photo4u.it

alberino messa a fuoco e nuovi obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 2:24 pm    Oggetto: alberino messa a fuoco e nuovi obiettivi Rispondi con citazione

Ho comprato poco più di due anni fa una Pentax K100D con il suo 18-55 e poi un FA 50 f1,4 e un Samsung 50-200. Nessuno di questi obiettivi ha il motore di messa a fuoco e d'altronde la macchina non sarebbe in grado di attivarlo. Anche i DA limited che vorrei comprare prima o poi non hanno il motore AF.
Cosa succede per le ultime ottiche motorizzate e i nuovi corpi macchina? L'alberino di messa a fuoco esiste sempre per entrambi o sta sparendo?
Non vorrei trovare obiettivi che non posso usare in AF con la mia K100 o viceversa trovarmi a non potere utilizzare i miei obiettivi sui nuovi corpi.
Voi ne sapete di più?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano topic: io ho sempre saputo che tutte le reflex digitali pentax hanno un motore di messa a fuoco interno in grado di "guidare" le ottiche autofocus, anche le più vecchie.... sono semmai le nuove ottiche USM che funzionano solo in manaule con i corpi che non le supportano, tipo la D/DS/DS2/DL e le prime due Samsung 1S/1L.

Con reflex più recenti le USM funzionano in AF: devi vedere se la tua Pentax ha un attacco KAF3, in grado di gestire le ottiche USM.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggi qui, è quello che temevo:

http://www.pentaxitalia.it/index.php?id=226&lang=it&product=21740

In sostanza con la mia K100D (non super) comprata nuova appena poco più di due anni fa utilizzerei questo obiettivo solo con il fuoco manuale, cioè tornando così alla fine degli anni '70.

Francamente è una politica che lascia perplessi. resta da capire se riguarderà tutti gli obiettivi non * o solo questo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe se devi usare quell'ottica che costa un bel po', ti puoi anche permettere di cambiare corpo: vendi la K100 e prendi una K10D.

Francamente non capisco dove sta il problema: se non vuoi cambiare corpo puoi sempre comperare un'ottica simile, come il sigma 17-70 che funziona perfettamente sulla tua Pentax.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo, nessun problema concreto al momento e comunque c'è la soluzione che dici tu (il sigma) Smile . Però trovo assurdo che la Pentax abbia introdotto una incompatibilità che si poteva facilmente evitare con due meccanismi in più e spero che resti un caso limitato a questa lente.
Anche la Nikon ha sfornato due macchine (D40 e D60) che non mettono a fuoco automaticamente con i vecchi obiettivi AF non motorizzati. Trattandosi dei due più vecchi attacchi a baionetta sul mercato è ovvio che molti clienti di queste marche sono attenti alla compatibilità e non gradiscono generalmente questo tipo di limitazioni.

Ultima modifica effettuata da andy_g il Mar 10 Feb, 2009 3:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Bhe se devi usare quell'ottica che costa un bel po', ti puoi anche permettere di cambiare corpo: vendi la K100 e prendi una K10D.

Francamente non capisco dove sta il problema: se non vuoi cambiare corpo puoi sempre comperare un'ottica simile, come il sigma 17-70 che funziona perfettamente sulla tua Pentax.

Mi sembra un ragionamento sbagliato... Io potrei essere felicissim di continuare a usare la mia "vecchia" macchina con un obiettivo nuovo, perchè mi devono costringere a cambiarla?

E poi, ci andrei piano a dire che il sigma 17-70 è simile al pentax...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, io non trovo limiti che mi inducano a cambiare macchina e non sento un assoluto bisogno dell'SDM. per quanto immafìgino che sia una buona cosa.
Inoltre non escludo di comprare prima o poi un obiettivo Sigma, ma in primis vorrei essere sicuro di potermi costruire nel tempo un corredo tutto Pentax, se ho voglia di farlo, senza gimcane tra incompatibilità varie. In fondo ho scelto la Pentax anche per le sue ottime lenti.

Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:

Mi sembra un ragionamento sbagliato... Io potrei essere felicissim di continuare a usare la mia "vecchia" macchina con un obiettivo nuovo, perchè mi devono costringere a cambiarla?

E poi, ci andrei piano a dire che il sigma 17-70 è simile al pentax...

Luca

1) Vedi, è il ragionamento che fa il mercato: ti obbligano ad aggiornare introducendo qualche elemento limitante nelle cose nuove se vuoi continuare ad usare quelle vecchie.... il mondo dell'informativa purtroppo ragiona così.
Anche io ritengo che sia un ragionamento sbagliato... ma l'economia deve girare, bisogna comprare comprare comprare!!! E non ce lo prendiamo in quel posto...

2) Simile per focale, non certo per resa: se costa almeno il doppio un movtivo ci sarà Very Happy

andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccone un altro: il nuovo DA* 55 f/1,4 SDM (uffa ste sigle lunghissime, fanno rimpiangere i vecchi impronunciabili cataloghi Leica Wink ) non ha l'alberino e con le "vecchie" digitali commuta in manuale. Per un obiettivo che costa quello che costa mi sembra una leggerezza, per poi magari scoprire che copre il 35 mm e sarebbe andato benissimo con le AF analogiche se non fosse per questo particolare!

ma a me che mi frega, io ho l'FA 50 f/1,4 Smile

Vai a fine pagina
luckylisp
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
...
ma a me che mi frega, io ho l'FA 50 f/1,4 Smile

che poi è un'ottima lente!

Secondo me al momento è un falso problema: hai un parco ottiche usate praticamente sterminato, che "te frega" delle lenti SDM, che costano un occhio e fra l'altro sono in larga parte esclusivamente APS-C? Non ci siamo

Se vuoi essere ancora più cattivo, passa all'azione: comprati un vetrino per il manual focus e usa le mitiche lenti M o A ... cercando si trovano veri e propri capolavori a poco e poi manda tanti "cari" saluti al MKTG Pentax! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche quelle, cioè le ha mio fratello al quale cedetti 15 anni fa la mia Pentax MX con tutte le ottiche! Qualche volta le uso, in particolare l'M 200 f/4. Smile

In effetti personalmente sono molto sereno, però al momento la cosa mi ha indispettito un po', più per principio che per altro.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: