photo4u.it

voi rischiereste...?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 9:14 pm    Oggetto: voi rischiereste...? Rispondi con citazione

voi sbiancareste una foto che vi è costata una settimana di lavoro in camera oscura?...si tratta di un negativo impossibile che ho stampato con tecnica lith...qualcosa sono riuscito a tirar fuori,pero è venuta troppo scura...mi rifiuto categoricamente di rimettermi nella C.O. per ristamparla.
Vorrei schiarire le tre nuvolette8ed anche il cielo che è venuto nero) nel cielo che sono affogate nel nero piu' assoluto,si riescono a percepire appena.quindi fondamentalmente è solo la parte superiore che vorrei ritoccare il resto no...
La mia domanda è la seguente:è facile sbiancare un poco o è un processo complicato e pericoloso?se cosi' fosse rinuncio e mi tengo la copia cosi' com'è per quanto mi soddisfi solo a metà...grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'uso della sbianca parziale su cieli e nuvole è sconsigliato, visto la difficile o inpossibile (per le mie capacità), gestione del processo.
Però dalla tua descrizione il cielo si presenta completamente nero con queste nuvolette grige, quindi forse forse si può tentare, visto che sul nero pieno il ferricianuro di potassio lavora pochissimo e ti ritroverai con le nuvolette più chiare, ma il nero non cambia.
Ripeto, la sbianca non la uso spesso, aspetta un parere da qualcuno più esperto oppure fai una prova su una stampa che puoi sacrificare con il nero pieno e qualche nuvola o qualcosa di grigio unito.
Ti raccomando falla molto diluita.
Se puoi posta una scansione dellla stampa, così si può avere un'idea visiva.

Saluti
Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: