photo4u.it

Neofita file Nef e portatile nuovo!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CarloT
nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 10:27 am    Oggetto: Neofita file Nef e portatile nuovo! Rispondi con citazione

Ciao a tutti, da poco ho acquistato la Nikon d300 ed un Sony Vaio.
Il mio problema è il seguente, vorrei installare su portatile un programma di fotoritocco che gestisca i file Nef ed un Viewer per i file Nef, in modo da potermi organizzare cartelle precise ed altro senza fare conversioni, etc. etc.
Cosa mi consigliate? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh tanto per cominciare puoi cominciare ad installare ciò che mamma nikon ti ha dato in bundle assieme alla D300, con ViewNx cominci a vederti i Nef e convertirli (basilarmente, s'intende) in Jpeg. Photoshop Elements o simili per elaborare meglio il Jpeg (ma anche il Nef se non ti trovi bene con ViewNX); aggiungo che per un'elaborazione ottimale dei RAW Nikon, l'ideale è Capture NX2 visto ch si tratta del software proprietario della casa gialla.
un saluto
luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova solo con lightroom: unico programma ci fai quasi tutto
poi al max ti servirà photoshop per le selezioni

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come viewer, FastStone è ottimo. La versione portabile (quella che uso) occupa meno di 14 mb, ha anche qualche aggiustamento di base, un paio di effetti ed è gratuito.
Anche XnView non è male, è leggero, ha dei controlli in più rispetto il precedente ed è anch'esso gratuito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma vi fanno reazione allergica i software in dotazione alle fotocamere ? Pallonaro
devo capire perchè il 50% delle persone neanche li tirano fuori dalla custodia originale qui CD Mmmmm Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hi hi Francesco, parlo per me: i sw nikon non li uso non per allergia Ops ma perché dopo averli provati e comparati con altri sul mercato ho preferito altro. l'approccio che hanno lightroom e aperture per il mio modo di fotografare è perfetto.

ovvio che i sw sono un completamento del lavoro e sono, in parte, diversi tra chi fa reportage e chi fa still life, quindi la scelta è molto individuale

in particolare uso per il 90% solo ed esclusivamente lightroom, raramente affiancato da photoshop, dxo, capture one, genuine fractals e photomatix

CarloT
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi con lightroom riesco sia a fare ritocchi che ha gestire l'archivio fotografico....?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lightroom ha 5 "moduli"
Library: libreria, gestione archivio, editing, rating, collection... insomma tutto quanto serve per catalogare immagini

Develop: sviluppo del raw, ora anche con modifiche selettive, in pratica tutto quello che si fa in camera oscura trasportato in digitale (LR non va bene per fare grafica...)

Slideshow: serve per fare delle presentazioni dei propri lavori

Print: è un modulo per fare delle stampe, con template o impostando di volta in volta

Web: fa delle webgallery e puoi anche fare l'upload ftp direttamente dal LR

ulteriori info sul sito Adobe, il nuovo LR in arrivo sarà anche in italiano

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:
...Develop: sviluppo del raw, ora anche con modifiche selettive, in pratica tutto quello che si fa in camera oscura trasportato in digitale (..

....la "rottura" di LR è che con i NEF ti impesta il disco di file "sidecar" XML. Concordo con Francesco nello stupore di fronte al rifiuto dei programmi originali (soprattutto Nikon) che certamente gestiscono i formati proprietari come NEF in maniera più efficiente di qualunque "3rd party". Lavorare sui NEF in Photoshop è un mal di pancia, quasi quasi è meglio l'umile Faststone...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato di sforzarmi ad usare Nikon capture ma alla fine ho preferito Camera Raw (stesso motore di LR) perchè il risultato finale è lo stesso, perchè è molto più veloce, perchè si possono fare delle variazioni che nel sw proprietario non è possibile fare. Volendo, ci sono anche i profili della camera usata che sono molto comodi, veloci e sviluppano la foto come lo farebbe in automatico il sw proprietario. I file XMP si possono anche disabilitare se danno fastidio ma non occupano niente (- di 8 Kb) e tornano comodi se si vuole risviluppare un raw già precedentemente ben sviluppato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
I file XMP si possono anche disabilitare se danno fastidio ma non occupano niente (- di 8 Kb) e tornano comodi se si vuole risviluppare un raw già precedentemente ben sviluppato.

infatti, il peso è ridicolo e la comodità è enorme, inoltre nonostante i file xmp ACR o LR non riescono ad essere lenti come i sw nikon Very Happy

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
..si possono fare delle variazioni che nel sw proprietario non è possibile fare... tornano comodi se si vuole risviluppare un raw già precedentemente ben sviluppato.

...i programmi Nikon permettono la stessa cosa senza creare nuovi file che di per sè sono motivo di confusione. Io per esempio che uso GoodSync per il backup automatico mi ritrovo ogni volta con tempi di analisi dilatati dal gran numero di "fritti misti" xml - e già il database di LR è di suo quello che dicono in USA "a pain in the ass"... Very Happy Funzioni in più di LR non ne ho presenti, e mi stupirebbe anche un po', data la nota "gelosia" di Nikon verso il proprio formato NEF che ha portato a feroci diatribe proprio con Adobe...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avete parzialmente frainteso il mio commento, sono il primo ad usare ben poco i software originali Canon, ma almeno li ho provati e se non ho altro sul PC quelli ci sono sempre (fra le prime cose che installo dopo una formatazione generale)

la perplessità nasce quando qualcuno senza provare chiede come gestire i raw non sapendo nulla degli altri software, la domanda classica è "o cavolo come faccio a leggere i file raw ora ?" Surprised Surprised Surprised se invece fosse una richiesta sul software migliore condivido i vostri commenti Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...i programmi Nikon permettono la stessa cosa senza creare nuovi file che di per sè sono motivo di confusione.

Già il solo strumento che mi consente la modifica della tonalità, saturazione e luminanza sei singoli colori rosso, arancione, giallo, verde, acqua marina, blu, viola e magenta, è un qualcosa di utilissimo (almeno per me) che il programma di Nikon non ha.
C'è poi il controllo del nero, la possibilità di maschere direttamente su raw e infine una gestione dei bianchi che mi fanno propendere per ACR (o LR se lo avessi) piuttosto che il sw di Nikon.
Per i file tandem, come ho detto prima, basta disabilitarli e non verranno più creati.

@ Francesco
Ho capito quello che intendi e non posso che darti ragione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloT
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per l'interesse dimostrato sull'argomento........sono sempre più indeciso.
Il motivo per cui nn utilizzo il software in dotazione è che comunque sia è una versione trial e, dovendo successivamente acquistarlo, volevo vedere (tramite voi) se c'è qual'cosa di meglio in giro.
Di lightroom ne ho sentito parlare molto bene, sapete dove posso trovare un manuale? Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca Marianna Santoni su google (è un Adobe Guru) registrandoti nel suo sito puoi scaricare il manuale per la vecchia versione Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: