photo4u.it

Cosa incide di piu' ? sensore o obiettivo .. !?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 5:59 pm    Oggetto: Cosa incide di piu' ? sensore o obiettivo .. !? Rispondi con citazione

Dal punto di vista tecnico sensore ed obiettivo sono l'uno il completamento dell' altro ai fini dell' ottenimento di una buona immagine .

Tuttavia non e' sempre facile stabilire in modo univoco quanto ognuno di questi fattori abbia maggior peso negli specifici casi .

Ad esempio secondo voi se prendiamo una Olympus e500 (presentata nel 2005) + l'ottimo 14 54 f2.8 3.5 e la confrontiamo con una Canon eos 5D (del medesimo anno) con su un obiettivo tipo il 28 105 f 3.5 4.5 i risultati possono in qualche modo essere assimilabili , oppure una delle 2 configurazioni prende inesorabilmente il sopravvento sull'altra proprio perche' uno dei 2 fattori (sensore o obiettivo) incide maggiormente ?

Dov'e' questo limite ? Si sente spesso dire , io stesso lo credo in svariate situazioni , che la lente e' cmq piu' importante che la macchina , e' sempre vero ? Vedi esempio di cui sopra .

_ p.s.: sono in attesa di una 5D , comprata usata dopo tanto tempo di corteggiamento Very Happy , e possiedo un 14 54 (ultima rimanenza di un corredo 4/3 smantellato..) senza corpo macchina Imbarazzato

A questo punto, per la 5d ho sempre immaginato di usarla coi fissi(e cosi' sara') .
Pero' uno zoommettino tutto fare in alcune situazioni mi tornerebbe utile .

Ho trovato nuovi a circa 200/250 euro, o il canon 28 105 3.5 4.5 , o un corpo oly e500 .

Da qui , il mio pensiero se corredare la 5d o bodyzzare il 14 54 Smile

_ p.s.2: il discorso che parte dal mio caso particolare ovviamente si puo' estendere ad altri casi particolari , nel tentativo di capire in che modo si possa valutare il limite del supporto rispetto alla lente e viceversa .

Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare Smile
Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 7:43 pm    Oggetto: Re: Cosa incide di piu' ? sensore o obiettivo .. !? Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Dal punto di vista tecnico sensore ed obiettivo sono l'uno il completamento dell' altro ai fini dell' ottenimento di una buona immagine .

Tuttavia non e' sempre facile stabilire in modo univoco quanto ognuno di questi fattori abbia maggior peso negli specifici casi .

Ad esempio secondo voi se prendiamo una Olympus e500 (presentata nel 2005) + l'ottimo 14 54 f2.8 3.5 e la confrontiamo con una Canon eos 5D (del medesimo anno) con su un obiettivo tipo il 28 105 f 3.5 4.5 i risultati possono in qualche modo essere assimilabili , oppure una delle 2 configurazioni prende inesorabilmente il sopravvento sull'altra proprio perche' uno dei 2 fattori (sensore o obiettivo) incide maggiormente ?

Dov'e' questo limite ? Si sente spesso dire , io stesso lo credo in svariate situazioni , che la lente e' cmq piu' importante che la macchina , e' sempre vero ? Vedi esempio di cui sopra .

_ p.s.: sono in attesa di una 5D , comprata usata dopo tanto tempo di corteggiamento Very Happy , e possiedo un 14 54 (ultima rimanenza di un corredo 4/3 smantellato..) senza corpo macchina Imbarazzato

A questo punto, per la 5d ho sempre immaginato di usarla coi fissi(e cosi' sara') .
Pero' uno zoommettino tutto fare in alcune situazioni mi tornerebbe utile .

Ho trovato nuovi a circa 200/250 euro, o il canon 28 105 3.5 4.5 , o un corpo oly e500 .

Da qui , il mio pensiero se corredare la 5d o bodyzzare il 14 54 Smile

_ p.s.2: il discorso che parte dal mio caso particolare ovviamente si puo' estendere ad altri casi particolari , nel tentativo di capire in che modo si possa valutare il limite del supporto rispetto alla lente e viceversa .

Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare Smile
Ciao
Massi

Per l'ingrandimento conta moltissimo il sensore, per i dettagli anche l'obiettivo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 8:01 pm    Oggetto: Re: Cosa incide di piu' ? sensore o obiettivo .. !? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

Per l'ingrandimento conta moltissimo il sensore, per i dettagli anche l'obiettivo
mah.. interessante osservazione , tuttavia non riesco bene ad afferrarla , ovvero , se io ottengo molto dettaglio non e' piu' facile poter poi avere un ingrandimento soddisfacente ?

Potresti argomentare meglio ' Smile grazie

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 28-105 che hai trovato è un buon vetro per la 5d. per iniziare va bene.

l'obiettivo da determinate caratteristiche alle foto, la macchina... te le fa fare le foto...

l'obiettivo da lo sfocato, la nitidezza, l'assenza di aberrazioni.
la macchina.. mette a fuoco, ha un mirino + o meno buono, ha un'ergonomia...

una buona combinazione sarebbe l'ideale ma dipende dalle esigenze...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore ti da + o - gamma dinamica, può essere + o - rumoroso sopratutto salendo con la sensibilità, può essere in grado di assorbire + o - dettaglio.

L'obiettivo può limitare o permettere di sfruttare tutto il dettaglio dato dal sensore, può essere + o - luminoso, può darti uno sfocato + o - bello, può essere + o - nitido, mantenere o meno la nitidezza ai bordi, può incidere sui colori.

L'obiettivo comunque si può cambiare mentre il sensore no. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie per i vostri interventi Smile

Filip d'accordo con te , ma in pratica e' la premessa del mio thread, ovvero che sensore ed obiettivo lavorino in sinergia per fornire un risultato finale .

Quello che vorrei trovare e' una chiave di lettura per poter valutare dove, il limite di un obiettivo, tarpa un sensore al punto che un sensore meno performante ma con un ottimo vetro sia preferibile .

Nel mio caso citavo un possibile corpo Oly con il 14 54(ancora in mio possesso) oppure mettere uno zoommettino diciamo discreto(vedi 28 105 f3.5 4.5) alla 5D .

Sono consapevole che ad es. un L24 105 Canon possa sicuramente far pendere completamete l'ago a favore della 5D , tuttavia non ho da spendere 800 euro pure per lo zoom , visto che la macchina la userei piu' che altro con fissi , tipo il 24 , il 35 , o il 50 .

Infine e' vero che l'obiettivo lo cambio , ma posso pure cambiare il corpo .. o cmq per la stessa cifra prendermi un corpo economico da usare con un buon vetro .

per ora mi pare di aver capito che il sensore abbia una importanza notevole tutto sommato .

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che ho solo analogico dove è molto più logico spendere in ottiche che nel corpo macchina...
però secondo me devi tenere conto anche di una cosa non da poco, cioè che l'obiettivo lo prendi anche usato e tiene tutto il suo valore nel tempo... lo prendi usato a 100 euro, lo rivendi se ti va male a 75... in mezzo lo hai usato e quindi alla fine ci hai guadagnato...
un corpo lo prendi a 100, se sei bravo lo rivendi a 50... con il digitale poi la cosa è amplificata al massimo... in due anni una cosa è considerata obsoleta... vedi te...

insomma, parafrasando una pubblicità, un buon vetro è per sempre Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
004
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono finiti i tempi in cui... meglio una Yashica con obiettivo Zeiss che, una Contax con obiettivo Yashica.
Vai a fine pagina
ciak
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh... lo so...
solo che è difficile per me non pensarla così...

(tra l'altro hai beccato uno che usa contax e lenti zeiss, guarda tu il caso a volte Smile )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciak ha scritto:
premetto che ho solo analogico dove è molto più logico spendere in ottiche che nel corpo macchina...

infatti in analogico non avrei dubbi , avessi un ottimo vetro comprerei sicuramente un corpo per montarcelo (in fin dei conti in analogico il corpo macchina è poco piu' che una scatola forata.. Smile ), oggi giorno i corpi reflex manuali si comprano per delle cantate .

Tipo Canon ftb o pentax mx , trovati entrambi sulla baya per cifre nell' ordine dei 50 o 60 euro in ottime condizioni .

Ma io ho parlato espressamente di esempi specifici , rapportando sensori e vetri . Wink e come dice 004 ,che sono finiti certi tempi .. , ora il ragionamento e' piu' complesso.
Ed infatti penso sia necessario valutare caso per caso .

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 6:41 pm    Oggetto: Re: Cosa incide di piu' ? sensore o obiettivo .. !? Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
efke25 ha scritto:

mah.. interessante osservazione , tuttavia non riesco bene ad afferrarla , ovvero , se io ottengo molto dettaglio non e' piu' facile poter poi avere un ingrandimento soddisfacente ?

Potresti argomentare meglio ' Smile grazie

Ciao
Massi

quando ingrandisci troppo da un sensore piccolo noti il rumore. Se un obiettivo è di qualità però restano i dettagli. Se metti un obiettivo scadente su un sensore grande, non vedi il rumore, ma hai pochi dettagli. Insomma ci vogliono sensore e qualità e l'uno o l'altro possono fare da collo di bottiglia all'altro

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 8:18 pm    Oggetto: Re: Cosa incide di piu' ? sensore o obiettivo .. !? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

quando ingrandisci troppo da un sensore piccolo noti il rumore. Se un obiettivo è di qualità però restano i dettagli. Se metti un obiettivo scadente su un sensore grande, non vedi il rumore, ma hai pochi dettagli. Insomma ci vogliono sensore e qualità e l'uno o l'altro possono fare da collo di bottiglia all'altro
ok inzio a comprendere meglio il tuo discorso , e sono d'accordo , pero' secondo me il sensore piu' grande non ha solo benefici in termini di rumore prodotto , infatti stanno usendo macchine nuove con sensori aps-c o DX munite di molti megapixel ma ugualmente con un buon contenimento del rumore .
Per me il sensore grande supplisce in parte a certe lenti non eccelse . O sbaglio ?
Poi sul fatto di avere tutto buono e' meglio , su questo non ci piove Wink

In definitiva per il caso specifico che ho citato cosa consigliate ?

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' obiettivo conta molto e sarà sempre di più il collo di bottiglia, visto che i sensori saranno sempre più risolventi.

Quindi venditi il 14-54mm ed acquista almeno il 24-105mm...sopportando una vignettatura fastidiosa alla focale grandangolare ed una maggiore distorsione (rispetto allo Zuiko, ma sono correggibili con il fotoritocco), ottenendo però una notevole nitidezza accoppiato alla Eos 5D.

Tra l' altro è stabilizzato. Smile

Altrimenti meglio potenzialmente una E-510 con lo Zuiko Pro rimasto, od acquistare usata una Olympus E-3 che ogni tanto si trova a poco più di 600 euro.
Potenzialmente superi agevolmente il formato di stampa 40x50cm senza tanti problemi esistenziali, ma grazie alla sinergia sensore-obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Palmer anche per il tuo intervento , ma il 24 105 non credo che lo acquistero' almeno per ora , lo zoom per me e' un di piu' , utile in molte occasioni , ma preferisco investire piu' denaro sui fissi (che non appesantiscono neppure troppo la macchina) , anche se vendessi bene il 14 54 , il 24 105 L costerebbe lo stesso almeno il doppio di quello che tirerei su .

Il mio discorso e' chiaro dall' inizio , battezzando circa quei 250/300 euro le alternative che ho sono il 28 105 3.5 4.5 oppure compro un corpo entry al 14 54 , della e3 proprio non se ne parla anche perche' non vedo sostanziali guadagni in termini di resa rispetto alle entry(ergonomia a parte).

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 2:51 pm    Oggetto: Re: Cosa incide di piu' ? sensore o obiettivo .. !? Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:

Per me il sensore grande supplisce in parte a certe lenti non eccelse . O sbaglio ?
Massi

Al contrario. A parte interventi software sempre più presenti che correggono i difetti di vignettatura e cali ai bordi, il FF vuole obiettivi molto più corretti. Un es. per chiarire: il 17/40 su 5D primo tipo dà risultati al limite della decenza, mentre il 16/35 II ed. è quasi perfetto sulla stessa macchina. SU Nikn D700 i vecchi obiettivi danno gli stessi risultati che davano sulla pellicola, però ci sono inteventi software sulle parti periferiche del sensore. Insomma, per me ci vuol eun certo equilibrio: obiettivi di classe su macchine di classe; roba economica sulle entry level. In pratica: puoi anche prendere una 5D primo tipo sotto i 1000 euro, ma poi devi spenderne 1600 per un obiettivo che le faccia onore

ciak
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andanto un po' fuori dal tema iniziale, ma è una cosa che mi interessa particolarmente, secondo voi ha senso prendere una 5D per metterci le mie lenti zeiss (attacco contax) tramite adattatore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciak ha scritto:
andanto un po' fuori dal tema iniziale, ma è una cosa che mi interessa particolarmente, secondo voi ha senso prendere una 5D per metterci le mie lenti zeiss (attacco contax) tramite adattatore?

ehhh... Smile inizialmente lo volevo fare pure io , intendo 1 anno fa , ho diversi fissi di qualita' con vari tipi di baionette , sia a vite m42 , che pentax K , canon fd , pure qualcosa OM .. cmq la maggior parte del corredo sarebbe a vite m42 .

La resa sicuramente e' buona , se l'obiettivo era valido prima , lo rimane pure dopo Wink . Tempo fa conobbi un ragazzo che lavorara coi contax zeiss proprio sulla 5d. Ne era molto siddisfatto.

Tuttavia cambia radicalmente il modo di operare, in quanto si e' costretti a lavorare in manual focus (e qui andrebbe anche bene) , ma soprattuto in stop down con il mirino che si inscurisce a seconda del diaframma utilizzato.. questo mi garba decisamente meno .. Mah

Infatti la 5d la usero' coi fissi canon ef che cmq non sono malaccio Wink

Direi che solo Pentax e Nikon diano maggior versatilita' nell' utilizzo di vecchie ottiche manuali(no stop down) , ma sarebbe meglio chiedere nelle apposite sezioni del forum .

Ciao Smile
Massi

Ultima modifica effettuata da Max35 il Lun 23 Feb, 2009 9:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciak ha scritto:

Può Avere un senso per foto statiche dove non sia essenziale la velocità (dovendo lavorare in stop down). Le zeiss in particolare sono totalmente prive di riflessi interni ed hanno uno sfocato molto gradevole. Puoi provare anche gli zuiko per OM e i Nikkor... può valerne la pena

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se privilegiassi le ottiche fisse allora acquista quelle.

Io avevo il 18, il 24, il 35, il 55, il 90 ed il 180mm...e con questa progressione mi trovavo benissimo (sistema Olympus Om).
Ultimamente avevo sostituito il 35 ed il 55mm con il 40mm f:2 che amavo per la compattezza, leggerezza e l' ottimo compromesso come angolo di campo.

Poi sono passato al digitale...ed il 14-54mm le ha di fatto sostituite, insieme al 7-14mm: solo il 90mm f:2 macro lo adatto...quasi sempre lo uso a tutta apertura o poco più chiuso.

Anch' io non amo scattare con lo stop down e tra l' altro il mirino della Eos 5d non è che sia così eccellente per la messa a fuoco manuale...tutt' altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su aps-c (eos 10d) uso il 24 2.8 che diventa un 39 , utilissimo in molte situazioni , reportage in primis . Ora con la 5d mi prendero' il 35 f2, e il mio 24 potro' usarlo come grandangolo vero !

Palmer, direi di aver letto in qualche therad, che tu hai avuto una eos a pellicola , con che vetri la usavi ?

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: