photo4u.it


Accoppiata 5D e 580EX MK2
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Botolo
utente


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 294
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 11:26 am    Oggetto: .. Rispondi con citazione

VitOne, io parlo dell'uso in M esponendo per lo sfondo e lasciando al flash il compito di illuminare bene in soggetto della foto. Es. Sposi sull'Altare, quindi un uso "fill in" che in esterni posso fare anche in Av ma non in interni a mano libera Wink
Lo stesso problema con gruppi, sempre in interni, a distanza maggiore tipo 4 metri. Risultato: in conversione RAW alzo di quasi 1 stop. Ma ormai ho capito che funziona cosi` e mi metto il cuore in pace.
LOL

_________________
Riccardo

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 12:43 pm    Oggetto: Re: .. Rispondi con citazione

Botolo ha scritto:
VitOne, io parlo dell'uso in M esponendo per lo sfondo e lasciando al flash il compito di illuminare bene in soggetto della foto. Es. Sposi sull'Altare, quindi un uso "fill in" che in esterni posso fare anche in Av ma non in interni a mano libera Wink
Lo stesso problema con gruppi, sempre in interni, a distanza maggiore tipo 4 metri. Risultato: in conversione RAW alzo di quasi 1 stop. Ma ormai ho capito che funziona cosi` e mi metto il cuore in pace.
LOL


Il "problema", o forse è meglio parlare di "limitazione" con canon è che la modalità di funzionamento ttl è "vincolata" alla modalità di scatto ed assolutamente rigida (ovvero, in M funziona da fill-in e stop).

Mentre in nikon è funzione della regolazione dell'esposizione (ponderata, matrix o spot) e in ogni modalità di scatto (M,A,S e quant'altro) si può scegliere se, sempre in TTL, usare il flash come sorgente di luce principale o fill-in. E questo è il primo grande vantaggio.
Inoltre il ttl-ha due modalità, la "standard" e la BL(che preserva le alte luci, un pò come funziona canon di default), non resta che impostare ulteriormente quale più ci aggrada.

Indi si ha completa possibilità di scelta...

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 2:05 pm    Oggetto: Re: .. Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Botolo ha scritto:
VitOne, io parlo dell'uso in M esponendo per lo sfondo e lasciando al flash il compito di illuminare bene in soggetto della foto. Es. Sposi sull'Altare, quindi un uso "fill in" che in esterni posso fare anche in Av ma non in interni a mano libera Wink
Lo stesso problema con gruppi, sempre in interni, a distanza maggiore tipo 4 metri. Risultato: in conversione RAW alzo di quasi 1 stop. Ma ormai ho capito che funziona cosi` e mi metto il cuore in pace.
LOL


Il "problema", o forse è meglio parlare di "limitazione" con canon è che la modalità di funzionamento ttl è "vincolata" alla modalità di scatto ed assolutamente rigida (ovvero, in M funziona da fill-in e stop).

Mentre in nikon è funzione della regolazione dell'esposizione (ponderata, matrix o spot) e in ogni modalità di scatto (M,A,S e quant'altro) si può scegliere se, sempre in TTL, usare il flash come sorgente di luce principale o fill-in. E questo è il primo grande vantaggio.
Inoltre il ttl-ha due modalità, la "standard" e la BL(che preserva le alte luci, un pò come funziona canon di default), non resta che impostare ulteriormente quale più ci aggrada.

Indi si ha completa possibilità di scelta...


v3rsus mi sa che il concetto di illuminazione con il flash non ti e` molto chiaro.
Se se in un ambiente interno, tipo chiesa quindi soggetto a 2 metri da te e tutta il resto alle spalle e l` esposizione corretta e` 1/8 F4 a 400 asa se scatti senza flash tutto bene, ma il soggetto se si muove viene al naturale, cioe` mosso, ma l`illuminazione e` uniforme su tutta la scena.

Se invece la stessa foto la fai ad 1/60 f4 senza flash viene scura, diciamo sottoesposta di 3 stop.
Se ci metti il flash viene il soggetto correttamente esposto ma lo sfondo scuro, come quello della foto ad 1/60 F4 senza flash.

Questa si chiama esposizione con luce flash, che e` la principale dato che senza non vedi un tubo.

Se invece scatti ad 1/8 f4 con il flash allora quello e` flash di schiarita o fill-in, contribuisce alla gia` corretta esposizione misurata per la luce ambiente. Il sistema Nikon o Canon serve a dosare il lampo e stopparlo quando questo colpisce il soggetto, e la diversa teconologia matrix ponderata o ttl etc spiega in quella casa di fotocamere come la gestiscono, ma nessun sistema ti da ad 1/60 f4 con flash in @@##TTL tutto illuminato uniformemente,sia sfondo che soggetto. Abbassare i tempi fino al limite significa schiarire di piu`, ma al massimo invece di 1/60 scatti ad 1/30, rischi il mosso ma viene uno stop piu` luminoso lo sfondo rispetto a prima, a prescindere dalla marca o dal sistema utilizzato.

Ora lo vogliamo spiegare a Riccardo come puo` fare foto esposte correttamente senza raw convertire ma solo con jpg da CF scaricare?

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 2:25 pm    Oggetto: Re: .. Rispondi con citazione

michelino ha scritto:


v3rsus mi sa che il concetto di illuminazione con il flash non ti e` molto chiaro.


Grazie...dopo la tua spiegazione sono stato veramente "illuminato", uso tranquillamente un nissin a torcia in manuale, il sistema canon e il nikon...

michelino ha scritto:

Se se in un ambiente interno, tipo chiesa quindi soggetto a 2 metri da te e tutta il resto alle spalle e l` esposizione corretta e` 1/8 F4 a 400 asa se scatti senza flash tutto bene, ma il soggetto se si muove viene al naturale, cioe` mosso, ma l`illuminazione e` uniforme su tutta la scena.

Se invece la stessa foto la fai ad 1/60 f4 senza flash viene scura, diciamo sottoesposta di 3 stop.
Se ci metti il flash viene il soggetto correttamente esposto ma lo sfondo scuro, come quello della foto ad 1/60 F4 senza flash.

Questa si chiama esposizione con luce flash, che e` la principale dato che senza non vedi un tubo.

Se invece scatti ad 1/8 f4 con il flash allora quello e` flash di schiarita o fill-in, contribuisce alla gia` corretta esposizione misurata per la luce ambiente. Il sistema Nikon o Canon serve a dosare il lampo e stopparlo quando questo colpisce il soggetto, e la diversa teconologia matrix ponderata o ttl etc spiega in quella casa di fotocamere come la gestiscono, ma nessun sistema ti da ad 1/60 f4 con flash in @@##TTL tutto illuminato uniformemente,sia sfondo che soggetto. Abbassare i tempi fino al limite significa schiarire di piu`, ma al massimo invece di 1/60 scatti ad 1/30, rischi il mosso ma viene uno stop piu` luminoso lo sfondo rispetto a prima, a prescindere dalla marca o dal sistema utilizzato.

Ora lo vogliamo spiegare a Riccardo come puo` fare foto esposte correttamente senza raw convertire ma solo con jpg da CF scaricare?


Ok, hai fatto questo bell'esempio, utile o quant'altro, ma cosa c'entra con la mia precedente frase che spiega la differenza tra i due sistemi e si prefigge di dare una sintetica spiegazione di come si sia vincolati con canon a seguire la "loro" logica flash.

P.s. prova con nikon, a parità di impostazioni(A/S/M) ad usare diverse modalità di esposizione -matrix o altro- (con gli stessi tempi e diaframmi) e vedi cosa succede...

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu hai detto:

Il "problema", o forse è meglio parlare di "limitazione" con canon è che la modalità di funzionamento ttl è "vincolata" alla modalità di scatto ed assolutamente rigida (ovvero, in M funziona da fill-in e stop).

Io ho capito che se usi Canon sei limitato perche` la Macchina in M (temp e diaframma in manuale) usa il flash come fill-in , come schiarita e quindi sottoespone. Se usi il P o una modalita` creativa che fa? non usa l`E-ttl?Se ho capito bene per me ti sbagli e te lo ho spiegato,
se ho capito male probabilmente ti sei spiegato male.
Spiegami meglio cosa significa e ne riparliamo.

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 294
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 2:38 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

ih ih ih Very Happy

mi piacciono questi contraddittori !
La sfida e` questa (io non ci sono ancora riuscito Crying or Very sad )

Foto soggetti interni, condizioni luce ambiente 1600 ISO f.2.8 - 1/30

Quale tripletta ISO/f/t usiamo, con flash diretto, affinche` il suo intervento non si veda quasi ma ci permetta di usare almeno f.4, soggetti ben illuminati a 2mt. e sfondo naturale senza stacco?

(ovviamente non vale farsi prestare la Nikon del vicino!)
Very Happy

_________________
Riccardo

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti invio la mia tripletta in MP
_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:


comunque con le foto alla mano sarebbe più chiaro di cosa stiamo parlando Wink
e manca ancora Rolling Eyes
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Tu hai detto:

Il "problema", o forse è meglio parlare di "limitazione" con canon è che la modalità di funzionamento ttl è "vincolata" alla modalità di scatto ed assolutamente rigida (ovvero, in M funziona da fill-in e stop).

Io ho capito che se usi Canon sei limitato perche` la Macchina in M (temp e diaframma in manuale) usa il flash come fill-in , come schiarita e quindi sottoespone.


Ora sono a lavoro e non ho tempo di commentare e spiegar per bene il tutto Wink, due fotine di esempio sarebbero più chiare di mille parole.

In ogni caso, faccio un esempio, impostando la macchina in "M" (modalità che uso nel 90% degli scatti fatti con il flash esterno) tempo 1/50, diaframma f/4....entrambi FISSI, modalità TTL, come soggetto il classico pupazzetto su sfondo buio-poco illuminato...cambio la modalità di esposizione:

-in media ponderata-matrix otterrò una modalità "fill-in" simil-canon (ovvero sfondo esposto come se flash non ci fosse e soggetto in primo piano esposto da flash), il soggetto in primo piano è cmq "scuro" perchè l'esposizione della scena è "mediata" tra l'effetto flash e lo sfondo secondo la modalità di funzionamento scelta da Nikon in questa modalità e da canon "sempre".
(è il tipo di effetto che conosco bene e del quale sembra "lamentarsi" l'autore del topic)

-in spot la luce flash è considerata come luce principale, la scena risulterà decisamente più chiara (esposta per le alte luci), con il classico effetto "nikon" che viene citato nel topic.

Spero di postare quanto prima due esempi chiarificatori.

Ovviamente con canon si è "limitati" alla prima modalità e bisogna agire sulla compensazione del flash per esporre più a destra rispetto a ciò che ha scelto canon.

michelino ha scritto:

Se usi il P o una modalita` creativa che fa? non usa l`E-ttl?Se ho capito bene per me ti sbagli e te lo ho spiegato,
se ho capito male probabilmente ti sei spiegato male.
Spiegami meglio cosa significa e ne riparliamo.



In P (usato due volte su canon 300d) il flash è ovviamente in modalità TTL, viene però usato come sorgente di luce principale (simil-nikon in modalità di esposizione spot) e i tempi di apertura/diaframma praticamente sempre fissi o secondo logica macchina.
Era a questo che mi riferivo quando dicevo che in canon il funzionamento del flash è "vincolato" alla modalità di scatto (P=sorgente principale, A-T-M=fill-in) mentre in Nikon sono possibili tutte le combinazioni immaginabili.

michelino ha scritto:

v3rsus mi sa che il concetto di illuminazione con il flash non ti e` molto chiaro.


P.S. E meno male che ero io a non capire le modalità di funzionamento Wink

michelino ha scritto:

Io ho capito che se usi Canon sei limitato perche` la Macchina in M (temp e diaframma in manuale) usa il flash come fill-in , come schiarita e quindi sottoespone. Se usi il P o una modalita` creativa che fa? non usa l`E-ttl?Se ho capito bene per me ti sbagli e te lo ho spiegato,
se ho capito male probabilmente ti sei spiegato male.
Spiegami meglio cosa significa e ne riparliamo.


Non capisco perchè in tutti i casi devo essere io dalla parte del "torto"...Quanto mi piace questo atteggiamento aperto al dialogo...

Io aggiungerei un'altra "opzione", ovvero che non ti è proprio "chiarissimo" come funziona un flash su canon.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...


Ultima modifica effettuata da v3rsus il Sab 21 Feb, 2009 8:56 am, modificato 10 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:


comunque con le foto alla mano sarebbe più chiaro di cosa stiamo parlando Wink
e manca ancora Rolling Eyes


non insistere non le vuole mettere Ops

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
michelino ha scritto:
Tu hai detto:

Il "problema", o forse è meglio parlare di "limitazione" con canon è che la modalità di funzionamento ttl è "vincolata" alla modalità di scatto ed assolutamente rigida (ovvero, in M funziona da fill-in e stop).

Io ho capito che se usi Canon sei limitato perche` la Macchina in M (temp e diaframma in manuale) usa il flash come fill-in , come schiarita e quindi sottoespone.


Ora sono a lavoro e non ho tempo di commentare e spiegar per bene il tutto Wink, due fotine di esempio sarebbero più chiare di mille parole.

In ogni caso, faccio un esempio, impostando la macchina in "M" (modalità che uso nel 90% degli scatti fatti con il flash esterno) tempo 1/50, diaframma f/4....entrambi FISSI, modalità TTL, come soggetto il classico pupazzetto su sfondo buio-poco illuminato...cambio la modalità di esposizione:

-in media ponderata-matrix otterrò una modalità "fill-in" simil-canon (ovvero sfondo esposto come se flash non ci fosse e soggetto in primo piano esposto da flash), il soggetto in primo piano è cmq "scuro" perchè l'esposizione della scena è "mediata" tra l'effetto flash e lo sfondo secondo la modalità di funzionamento scelta da Nikon in questa modalità e da canon "sempre".
(è il tipo di effetto che conosco bene e del quale sembra "lamentarsi" l'autore del topic)

-in spot la luce flash è considerata come luce principale, la scena risulterà decisamente più chiara (esposta per le alte luci), con il classico effetto "nikon" che viene citato nel topic.

Spero di postare quanto prima due esempi chiarificatori.

Ovviamente con canon si è "limitati" alla prima modalità e bisogna agire sulla compensazione del flash per esporre più a destra rispetto a ciò che ha scelto canon.

michelino ha scritto:

Se usi il P o una modalita` creativa che fa? non usa l`E-ttl?Se ho capito bene per me ti sbagli e te lo ho spiegato,
se ho capito male probabilmente ti sei spiegato male.
Spiegami meglio cosa significa e ne riparliamo.



In P (usato due volte su canon 300d) il flash è ovviamente in modalità TTL, viene però usato come sorgente di luce principale (simil-nikon in modalità di esposizione spot) e i tempi di apertura/diaframma praticamente sempre fissi o secondo logica macchina.
Era a questo che mi riferivo quando dicevo che in canon il funzionamento del flash è "vincolato" alla modalità di scatto (P=sorgente principale, A-T-M=fill-in) mentre in Nikon sono possibili tutte le combinazioni immaginabili.

michelino ha scritto:

v3rsus mi sa che il concetto di illuminazione con il flash non ti e` molto chiaro.


P.S. E meno male che ero io a non capire le modalità di funzionamento Wink

michelino ha scritto:

Io ho capito che se usi Canon sei limitato perche` la Macchina in M (temp e diaframma in manuale) usa il flash come fill-in , come schiarita e quindi sottoespone. Se usi il P o una modalita` creativa che fa? non usa l`E-ttl?Se ho capito bene per me ti sbagli e te lo ho spiegato,
se ho capito male probabilmente ti sei spiegato male.
Spiegami meglio cosa significa e ne riparliamo.


Non capisco perchè in tutti i casi devo essere io dalla parte del "torto"...Quanto mi piace questo atteggiamento aperto al dialogo...

Io aggiungerei un'altra "opzione", ovvero che non ti è proprio "chiarissimo" come funziona un flash su canon.


Se sei al lavoro non prenderti l`onere di intavolare discussioni tecniche profonde, che tu ci capisca o meno se inizi un discorso devi anche finirlo.
Puo` darsi che sia io in errore, vediamo di capire.
Le modalita` matrix spot e altro di nikon si riferiscono a quale area del fotogramma viene presa in considerazione per misurare l`esposizione.
Se usi la spot avrai di tutto il fotogramma solo un punto al centro che viene preso come riferimento, in modo che se in quella parte del fotogramma e` presente il punto di riferimento per l`esposizione da impostare, si inquadra quel punto, si effettua la misurazione e si ricompone l`inquadratura per scattare. Ovviamente il flash si riferira` alla luce riflessa da quella porzione di fotogramma per dare il suo contributo all` esposizione.
Se usi la media ponderata la macchina prende in riferimento tutto il fotogramma , tenendo maggior conto di quello che accade al centro, e fa percio` una media tra tutto il fotogramma e la parte centrale. Ecco che il flash terra` conto di cio` che viene mediamente riflesso da tutta la scena inquadrata con prevalenza al centro.
La Canon negli ultimi modelli ha introdotto la misurazione spot, 4a delle 3 modalita` precedenti. Inoltre Canon permette di usare la misurazione spot o che vuoi tu per l`esposizione del fotogramma ma la media per l`esposizione flash e questo gia` dalla 10D o precedenti.

Il concetto che tu esprimi che in P usi il flash in fill-in e in M lo da a gran potenza non e` esatto. Il fill-in e` una tecnica che consiste nell` esporre il soggetto con una quantita` di luce quasi sufficiente, il resto lo prendi dalla luce ambiente. Quando si lavorava con la pellicola consisteva nel mettere il diaframma a 8 o 5,6 sull`ottica ed il lampo ad 1 stop in meno, in modo da dare una leggera illuminazione con la luce flash facendo fare il resto alla luce ambiente. In pratica se il flash non partiva la foto era leggermente scura, non sottoesposta. La tecnica era evidente nella silouette, se la fai classica i volti sono neri, con il fill-in li vedi leggermente e mettendo flash ed obiettivo agli stessi valori li vedi belli chiari e "schiattati" dal flash, quindi ben leggibili.
La macchina non la imposti con il flash in fill-in, la puoi impostare con il flash sottoesposto di 1 stop, e usi il flash come fill-in.
Se metti il pupazzo al centro del fotogramma e` lui il soggetto da esporre, se esponi per lui avrai lo sfondo scuro, se esponi lo sfondo il pupazzo lo "schiatti" . Per eporre correttamente tutti e 2 o metti 2 flash o scatti con tempo diaframma da luce ambiente e ci applichi anche il flash, l`importante e` non avere tempi da mosso, altrimenti non puoi farci nulla.
Anche con le Canon se cambi le modalita` di esposizione cambia il tipo di foto, ma come le Canon anche le Nikon se le metti in M in P o altro fanno riferimento alla modalita` impostata, solo le zone creative variano la misurazione dell`esposizione come e` preferibile in determinate modalita`. In pratica se metti la centrale te la ritrovi su tutte le 4 modalita`, se passi alla creativa tipo paesaggio usa la ponderata.

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:


Se sei al lavoro non prenderti l`onere di intavolare discussioni tecniche profonde, che tu ci capisca o meno se inizi un discorso DEVI anche finirlo.


Non permetto nemmeno ai miei genitori di usare "imperativi" del genere...figuriamoci su un forum pubblico, un pò di educazione ogni tanto non guasterebbe...Ma capisco che magari dalle tue parti siete abituati diversamente.

michelino ha scritto:

Puo` darsi che sia io in errore, vediamo di capire.


Già questo atteggiamento mi piace di più

michelino ha scritto:

Le modalita` matrix spot e altro di nikon si riferiscono a quale area del fotogramma viene presa in considerazione per misurare l`esposizione.
Se usi la spot avrai di tutto il fotogramma solo un punto al centro che viene preso come riferimento, in modo che se in quella parte del fotogramma e` presente il punto di riferimento per l`esposizione da impostare, si inquadra quel punto, si effettua la misurazione e si ricompone l`inquadratura per scattare.


Ti ringrazio ancora una volta per avermi "illuminato" su cosa sono le varie misurazioni...

michelino ha scritto:

Ovviamente il flash si riferira` alla luce riflessa da quella porzione di fotogramma per dare il suo contributo all` esposizione.


Di "ovvio" nella vita c'è ben poco, io direi che "potrebbe" essere così, ma bisogna sapere a priori, o leggere il manuale d'uso, per vedere come interviene la logica macchina nelle varie modalità...Sono abituato a dare poco per scontate le cose....



michelino ha scritto:

Il concetto che tu esprimi che in P usi il flash in fill-in e in M lo da a gran potenza non e` esatto.


A parte che dico l'esatto contrario, e cmq non affermo una cosa del genere, rileggi tutto con calma e poi ne riparliamo...

michelino ha scritto:

Anche con le Canon se cambi le modalita` di esposizione cambia il tipo di foto, ma come le Canon anche le Nikon se le metti in M in P o altro fanno riferimento alla modalita` impostata,


Ancora una volta ti invito a rileggere meglio, ho specificato (proprio per fartelo notare), di cambiare si modalità, ma far si che tempi e diaframma siano gli stessi, vedrai cmq foto "diverse"...E differiranno nella modalità spiegata sopra...

michelino ha scritto:

solo le zone creative variano la misurazione dell`esposizione come e` preferibile in determinate modalita`. In pratica se metti la centrale te la ritrovi su tutte le 4 modalita`, se passi alla creativa tipo paesaggio usa la ponderata.


A parte che non ho mai usato le "professionalissime" modalità creative...Forsa non si è ancora capito che la logica del flash è diversa nelle varie modalità di misurazione (al di la che siano differenti i modi diano esposizioni diverse, ma non è questo il punto).

Si parla di modalità e logiche di funzionamento flash, non di esposimetri ed esposizione macchina.

In ogni caso ti consiglio di scaricare i manuali .pdf di 50d e 580, e di d300 e sb-800, ti sarà tutto molto più chiaro.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...


Ultima modifica effettuata da v3rsus il Lun 23 Feb, 2009 9:38 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo cosi`,
visto che io non ho problemi di esposizione nelle foto che faccio e che la maleducazione sta nel non finire un discorso e non nel farlo notare,
data la sterile polemica ed il continuo puntualizzare su un termine invece che discutere sul concetto in se per se lascio agli altri modo di sviluppare questo argomento.
I manuali degli arnesi che citi li ho cartacei originali, se mi sveglio la mattina presto magari una letturina la faccio.
Ciao e buona giornata, grazie a nome di tutti per aver chiarito un concetto ed una tecnbica cosi` tutti sappiamo come fare per non sottoesporre un fill-in

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anch'io lo stesso problema con 1DMarkIIN e 430 EX..(e prima l'avevo con la 350D e stesso flash)

Adesso cerco qualche esempio così magari qualcuno mi dice cosa sbaglio/sbagliamo..Spero che anche l'autore posti qualche esempio per capire se il problema è lo stesso!!

Intanto due domande semplici per sfruttare il thread:
1) tra il tenere il flash puntato diretto sul soggetto e il farlo rimbalzare..cambiate l'esposizione sul flash giusto?Almeno 1stop?(io faccio di solito 1 stop se l'ambiente è abbastanza piccolo e il soffitto basso e bianco..correggetemi se sbaglio..)
2) dovendo fare foto anche in esterni (dove io uso Av o Tv), ad esempio ritratti, conviene tenere comunque montato il flash?
Domani vado a venezia al carnevale, considerate che userò al 95% il 70-200, in pratica le foto che farò sono ritratti..Come scattereste?
Ci sono due opzioni che pensavo..
a) Tv, flash acceso in ETT-L su -1EV, tempo 1/125, però così il diaframma mi rimane troppo chiuso e non ottengo lo sfocato che voglio (già troppo poco per i miei gusti)
b) Av, f4, a questo punto il problema diventa che se c'è molta luce anche a ISO 100 i tempi saranno abbastanza veloci e credo oltre il tempo di syncro del flash..quindi devo stare attento ogni volta con il rischio di ottenere foto bruciate perchè oltre il 1/200s non può andare..
c)flash spento, Av F4 e sono a posto..Però credo che un minimo lampo possa dare qualcosa in più come brillantezza e anche nitidezza a volte (o cmq l'impressione che ne esce è quella..non so se nitidezza è il termine corretto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giasty ha scritto:
Ho anch'io lo stesso problema con 1DMarkIIN e 430 EX..(e prima l'avevo con la 350D e stesso flash)

Adesso cerco qualche esempio così magari qualcuno mi dice cosa sbaglio/sbagliamo..Spero che anche l'autore posti qualche esempio per capire se il problema è lo stesso!!


Alla fine, come già anticipato, basta sovraesporre un pò Wink

giasty ha scritto:


2) dovendo fare foto anche in esterni (dove io uso Av o Tv), ad esempio ritratti, conviene tenere comunque montato il flash?
Domani vado a venezia al carnevale, considerate che userò al 95% il 70-200, in pratica le foto che farò sono ritratti..Come scattereste?
Ci sono due opzioni che pensavo..


