Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rspock utente
Iscritto: 29 Mar 2007 Messaggi: 168
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 7:31 pm Oggetto: Cercasi stampante |
|
|
Salve vorrei qualche consiglio su una stampante. Chi mi sa aiutare? Supponiamo un budget di 2-300 euro e un formato massimo a4.
Ho visto la Kodak EasyShare 5300 che dichiara un risparmio sull'inchiostro.Che ne pensate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 8:35 pm Oggetto: |
|
|
stampante?
canon oppure hp. |
|
|
 |
rspock utente
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 12:09 am Oggetto: |
|
|
Del'hp che modello mi consigliate? Ho necessità che sia trasportabile in giro per locali... |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 1:57 am Oggetto: |
|
|
se cerchi stampanti fotografiche trspoartabili, allora valuta le canon della serie selphy (sono stampanti a sublimazione e stampano in formato cartolina) |
|
|
 |
rspock utente
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 2:32 pm Oggetto: |
|
|
No, ho bisogno di qualcosa di più grande.
Mi serve per fare qualche serata qua e là e devo stampare una foto grandicella in tempi brevi. |
|
|
 |
rspock utente
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
Nessuno sa darmi qualche dritta?
Grazie mille.... |
|
|
 |
ObySamKenoby utente
Iscritto: 17 Gen 2008 Messaggi: 361 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Di media intorno ai 200-300€ son tutte buone.... se hai un po' di pazienza guardo se te ne trovo un modello con inchiostri a pigmenti, più che altro per evitare che alla prima goccia d'acqua la foto diventi un acquerello
ciao
Samuele _________________ Io ci provo, ma i soggetti non collaborano.....
Ho concluso con xfelix, efex ed altra gente.... se qualcuno se ne ricorda me lo dica  |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 12:07 am Oggetto: |
|
|
dipende molto se vuoi farci anche del b/n---in quel caso le scelte si restringono..
come marchi sicuramente epson canon e hp....fino a qua nn ci piove...
le epson sono ottime ma hanno costi di gestione superiori(e si tappano più facilmente)...canon è i suoi dyebased sono ottimi su ogni tipo di carta e danno meno problemi di manutenzione vs pigmenti...il problema rispetto ai pigmenti è che hanno una longevità inferiore...come prezzo stai abbondantemente sotto i 100 euro per un'a4 come la canon ip4300 _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
ObySamKenoby utente
Iscritto: 17 Gen 2008 Messaggi: 361 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 7:36 am Oggetto: |
|
|
Scusami, pensavo di aver postato un'altra risposta....
per quanto riguarda le HP puoi andare a colpo sicuro sulle photosmart (normali o multifunzione), l'importante è che tu abbia il tempo di far asciugare le foto (grosso svantaggio degli inchiostri vs pigmenti) e che chi le riceve stia attento a non bagnarle... Per il resto ha ragione chi ha risposto prima di me.
L'ideale sarebbe una stampante a sublimazione (come la Kodak G600) ma credo che non ne facciano - a prezzi umani - di dimensioni superiori al 10x15...
Con queste hai foto dal costo certo (30 centesimi nel caso di cui sopra) e sono tranquillamente strapazzabili da subito.
Ciao
Samuele _________________ Io ci provo, ma i soggetti non collaborano.....
Ho concluso con xfelix, efex ed altra gente.... se qualcuno se ne ricorda me lo dica  |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 1:27 pm Oggetto: |
|
|
io son contentissimo dell' epson r285 in esacromia....prezzo solo stampante 80 euro....con kit di ricarica esterno 140 tutto compreso....quindi fai te...  |
|
|
 |
rspock utente
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 8:56 am Oggetto: |
|
|
Quali sono le stampanti a pigmenti?
Grazie mille... |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi stampare su carta lucida, "a specchio" ti consilio la epson r800 in quanto è l' unica ad avere il "gloss optimized" o "glop dir si voglia che elimina l' efeftto "bronzing" alle stampe...ne ha anche uno l' hp ma pare essere meno efficace di quello epson...
la r800 è identica alla mia r1800 che però è un A3+.
Le stampe a colori sono dir poco fantastiche e con una durata simulata in laboratorio di più 300anni al buio, 104 anni sotto vetro(+ di 175 se vetro anti-uv) e 34 esposte "al vivo" ...se vuoi stampare in b/n non è il massimo però...meglio optare per una stampante con i due grigi...ma non so se esistono a4 con questa caratteristica....le propongono sia canon che epson che hp...
Le "ultime"(dal 2005) epson utilizzano un nuovo tipo di inchiostro a pigmenti detto "UltraChrome K3" che permette una longevità ancora superiore(+di 76 anni a "vivo e +di 135 sotto vetro) ed hanno in più il light magenta ed il light cyan oltre ai sudedtti inchiostri grigi...credo però che la più piccolina sia la 2400 assolutamente fuori budget ed è un a3+...
se quel che ti interessa è il colore credo appunto che il miglior acquisto sia una r800...non parlo per hp perchè non le conosco e non so consigliarti mentre per quanto ne so canon non fa stampanti fotografiche a pigmenti..
i dyebased come detto prima oltre a durare meno presentano un metamerismo maggiore (i grigi diventano colorati sotto sorgenti di luce strane) questo è quanto mi ha detto una persona moooolto esperta in materia e ci sono test che lo dimostrano...i dyebased canon di ultima generazione sono Chromalife plus e durano di più...ma sempre mooolto meno dei pigmenti...canon riferisce infatti "Le stampe resistono allo sbiadimento per 100 anni se raccolte in un album, per 30 anni se esposte sotto vetro e per 10 anni se esposte agli effetti dell’aria"il vantaggio è che coi dyebased stampi senza problemi su ogni tipo di carta e la stampante si" tappa" meno facilmente..
Spero di averti chiarito le idee...rileggendo mi pare tutto chiaro.....apparte forse il discorso bronzing che come detto la r800 risolve con il glop (fai conto uno strato trasparente che viene distribuito uniformemente sulla stampa).
copio e incollo dal sito più autorevole in italia riguardo alla stampa www.photoactivity.com che ti consiglio di visitare se hai voglia e tempo di leggere e studiare....
"Effetto Gloss / Bronzing
La principale differenza fra gli inchiostri Epson e quelli Canon sta nel fatto che i primi sono a pigmenti (pigment based) mentre i secondi sono a base di colorante (dye based). I coloranti si distinguono dai pigmenti per il fatto che, se posti in opportuni solventi, non creano diffusione della luce mentre i pigmenti sono sempre diffusori. Inoltre i coloranti sono generalmente sostanze che si disciolgono nel mezzo e reagiscono chimicamente con questo costituendo un corpo omogeneo, mentre i pigmenti non si disciolgono e il corpo risulta disomogeneo. Questa differenza si ripercuote fortemente nelle stampe su carta lucida, mentre le stampe semilucide o matte, hanno un aspetto superficiale praticamente identico con entrambi i tipi di inchiostri. La Epson, già dalla prima edizione dei suoi inchiostri a pigmenti, ha cercato di risolvere questo problema utilizzando una particolare resina per incapsulare le singole particelle di pigmento. Questa resina dovrebbe legarsi a quella che riveste lo strato più esterno della carta fotografica lucida, conferendo un vero aspetto fotografico alle stampe su carta glossy. In realtà il problema non è stato risolto molto bene negli Ultrachrome della 2100, mentre sono stati fatti notevoli passi avanti nei K3
...................
.....................
...Si vede il notevole miglioramento dei K3 rispetto agli Ultrachrome, che erano inutilizzabili su carta glossy, ma anche una notevole inferiorità rispetto ai dye-based della Canon. Sembrava che la Epson avesse risolto definitivamente questo problema con il Gloss Optimizer, utilizzato nelle stampanti R800/1800, ma non ha voluto giocare questa carta anche nei K3. Forse per differenziare di più i sui prodotti, forse per non riprogettare le stampanti a medio e grande formato che utilizzavano già otto cartucce, forse per razionare le novità dei prodotti, fatto sta che in questi K3 si sente molto la mancanza del Gloss Optimizer. In realtà questo liquido incolore dedicato alle R800/1800, nasce più per risolvere il problema del bronzing (di cui parliamo subito dopo) che non della riflessione diffusa, ma sicuramente il suo valore aggiunto è quello di conferire un aspetto decisamente lucido alle stampe, che, da questo punto di vista, differiscono di poco da quelle della Canon, superiori solo per il fatto che la carta ha una superficie iperlucida.
Siccome i pigmenti si depositano a formare una patina più opaca della carta, e non si legano alla resina come i dye-based creando un corpo unico, nelle zone non coperte dall'inchiostro nasce un fastidioso effetto chiamato gloss-differential o bronzing. Il Gloss-Optimizer serve proprio a "chiudere i buchi" lasciati aperti dai pigmenti, e ad omogeneizzare il fattore di lucidezza, che altrimenti risulterebbe diverso anche a seconda del colore dell'inchiostro....." ( http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/011%20Inks/Printer.asp#gloss ) _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
|