto bene.le pellicole che mi avevano sviluppato erano la delta 100 e l'hp5.Come potrei ottenere negativi molto contrastati senza arrivare al velo?...e soprattutto che rivelatore potrebbero aver usato in quel laboratorio (sicuramente non afga,qui non arriva piu')?grazie
P.S.:ecco una stampa ottenuta con uno dei negativi in questione:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=302279
(bergger nm vc gradazione 2 in eukobrom) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 8:29 am Oggetto: |
|
|
Di solito i lab per far prima usano rivelatori per carta con cui trattano le pellicole.
Prova con il PQ Universal ad esempio.
Comunque una pellicola a bassa sensibilità e già contrastata di suo come la PanF trattata in un rivelatore energico e poco diluito come il Microphen Stock e ovviamente anche un po tirata dovrebbe dare un risultato simile. |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 2:41 am Oggetto: |
|
|
grazie mille Tomash!...quindi dici il pq universal va bene anche sulle pellicole?...hai idea di dove si possono rilevare i tempi di sviluppo con questo rivelatore?...grazie ancora!  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
|
|
 |
|