Il flash in esterni, di giorno, è molto utile soprattutto nei ritratti, perchè "addolcisce" le obre Wink

giasty ha scritto:

b) Av, f4, a questo punto il problema diventa che se c'è molta luce anche a ISO 100 i tempi saranno abbastanza veloci e credo oltre il tempo di syncro del flash..quindi devo stare attento ogni volta con il rischio di ottenere foto bruciate perchè oltre il 1/200s non può andare..


Su nikon hanno implementato l'autoFP, ovvero la commutazione in automatico del flash in modalità "hi-speed sync", spero lo abbiano fatto anche su canon con i recenti modelli. Altrimenti bisogna ricordarsi, soprattutto in esterni, di premere l'apposito tasto sul flash esterno, in maniera tale da non bruciare rovinosamente tutte le foto scattate con tempo inferiore a quello di X-sync (frequentissimi in esterni e con obiettivi luminosi.)

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:

Su nikon hanno implementato l'autoFP, ovvero la commutazione in automatico del flash in modalità "hi-speed sync", spero lo abbiano fatto anche su canon con i recenti modelli. Altrimenti bisogna ricordarsi, soprattutto in esterni, di premere l'apposito tasto sul flash esterno, in maniera tale da non bruciare rovinosamente tutte le foto scattate con tempo inferiore a quello di X-sync (frequentissimi in esterni e con obiettivi luminosi.)

No in automatico la mia Canon non lo fa purtroppo..
E se tenessi sempre attivata quella impostazione per poter superare il tempo di sincronizzazione del flash?C'è qualche controindicazione?


In linea di massima quindi può andare scattare così?
Av, f4 fisso per lo sfuocato, imposto sul flash la possibilità di usare i tempi che voglio, poi cerco di stare sul 1/200s ma anche se lo supero pazienza..(mal che vada, se la potenza del flash non bastasse non succede niente di grave, era comunque un semplice riempimento..)
Il flash invece lo lasceresti in ETTL senza toccare sovra-sottoesposizioni?(in Av dovrebbe già funzionare come fill-in a quanto ne so..)

(ora posto qualcosa, ancora un attimo Wink )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giasty ha scritto:

No in automatico la mia Canon non lo fa purtroppo..
E se tenessi sempre attivata quella impostazione per poter superare il tempo di sincronizzazione del flash?C'è qualche controindicazione?


Nessuna contrindicazione, va in modalità "speed" solo se sfori 1/200, sopra funziona normalmente. Ricordati solo che se spegni il flash non so se rimane selezionato l'hi-speed (H).

giasty ha scritto:

In linea di massima quindi può andare scattare così?
Av, f4 fisso per lo sfuocato, imposto sul flash la possibilità di usare i tempi che voglio, poi cerco di stare sul 1/200s ma anche se lo supero pazienza..(mal che vada, se la potenza del flash non bastasse non succede niente di grave, era comunque un semplice riempimento..)
Il flash invece lo lasceresti in ETTL senza toccare sovra-sottoesposizioni?(in Av dovrebbe già funzionare come fill-in a quanto ne so..)


E' la modalità che uso sempre in esterni (ritratti), ovviamente occhio alla modalità di esposizione e ai forti controluce.

Controllo la pdc con l'apertura diaframma e faccio scegliere alla macchina il tempo. Spesso scatto in "spot", oppure in area centrale ma "ridotta" tramite custom function e uso molto l'ae-lock.
(ma non è una legge, ognuno ha il suo "metodo").

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 294
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 2:08 pm    Oggetto: per Giasty Rispondi con citazione

Carnevale di Venezia, WAOW !!!!
Tv a 1/200
flash in ETTL -1
punto AF centrale
OCCHIO a mettere sempre a fuoco gli occhi (i cappelli fregano l'AF !!!)

Buon Divertimento

p.s. su Istockphoto cerca Richard_E e ne vedrai un po` di maschere dello scorso anno

_________________
Riccardo

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giasty ha scritto:

Domani vado a venezia al carnevale, considerate che userò al 95% il 70-200, in pratica le foto che farò sono ritratti..Come scattereste?

Guarda la gallery di Silvan http://www.photo4u.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1152 , lui il flash non lo usa

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vuota la gallery di Silvano Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

sono qui le sue foto http://www.pbase.com/silvano

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi