Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
a.feliziani utente

Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 114 Località: Appignano (MC)
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 6:30 pm Oggetto: Voigtlander Bessa: DELUCIDAZIONI PER FAVORE!!! |
|
|
Salve a tutti,
vorrei acquistare una fotocamera Voigtlander Bessa, probabilmente il modello R4A in abbinamento al 35mm f/1.2. Ma ho dei dubbi in proposito:
- posso montare sul corpo Voigtlander ottiche Leica M?
- posso montare su una Leica M ottiche Voigtlander?
- Il prezzo della fotocamera e dell'obiettivo?
- E' vero che è molto più rumorosa di una Leica M?
Grazie. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 10:09 pm Oggetto: |
|
|
-Si puoi montarle tranquillamente
-certo che si puoi montare tutte le ottiche voigtlander/cosina (quelle made in japan per essere chiari non quelle d'epoca) anche quelle a vite 39 pensate per leica a vite o bessa r o l tramite adattatore;
-prezzo considera circa 600 euro, ma anche meno, per l'obiettivo per il corpo non saprei...diciamo 1000 per tutti e due è un buon prezzo se era la r2 magari meno ma la r4 è più recente,valuta anche che il 35 non è facilissimo da trovare usato in Italia.
-si la bessa è più rumorosa di una qualsiasi leica m
Ovviamente parlo di usati, per il nuovo diciamo 1500 euro circa su ebay comprando in Europa. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 7:45 am Oggetto: |
|
|
Grazie! Sei stato chiarissimo, ora però ho un altro dubbio... non ho mai scattato con un fotocamera a telemetro, mi manca qualche grado con l'occhio con cui inquadro, avrei dei problemi di messa a fuoco?? _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 10:19 am Oggetto: |
|
|
Puoi montare una lentina correttiva sul mirino le trovi sulla baia per pochi euro anche per bessa.
Io son molto miope e ce la faccio senza lentina, ho preso però un ingranditore 1,25x da montare sul mirino che uso con gli obiettivi più critici, questo su leica m ma credo esista anche per bessa il tutto ovvio si trova sulla baia a Hong Kong per avere prezzi popolari.
L'uno o l'altro o tutti e due se hai problemi più seri e risolvi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 10:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie, ora l'unico problema è trovare i soldi... se hai anche qualche investimento da consigliarmi..... _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 11:20 am Oggetto: |
|
|
se prendi la versione m (a trovarla), quindi senza scatto a priorità di otturatore, non particolarmente utile, mi dicono sia più silenziosa.
Stavo per prenderne una anch'io, ma ho frenato perchè non sviluppo e stampo da solo e la cosa mi demoralizza... (per il momento uso una vecchia telemetro) _________________ il meno è più |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Tutto è più rumoroso di una Leica M!  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
facciamo dei distinguo.
Una m8 è abbastanza rumorosa, una m7 pure (otturatore eletronico e abbastanza veloce)...
M3, M5, M6 (soprattutto la prima) son più silenziose, da quanto mi dicono. _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Insomma la m7 non è più rumorosa di una m6, peraltro l'otturatore non è più veloce di quello di una qualunque m malgrado l'elettronica ed è sempre in seta o tessuto non in metallo come quello della m8: più veloce è sincro flash ottenuto però con la tecnica fp perché di base resta sempre a 1/50. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20497 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 4:13 pm Oggetto: |
|
|
I soliti puristi Leica (e c'e' pure un forum ben frequentato di cui non faccio pubblicita') sembrano concordi sul fatto che la m piu' silenziosa sia l'M4.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Infatti la mia è una m4
Più che di silenziosità fra le varie leica m bisognerebbe parlare di maggior o minor "dolcezza" dello scatto come rumorosità siamo all'incirca sullo stesso livello per tutte le m a pellicola ovvero praticamente inudibile in un ambiente normalmente rumoroso o un teatro. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Alcune Bessa utilizzano gli stessi accessori dell'oculare della Nikon _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 4:35 pm Oggetto: |
|
|
...Infatti la mia è una m4 ...
....magari anche laccata nera  _________________
davide
     |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Magari no è silver, non bellissima esteticamente ma ottima sotto ogni punto di vista per il resto, diciamo che un collezionista non farebbe follie per lei....ma è stato il mio desiderio fotografico per oltre 10 anni...  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Il collezionista le tiene dentro il cofanetto in acero con interno in velluto rosso ( che a me sinceramente fa tanto da... ), noi le USIAMO!
Basta ora,scusate l'  _________________
davide
     |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 4:56 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | facciamo dei distinguo.
Una m8 è abbastanza rumorosa, una m7 pure (otturatore eletronico e abbastanza veloce)...
M3, M5, M6 (soprattutto la prima) son più silenziose, da quanto mi dicono. |
Io ho solo la M3, ma ho visto la M6 di un mio amico ed era silenziosa anche lei. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
andate sul sito di leicapassion e trovate il numero in cui vengono fatte e spiegate le prove fonometriche
Io da qui non posso recuperarlo _________________ il meno è più |
|
|
 |
|