photo4u.it

Macro con Canon 50mmf1.4 rovesciato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 2:22 pm    Oggetto: Macro con Canon 50mmf1.4 rovesciato Rispondi con citazione

Avete mai notato le foto presenti su photosig di questo tizio?

http://www.photosig.com/go/photos/browse?id=23735

Utilizza una Canon PowerShot G3 (gran macchina Pallonaro ) e un "semplice" obiettivo fisso Canon 50mmf1.4 in posizione rovesciata ...

.. guardate che risultati!!!! Surprised Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rettifico .. nn utilizza una canon G3, ma comunque una macchina simile!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una tecnica che a volte uso anch'io.
Si ottengono dei rapporti di ingrandimento davvero elevati.

I risultati migliori però si ottengono utilizzando l'apposito adattatore che permette di montare sulla reflex l'obiettivo al contrario, così da evitare infiltrazioni di luce.

Altra cosa da notare è che l'obiettivo che si momnta al contrario è ad altissimo rischio di danneggiemento perchè il fuoco lo si ottiene a distanze di pochi cm dal soggetto e si espone quindi il retro dell'ottica a urti graffi e sporco.

Non ultima cosa questa tecnica non può essere usata con gli obiettivi elettronici ma solo con quelli in cui è possibile regolare il diaframma a mano direttamente sull'ottica. (questo fa il paio con la nota di prima, infatti io usavo un vecchio obiettivo tutto manuale che a venderlo non ci avrei fatto nulla e mi importava poco di esporlo a possibili urti e sporco)

In definitiva è una tecnica che fornisce si un elevato rapporto di ingrandimento "gratis" ma che ha forti limitazioni e lat negativi.

Molto meglio una buona lente aggiuntiva +1+2+3+4+10 o come volete voi, che fa molto bene il suo lavoro e in più fa da protettivo all'ottica su cui è montata.

Con ciò non dico che non ci possano tirare fuori delle belle foto. Un mio amico a natale ha pubblicato un libro su piante e farfalle che crescono e vivono nella ns zona, facendo molte foto con questa tecnica.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo che utilizzando una compatta ha una profondità di campo notevole senza dover chiudere il diaframma Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo è come se montassi l'obiettivo rovesciato non direttamente sul corpo della reflex ma su un altro obiettivo montato in modo regolare.

Certo però quanto vetro deve attraversare la luce? Mah Mah
Penso a problemi di allineamento con conseguenti distorsoni, e perdita di luminosità e qualità Mah Mah

Boh!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 6:37 am    Oggetto: Re: Macro con Canon 50mmf1.4 rovesciato Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Avete mai notato le foto presenti su photosig di questo tizio?

http://www.photosig.com/go/photos/browse?id=23735

Utilizza una Canon PowerShot G3 (gran macchina Pallonaro ) e un "semplice" obiettivo fisso Canon 50mmf1.4 in posizione rovesciata ...

.. guardate che risultati!!!! Surprised Surprised

Ottimi risultati,
pero' questa e' la sezione dedicata all'invio di opere proprie! Wink
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: