Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paskys nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2009 Messaggi: 4
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 9:57 am Oggetto: occhi in macro |
|
|
Salve a tutti è la prima volta che scrivo è da poco che per lavoro mi sto interessando di fotografia, ho la necessità di fotografare occhi con un buon ingrandimento ,nitidezza e buona risoluzione.(sono un oculista).
ho acquistato un compatta digitale della sony con lenti zeiss è una DSC H50 15* di zoom ottico e 9.1 megapixel. non riesco però a mettere a fuoco l'occhio da vicino con un buono zoom, il massimo che riesco ad usare senza sfocare l'occhio è 3* con modalità macro attiva e flash.
Ciedo consigli nonostante sappia che la mia fotocamera non è il massimo.
Ne ho veramente bisogno o visto fare foto molto migliori da colleghi con macchine molto piu scrause
Aiuto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 10:15 am Oggetto: |
|
|
uhm, strana domanda per un oculista..
Comunque, quella macchina mette a fuoco da una distanza minima di 1cm, ma il vero problema è l'illuminazione. Dubito che il flash integrato possa esserti utile.. |
|
|
 |
paskys nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 10:29 am Oggetto: |
|
|
beh effettivamente il flash è piccolo dici che devo usare un'ulteriore lampada c'è qualche modalita speciale della macchinetta che posso usare perche leggendo il manuale non ho trovate niente di diverso dalla funzione macro |
|
|
 |
paskys nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
ah dimenticavo per essere precisi oftalmologo veterinario |
|
|
 |
Wu-hsin utente
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 10:44 am Oggetto: |
|
|
ahh, veterinario..
Cosa dovresti fotografare di preciso? Gli animali di norma non amano i flash..
Comunque, nel mondo reflex esistono dei flash appositi, tipo questo:
http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1074/overview.html
Però sono costosi e necessitano di reflex..
Per il flash incorporato, non è una questione di dimensioni (a quelle distanze è pure troppo) ma di copertura, o meio di posizione. Semplicemente l'obiettivo intralcerà il cammino del flash, creando un cono d'ombra..
Per la funzione macro, la macchina riesce ad effettuare una messa a fuoco da 1cm alla focale minima, aumentando la focale (lo zoom), la distanza minima di messa a fuoco aumenta. |
|
|
 |
paskys nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 11:02 am Oggetto: |
|
|
si effettivamente gli animali non amano molto il flash... ma a me serve fotografare tutti i casi clinici sia per l'evoluzione delle malattie che per documentare i casi più interessanti da portare come relazioniai colleghi.
Guarda io di foto davvero non ci capisco molto, cerco di spiegarti un po il problema pratico:
per fotografare solo l'occhio devo sia mettermi molto vicino all'animale che utilizzare lo zoom, ma non posso usare uno zoom superiore a 3x perchè non mi riesce a tenere la messa a fuoco... ho provato sia con la funzione macro che macro automatico, ho provato la ripresa facile (easy), la programmazione automatica (P), la ripresa con priorità della velocità dell'otturatore (S), ripresa con priorità dell'apertura (A) e la ripresa con esposizione manuale (M).. insomma le ho provate tutte...
mi consigli come impostare la macchinetta per ottenere le foto migliori?
grazie mille |
|
|
 |
Wu-hsin utente
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Se sei poco esperto, ti conviene tener tutto in automatico.
Comunque, per andar sul sicuro, ti conviene chiede ai tuoi colleghi. |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
io proverei a mettermi alla distanza che dici tu, illuminando per bene la scena. Gli animali sono anestetizzati o li trattenete?
Puoi metterti alla distanza massima di messa a fuoco in modo macro (sarà qualche cm) e poi eventualmente fare un crop della parte che ti interessa, che su 9mp hai spazio a sufficienza per farlo.
Se l'animale è sotto anestesia puoi lavorare con una certa tranquillità: quindi usa priorità diaframmi, scegline uno abbastanza chiuso tipo 8 o 5.6 e fai scattare con l'autoscatto per limitare il movimento della macchina. ISO al minimo (100 - 200).
Se l'animale è trattenuto da un assistente la cosa si complica, ma a questo punto conviene l'automatico, flash e sperare che il soggetto sia vanitoso!
Tienici aggiornati! _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
|