Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Synte nuovo utente
Iscritto: 05 Feb 2009 Messaggi: 45
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 10:16 pm Oggetto: Le lenti nikon sono migliori? |
|
|
Dando un'occhiata su http://www.photozone.de/all-tests mi sembra di vedere che le lenti NIkon abbiano migliori risultati nei test MTF rispetto a Canon.
Quindi le lenti Nikkor sono in grado di risolvere meglio i dettagli??
Mi sembra strano! molto!
(ho fatto un confronto con 24-70 e 70-200 2.8 VR/IS) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 10:38 pm Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? |
|
|
Synte ha scritto: | Dando un'occhiata su http://www.photozone.de/all-tests mi sembra di vedere che le lenti NIkon abbiano migliori risultati nei test MTF rispetto a Canon.
Mi sembra strano! molto!
Assolutamente no, ed è specificato anche sul sito :
Please note that the tests results are not comparable across the different systems! This does also apply for the new EOS tests based on the EOS 50D because of differences in the sensor system (e.g. AA-filter) as well as different RAW-converters.
In soldoni non ha assolutamente senso comparare la stessa ottica (figuriamoci ottiche diverse) su diversi "sistemi"(e per sistema diverso si intende già 2reflex con diverso sensore, anche della stessa marca...) _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Ultima modifica effettuata da v3rsus il Gio 19 Feb, 2009 10:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 10:39 pm Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? |
|
|
Synte ha scritto: | Dando un'occhiata su http://www.photozone.de/all-tests mi sembra di vedere che le lenti NIkon abbiano migliori risultati nei test MTF rispetto a Canon.
Mi sembra strano! molto!
Entrambe le marche hanno in alcuni casi ottiche migliori delle corrispondenti dell'altra, però photozone che prova le ottiche ff su apsc................ |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 10:43 pm Oggetto: |
|
|
boh!? _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 11:25 pm Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? |
|
|
Synte ha scritto: | .-.
Mi sembra strano! molt.. |
trovane uno pari al 70-200 f/4Lis  _________________
 |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 11:44 pm Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? |
|
|
marklevi ha scritto: | Synte ha scritto: | .-.
Mi sembra strano! molt.. |
trovane uno pari al 70-200 f/4Lis  |
trovane uno pari al NIKKOR 14-24mm  _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 11:52 pm Oggetto: |
|
|
ueh Mico, quanto tempo...  _________________
 |
|
|
 |
Synte nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 9:34 am Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? |
|
|
v3rsus ha scritto: | Synte ha scritto: | Dando un'occhiata su http://www.photozone.de/all-tests mi sembra di vedere che le lenti NIkon abbiano migliori risultati nei test MTF rispetto a Canon.
Mi sembra strano! molto!
Assolutamente no, ed è specificato anche sul sito :
Please note that the tests results are not comparable across the different systems! This does also apply for the new EOS tests based on the EOS 50D because of differences in the sensor system (e.g. AA-filter) as well as different RAW-converters.
In soldoni non ha assolutamente senso comparare la stessa ottica (figuriamoci ottiche diverse) su diversi "sistemi"(e per sistema diverso si intende già 2reflex con diverso sensore, anche della stessa marca...) |
Però se si considera il risultato finale, e cioè le linee che la lente risolve, sembra che le lenti Nikon siano molto più avanti di quelle Canon.
Il 70-200 F4 IS è una di quelle che ha risultati elevati, non per niente credo, è considerata una delle ottiche Canon più nitide.
Nella pratica questa differenza non è evidente!
Provato il confronto tra EF 70-200 2.8L IS e l'equivalente Nikon, rispettivamente su 40D e D200, non vi sono differenze apprezzabili!
Certo che le lenti Nikon saranno anche qualitativamente superiori, ma a che prezzo? E poi alcune sarebbero da rinnovare! |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 10:53 am Oggetto: |
|
|
Tutte le mie ottiche risolvono almeno 2000 lph.....e faccio solo foto mosse!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 11:17 am Oggetto: |
|
|
limitante riferirsi alla risolvenza per definire migliore un'ottica rispetto ad un'altra, no? _________________ Giorgio |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
Ma l'hai letto l'avviso che mettono con un grosso punto esclamativo ad ogni sistema diverso?
Nikon e Canon sono due sistemi ai massimi livelli in grado di fornire lenti, relfex, accessori ai massimi livelli con caratteristiche e costi diversi. Scegliere in base ad un test di risolvenza è sempre limitante, figuriamoci quando viene chiaramente specificato che sono stati usati RAW converter diversi!!! _________________
    |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 12:15 pm Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? |
|
|
Mi sembra strano! molto!
Dipende. Il prezzo è indicativo della categoria, ma ogni casa fa ottiche buone, buonissime e mediocri. Canon però i grandangoli non li sa fare  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 12:25 pm Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? |
|
|
efke25 ha scritto: |
Dipende. Il prezzo è indicativo della categoria, ma ogni casa fa ottiche buone, buonissime e mediocri. Canon però i grandangoli non li sa fare  |
Vero, i grandangoli Nikon sono superiori, così come è vero che in Nikon non esistono lenti f4.0 "professionali" come il 70/200 f4.0 (IS e non) e obbiettivi come l'85 o il 50 1.2... Inoltre i tele Nikon, come il 300 2.8, costano parecchio di più dei Canon senza offrire vantaggi qualitativi, anzi, secondo molti il Canon 300 2.8 è il miglior 300 in commercio. Come detto ogni marchio ha pregi e difetti, bisogna scegliere quello che offre minori compromessi per le proprie esigenze. _________________
    |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
"....Canon però i grandangoli non li sa fare"
Canon non li vuole fare, la cosa e' diversa.
La politica del Nikon=reportage/fotogiornalismo e Canon=sport/natura continua ad imperare, non posso credere che dopo 50 anni non siano in grado di produrre un grandangolo di qualita'.
A riprova ne e' la notizia dell'uscita del nuovo 17mm, ma decentrabile (quindi foto industriale/architettura).
|
|
 |
Synte nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 1:04 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | limitante riferirsi alla risolvenza per definire migliore un'ottica rispetto ad un'altra, no? |
Sicuramente.
forse avrei dovuto intitolare il topic "Le lenti Nikon hanno maggiore risolvenza di quelle Canon" ma era troppo.
Sta di fatto che nei test i vetri Nikon sembrano superiori, che poi nell'insieme e nell'uso pratico valgano altri parametri è vero, ma mi riferivo alla risolvenza pura e semplice!
ps: non sono sicuro "risolvenza" sia il termine corretto.  |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 1:07 pm Oggetto: |
|
|
forse potere risolvente è il termine più corretto, in effetti, ma per comodità e vizio di storpiare la lingua abbrevio in risolvenza _________________ Giorgio |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | "....Canon però i grandangoli non li sa fare"
Canon non li vuole fare, la cosa e' diversa.  |
e perché mai dovrebbe costringere i cuoi clienti a comprare un sigma (che tanto è qausi uguale)?
Cmq era una battuta: il 16/35 II serie non mi pare venuto male _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Decisamente il potere risolvente è uno dei parametri da valutare, ma non "il parametro". Ve ne sono tanti altri che rendono superlativo un obiettivo, la resa cromatica, l'assenza di aberrazioni, la resa dello sfocato, etc.
In soldoni, la resa di un obiettivo, dipende dal miglior compromesso tra le sue qualità e i suoi difetti ottici.
Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che alcune ottiche Zeiss o Leitz, pur avendo generalmente punteggi medio-bassini nei test MTF, nell'uso pratico sfornano fotografie superbe.  _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
|