photo4u.it

Dpp e CRW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Morguez
utente

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2009 11:19 pm    Oggetto: Dpp e CRW Rispondi con citazione

L'ultima versione di DPP non mi legge file CRW prodotti ancora un paio di anni fa da una non piu' nuovissima ma dignitosa Canon G2.
C'e' una soluzione o devo "rassegnarmi" ad usare software di terze parti?

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra ci sia DPP tra i programmi della G2
http://it.software.canon-europe.com/products/0000580.asp

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Morguez
utente

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2009 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia voleva essere una velata polemica nei confronti di un'azienda, alla quale sono peraltro affezionato, che non mi permette di utilizzare con i suoi software piu' recenti una macchina che avevo pagato ai tempi il doppio della mia reflex attuale (400d).
Perche' ACR me li legge e DPP no?

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2009 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal titolo non sembrava una polemica, ma una NON supportazione, si scrive cosi ? nella versione nuova di DPP ... ma allo stato attuale, chi produce DPP per conto di Canon ha avuto ordini, credo, a non includere i formati di certi modelli di macchine .... questo è quello che mi viene da pensare Rolling Eyes

ACR è un soft studiato per accontentare tutti o quasi, credo

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Morguez ha scritto:
La mia voleva essere una velata polemica nei confronti di un'azienda, alla quale sono peraltro affezionato, che non mi permette di utilizzare con i suoi software piu' recenti una macchina che avevo pagato ai tempi il doppio della mia reflex attuale (400d).
Perche' ACR me li legge e DPP no?

La tua posizione è comprensibile, ma bisogna fare alcune considerazioni:

1) Non ho capito se le vecchie versioni di DPP supportavano la G2.
Comunque c'è sempre un software Canon per la conversione del raw, almeno quello originale fornito con la fotocamera.
Quindi anche se giustamente dispiace che la nuova versione di DPP non supporta (più) la G2, sul piano pratico il problema è trascurabile.

2) Canon - da sempre - ha puntato su una strategia di mercato legata alla continua innovazione di prodotto. E ad una attenzione trascurabile alla retrocompatibilità, diversamente da altre case. Detto in soldoni, buttare il vecchio per far comprare il nuovo. Esemplare fu l'introduzione dell'autofocus su una baionetta incompatibile con la precedente a fuoco manuale.
Non per fare il fanboy che non sono, ma chi compra Canon - purtroppo- queste cose se le deve aspettare.

3)ACR è di Adobe che è libera di fare le sue strategie commerciali indipendentemente da Canon.

Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la mia G5 non è più supportata... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a questo punto allora anche i file prodotti dalla mia 20D e successivamente dalla mia 40D piano piano non saranno piu supportati?
Se è così devo rivedere tutta la mia strategia di archiviazione delle foto.... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspide78 ha scritto:
ma a questo punto allora anche i file prodotti dalla mia 20D e successivamente dalla mia 40D piano piano non saranno piu supportati?
Se è così devo rivedere tutta la mia strategia di archiviazione delle foto.... Crying or Very sad

Eh già.
Se ne è parlato migliaia di volte.

Ma tenersi solo i RAW significa non essere padroni al 100% delle proprie foto.
E quando anche Adobe rivedrà tutta l'infrastruttura di ACR e non vorrà più investire in reverse engineering?
E quando su Windows 12 e Mac OS Kitten non funzioneranno più i vecchi software?

Il negativo digitale non esiste.
Si può solo usare un formato le cui specifiche siano note ed eventualmente farsi il software per leggerlo e convertirlo da se.

Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: