photo4u.it

Le lenti nikon sono migliori?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Synte
nuovo utente

Iscritto: 05 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 10:16 pm    Oggetto: Le lenti nikon sono migliori? Rispondi con citazione

Dando un'occhiata su http://www.photozone.de/all-tests mi sembra di vedere che le lenti NIkon abbiano migliori risultati nei test MTF rispetto a Canon.

Quindi le lenti Nikkor sono in grado di risolvere meglio i dettagli??

Mi sembra strano! molto!

(ho fatto un confronto con 24-70 e 70-200 2.8 VR/IS)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, assolutamente! Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che Nikon e' famosa per la qualita' delle sue ottiche, ma ancche Canon non scherza.

Diciamo che sono entrambe ad elevatissimi livelli.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 10:38 pm    Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? Rispondi con citazione

Synte ha scritto:
Dando un'occhiata su http://www.photozone.de/all-tests mi sembra di vedere che le lenti NIkon abbiano migliori risultati nei test MTF rispetto a Canon.

Mi sembra strano! molto!

Assolutamente no, ed è specificato anche sul sito :

Please note that the tests results are not comparable across the different systems! This does also apply for the new EOS tests based on the EOS 50D because of differences in the sensor system (e.g. AA-filter) as well as different RAW-converters.

In soldoni non ha assolutamente senso comparare la stessa ottica (figuriamoci ottiche diverse) su diversi "sistemi"(e per sistema diverso si intende già 2reflex con diverso sensore, anche della stessa marca...)

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...

Ultima modifica effettuata da v3rsus il Gio 19 Feb, 2009 10:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 10:39 pm    Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? Rispondi con citazione

Synte ha scritto:

Mi sembra strano! molto!

Entrambe le marche hanno in alcuni casi ottiche migliori delle corrispondenti dell'altra, però photozone che prova le ottiche ff su apsc................
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh!?
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 11:25 pm    Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? Rispondi con citazione

Synte ha scritto:
.-.

Mi sembra strano! molt..

trovane uno pari al 70-200 f/4Lis Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 11:44 pm    Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Synte ha scritto:
.-.

Mi sembra strano! molt..

trovane uno pari al 70-200 f/4Lis Very Happy

trovane uno pari al NIKKOR 14-24mm Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ueh Mico, quanto tempo... Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Synte
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 9:34 am    Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Synte ha scritto:

Mi sembra strano! molto!

Assolutamente no, ed è specificato anche sul sito :

Please note that the tests results are not comparable across the different systems! This does also apply for the new EOS tests based on the EOS 50D because of differences in the sensor system (e.g. AA-filter) as well as different RAW-converters.

In soldoni non ha assolutamente senso comparare la stessa ottica (figuriamoci ottiche diverse) su diversi "sistemi"(e per sistema diverso si intende già 2reflex con diverso sensore, anche della stessa marca...)

Però se si considera il risultato finale, e cioè le linee che la lente risolve, sembra che le lenti Nikon siano molto più avanti di quelle Canon.
Il 70-200 F4 IS è una di quelle che ha risultati elevati, non per niente credo, è considerata una delle ottiche Canon più nitide.

Nella pratica questa differenza non è evidente!
Provato il confronto tra EF 70-200 2.8L IS e l'equivalente Nikon, rispettivamente su 40D e D200, non vi sono differenze apprezzabili!

Certo che le lenti Nikon saranno anche qualitativamente superiori, ma a che prezzo? E poi alcune sarebbero da rinnovare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le mie ottiche risolvono almeno 2000 lph.....e faccio solo foto mosse! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

limitante riferirsi alla risolvenza per definire migliore un'ottica rispetto ad un'altra, no?
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma l'hai letto l'avviso che mettono con un grosso punto esclamativo ad ogni sistema diverso?

Nikon e Canon sono due sistemi ai massimi livelli in grado di fornire lenti, relfex, accessori ai massimi livelli con caratteristiche e costi diversi. Scegliere in base ad un test di risolvenza è sempre limitante, figuriamoci quando viene chiaramente specificato che sono stati usati RAW converter diversi!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 12:15 pm    Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? Rispondi con citazione

Synte ha scritto:

Mi sembra strano! molto!

Dipende. Il prezzo è indicativo della categoria, ma ogni casa fa ottiche buone, buonissime e mediocri. Canon però i grandangoli non li sa fare Very Happy

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 12:25 pm    Oggetto: Re: Le lenti nikon sono migliori? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

Dipende. Il prezzo è indicativo della categoria, ma ogni casa fa ottiche buone, buonissime e mediocri. Canon però i grandangoli non li sa fare Very Happy

Vero, i grandangoli Nikon sono superiori, così come è vero che in Nikon non esistono lenti f4.0 "professionali" come il 70/200 f4.0 (IS e non) e obbiettivi come l'85 o il 50 1.2... Inoltre i tele Nikon, come il 300 2.8, costano parecchio di più dei Canon senza offrire vantaggi qualitativi, anzi, secondo molti il Canon 300 2.8 è il miglior 300 in commercio. Come detto ogni marchio ha pregi e difetti, bisogna scegliere quello che offre minori compromessi per le proprie esigenze.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"....Canon però i grandangoli non li sa fare"

Canon non li vuole fare, la cosa e' diversa.
La politica del Nikon=reportage/fotogiornalismo e Canon=sport/natura continua ad imperare, non posso credere che dopo 50 anni non siano in grado di produrre un grandangolo di qualita'.
A riprova ne e' la notizia dell'uscita del nuovo 17mm, ma decentrabile (quindi foto industriale/architettura).
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Synte
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
limitante riferirsi alla risolvenza per definire migliore un'ottica rispetto ad un'altra, no?

Sicuramente.

forse avrei dovuto intitolare il topic "Le lenti Nikon hanno maggiore risolvenza di quelle Canon" ma era troppo.

Sta di fatto che nei test i vetri Nikon sembrano superiori, che poi nell'insieme e nell'uso pratico valgano altri parametri è vero, ma mi riferivo alla risolvenza pura e semplice!

ps: non sono sicuro "risolvenza" sia il termine corretto. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse potere risolvente è il termine più corretto, in effetti, ma per comodità e vizio di storpiare la lingua abbrevio in risolvenza
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
"....Canon però i grandangoli non li sa fare"

Canon non li vuole fare, la cosa e' diversa. Ciao

e perché mai dovrebbe costringere i cuoi clienti a comprare un sigma (che tanto è qausi uguale)?

Cmq era una battuta: il 16/35 II serie non mi pare venuto male

neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente il potere risolvente è uno dei parametri da valutare, ma non "il parametro". Ve ne sono tanti altri che rendono superlativo un obiettivo, la resa cromatica, l'assenza di aberrazioni, la resa dello sfocato, etc.
In soldoni, la resa di un obiettivo, dipende dal miglior compromesso tra le sue qualità e i suoi difetti ottici.

Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che alcune ottiche Zeiss o Leitz, pur avendo generalmente punteggi medio-bassini nei test MTF, nell'uso pratico sfornano fotografie superbe. Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: