Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
celtic_joker utente
Iscritto: 25 Gen 2008 Messaggi: 118
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 9:37 pm Oggetto: Compatta da affiancare reflex |
|
|
Ciao a tutti!
è ormai un anno che girovago con la mia Sony A200e attrezzature varie e sono molto soddisfatto, capitano però quelle occasioni in cui una reflex non la posso proprio portare con me.
Ad esempio quando vado in spiaggia o a sciare, o quando, per problemi di spazio, la reflex risulta troppo ingombrante.
Il mio budget si aggira intorno ai 100€ o poco più. Quello che più mi interessa (oltre alla qualità dell'immagine) è avere una macchina resistente, dato il budget naturalmente non pretendo chissà cosa.
Mi stavo interessando alla Canon Powershot A590, ma questa era solo un idea. Qualcuno a qualche consiglio?
Grazie in anticipo per l'aiuto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Canon Powershot A470 oppure anche alcune samsung recenti che sono a meno di 100 euro e fanno foto carine tutto sommato... |
|
|
 |
daniele.flo utente

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 171 Località: Genova
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
direi che con quel budget, se non vai sull'usato, la a590is è quella che ti da la migliore qualità d'immagine, davvero ottima in rapporto al prezzo.
E posso dirtelo sia perchè la possiedo, sia perchè vendo macchine fotografiche in una grossa catena e di compatte ne ho maneggiate parecchie.
Niente di eclatante sia chiaro, ma è onesta e per quel che costa fa fin troppo. Inoltre cambiando il firmware con il CHDK diventa ancora piu performante e puo persino scattare in raw.
Discorso a parte la robustezza, che non fa parte delle qualità della 590. Ha il corpo in plastica sottilissima, il coperchio del vano batterie è abbastanza fragile cosi come tutta la scocca. Non è una compatta da maltrattare. Ma fa il suo lavoro.
Spero di esserti stato utile
Daniele _________________ Ciao a tutti, Daniele |
|
|
 |
daniele.flo utente

|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 9:44 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | Canon Powershot A470 oppure anche alcune samsung recenti che sono a meno di 100 euro e fanno foto carine tutto sommato... |
La 470 va meglio di molte samsung, che lascerei perdere per la scarsissima qualità delle ottiche. Ma per pochi euro in piu prende la 590 che ha un obiettivo migliore, lo stabilizzatore ottico e funzioni manuali (nonchè firmware hackerabile).
Ciao
Daniele _________________ Ciao a tutti, Daniele |
|
|
 |
celtic_joker utente
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a entrambi, utilissimi...
Avevo sentito che la resistenza nelle Canon non è proprio il punto di forza. Però mi ha attirato come macchina, e... si può davvero scattare in RAW?
Questa potrebbe essere una cosa decisiva. |
|
|
 |
daniele.flo utente

|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Cambiando il firmware della macchina (operazione abbastanza semplice) si.
Si chiama Canon Hackers Development Kit e puoi trovare informazioni qui: http://chdk.wikia.com/wiki/A590IS
 _________________ Ciao a tutti, Daniele |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
la resistenza canon?
con una vecchia powershot della serie A sono caduto per delle scale ed è sbattuta proprio dalla parte dell'ottica: non ha subito danni.
io invece male mi feci :-|
con alcune powershot si può "modificare" il firmware ed aggiungere l'opzione "raw" |
|
|
 |
semola7 utente
Iscritto: 30 Gen 2007 Messaggi: 119
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 2:16 am Oggetto: |
|
|
io sono d'accordo e ti consiglio la a590.
ottime foto e mirino ottico. gli 800 iso li pui usare tranquillamente,al prima provero' anche il raw
...ale' _________________ s6500fd |
|
|
 |
celtic_joker utente
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora a tutti. Mi sa che ho deciso  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 2:12 pm Oggetto: |
|
|
daniele.flo ha scritto: | Cambiando il firmware della macchina (operazione abbastanza semplice) si.
Si chiama Canon Hackers Development Kit e puoi trovare informazioni qui: http://chdk.wikia.com/wiki/A590IS
 |
In realta' non e' un firware che va a sostituire quello originale.
Il chdk lo carichi sulla scheda di memoria (quella normale dove metti anche le foto), e viene caricata, in RAM, e non in flash, ad ogni accensione della macchina. Se ti stufi, o devi mandare la macchina a riparare, non usi la SD dove lo hai messo, e nessuno sapra' mai che lo hai usato: la macchina rimane con il suo firmware originale, sempre e comunque.
L'ho provato qualche tempo fa, sulla mia G9, e devo dire che aggiunge un sacco di fronzoli. Poi l'ho eliminato (leggi: ho riformattato la SD), perche' non me ne facevo niente. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
daniele.flo utente

|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: |
In realta' non e' un firware che va a sostituire quello originale.
Il chdk lo carichi sulla scheda di memoria (quella normale dove metti anche le foto), e viene caricata, in RAM, e non in flash, ad ogni accensione della macchina. |
Giusto, mi ero dimenticato di dirlo  _________________ Ciao a tutti, Daniele |
|
|
 |
|