Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 1:54 pm Oggetto: toy camera panoramica... |
|
|
salve,ho trovato una plasticosa macchina fotografica "panoramica"...tale definzione è sicurmente dovuta alla plasticos (anch'essa) lente da 21mm.
sul dorso c'e' scritto:"always label film panoramic and request film be processed in panoramic format".
mi sembra di capire che esistevano/esistono film panoramici con relativo sviluppo in formato panoramico?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
i rulli son ormai tutti di due tipi (tre se vogliamo essere precisi):
-35mm (quello normale in rullini)
-APS (una scatoletta chiusa per alcune macchine elettroniche e qualche reflex vecchiotta)
-120 (medio formato... è alta 6 cm...)
come prima cosa che rulli monta? 35mm o 120?
poi apri e guarda che tipo di mascherina ha tra obiettivo e pellicola...
se fa bande anche sopra e sotto il fotogramma oppure se il fotogramma ha dimensioni più grandi in lunghezza...
in base a queste cose sai come farlo sviluppare...
non esistono rullini panoramici... |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Feb, 2009 5:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie per il tuo intervento.Dunque si tratta di macchina giocattolo 35 mm.tra la lente (se cosi si puo' definire) e la pellicola c'é una machera con due bande,una sopra e l'altra sotto...mi le dimensioni del fotogramma dovrebbero essere quelle normali..ma che in che differisce sto formato panoramico...solo per le due fasce sopra e sotto?grazie |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 2:26 am Oggetto: |
|
|
ok grazie ancora |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Le tendine e l'obiettivo 20mm ti fanno la foto panoramica. Ma poi chi te la stampa? Il problema è trovare un minilab attrezzato per la stampa panoramica automatica da pellicola 35mm. Una volta era facile trovare quelli attrezzati per pellicola APS, ma ora? Con la stampa manuale non è un problema, scegli un formato adatto e il gioco è fatto.
L'alternativa è usare pellicola diapositiva e vederle in proiezione, ma su una macchina così ci andrei cauto. Io ho una reflex analogica Pentax che fa lo stesso lavoro, ma con obiettivi migliori e il risultato non è male nonostante il formato ridotto. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|