Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 1:44 pm Oggetto: AF 35-70 2,8 (non D) |
|
|
Probabilmente se ne è già parlato ma non ho trovato nulla...
Credevo che l' AF e la versione AFD variassero solo per la lettura della distanza, ma ho trovato in rete test mtf un po' diversi tra una e l'altra versione. Hanno cambiato schema ottico? Che differenze ci sono tra i due?
Grazie _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 5:49 pm Oggetto: Re: AF 35-70 2,8 (non D) |
|
|
locao ha scritto: | Probabilmente se ne è già parlato ma non ho trovato nulla...
Credevo che l' AF e la versione AFD variassero solo per la lettura della distanza, ma ho trovato in rete test mtf un po' diversi tra una e l'altra versione. Hanno cambiato schema ottico? Che differenze ci sono tra i due?
Grazie |
Nel caso specifico non saprei se sia stato cambiato lo schema. Ma piccole differenze di resa ci sono da un esemplare all'altro anche quando i test siano stati effettuati con le stesse modalità e strumenti. Se poi sono test effettuati con criteri differenti è normale che ci siano delle differenze _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
locao utente attivo
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 11:46 pm Oggetto: |
|
|
I test che ho visto sono presi dallo stesso sito e presumibilmente fatti allo stesso modo, capisco che esemplari diversi diano risultati diversi, ma volevo capire se la resa generale dei 2 obiettivi è la stessa dato che potrei comprarne usato uno non D e che dell'afd ho visto molte buone/ottime foto e letto molti pareri positivi. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
ultima foto postata |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 8:03 am Oggetto: |
|
|
I test di Tutti Fotografi davano per leggermente superiore il D.
I depliant Nikon consigliano l'uso del D per le digitali più recenti _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 8:56 am Oggetto: |
|
|
Io nel dubbio prenderei solo il D (ed e' come ho fatto).
Tra l'altro il prezzo delle 2 versioni e' praticamente uguale, a differenza di qualche anno fa in cui almeno i 50€ in piu' dovevi sborsarli.
Secondo me bisogna approffittare ora della buona disponibilita' di usato di tipo D, ho la sensazione che con l'aumento di corpi FF in circolazione questa lente sia ridiventata molto appetibile.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
locao utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
grazie dei consigli _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
ultima foto postata |
|
|
 |
franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 10:00 am Oggetto: |
|
|
attenzione: molti esemplari della versione non D soffrono di un problema di opacizzazione delle lenti dovuto alle colle usate all'epoca, per cui controllare sempre bene le lenti prima di acqistare il non D.
ciao _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
texcarlo utente
Iscritto: 21 Dic 2007 Messaggi: 333 Località: Padova
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 9:54 pm Oggetto: |
|
|
franion ha scritto: | attenzione: molti esemplari della versione non D soffrono di un problema di opacizzazione delle lenti dovuto alle colle usate all'epoca, per cui controllare sempre bene le lenti prima di acqistare il non D.
ciao |
Attenzione
Tutti gli esemplari ne sono colpiti, anche i "D" |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 11:44 pm Oggetto: |
|
|
...quoto anche i D.....ma precisiam non tutti...c'è stato qualche caso...si parla di questa opacizzazione un po' come lo è stato per la SARS...
cmq lo schema ottico è identico, meglio il D solo perchè più recente ed è più facile trovarlo in condizione buone...
da 35 a 50 è quasi pari ad un fisso, perde abbastanza a 70...
ciao  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 2:13 am Oggetto: |
|
|
texcarlo ha scritto: | Attenzione
Tutti gli esemplari ne sono colpiti, anche i "D" |
Confermo quanto ha detto Luke, questa è ormai una voce internettiana. Qualcuno ha segnalato un caso. Tra quelli qui sul forum e quelli riportati qui da altri forum il conto si fa con le dita d'una mano d'un poveretto che ne ha perse tre.
Io ho un D, perfetto, comprato usato su Ebay a 270€ spedizione inclusa (dagli USA), e tutti coloro a cui ho consigliato questa lente non han trovato alcuna opacizzazione e sono contentissimi anche loro. In genere comprato usato costa tra i 250 e i 350, a seconda dello stato e del modo d'acquisto (in negozio è ovviamente più caro, ma lo controllate direttamente). _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 7:36 am Oggetto: |
|
|
[quote="_Nico_"][quote="texcarlo"]Attenzione
Tutti gli esemplari ne sono colpiti, anche i "D"[/quote]
Confermo quanto ha detto Luke, questa è ormai una voce internettiana. Qualcuno ha segnalato un caso. Tra quelli qui sul forum e quelli riportati qui da altri forum il conto si fa con le dita d'una mano d'un poveretto che ne ha perse tre.
Io ho un D, perfetto, comprato usato su Ebay a 270€ spedizione inclusa (dagli USA), e tutti coloro a cui ho consigliato questa lente non han trovato alcuna opacizzazione e sono contentissimi anche loro. In genere comprato usato costa tra i 250 e i 350, a seconda dello stato e del modo d'acquisto (in negozio è ovviamente più caro, ma lo controllate direttamente).[/quote]
non è proprio una "leggenda del web" anche se certamente si esagera: di questo obiettivo me ne sono passati tra le mani 3, due non d e il d che ho attualmente. dei 2 non d uno era buono e l'altro preso in negozio senza guardarlo, aveva le lenti che davano sul giallo-annebbiato... ovviamente l'ho subito restituito
ciao _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 10:26 am Oggetto: |
|
|
Il mio ne era affetto, costo dell'intervento 150 euro di riparazione...comunque poi la lente torna come nuova, cambiano 2 elementi; è raro ma capita.
Il mio è un D.
Resta una lente dal rapporto qualità prezzo elevatissimo. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 04 Feb, 2009 11:38 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 10:51 am Oggetto: |
|
|
mal che vada farò lo stesso intervento, credo di non abbandonarla mai questa lenta, troppo bella....poi mi son riguardato qualche foto a 70 mm e perde a tutta apertura perchè a F7 ha una nitidezza esagerata...forse anche a meno...ciao |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 11:29 am Oggetto: |
|
|
Ecco, quando ho parlato di due-tre casi, mi riferivo proprio a chi è intervenuto. Conosco solo loro che hanno riscontrato questo problema. Anzi, quando Max ne parlò la prima volta caddi dalle nuvole.
Dicendo "voce internettiana" non voglio negare che sia capitato a qualcuno, ma negare che capiti a tutti. Da qualche caso a tutti c'è una differenza abissale.
Bisogna controllare attentamente una lente da acquistare usata. Quale sia, sempre, e comunque. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Io pure ho sostituito il gruppo ottico posteriore per lo stesso problema (una pulizia non fu sufficiente) dalla Pravo, 95€ e ho di nuovo la mia ottica preferita.
Concordo comunque sulle leggende metropolitane nate in rete, e se leggessimo i forum dedicati alle automobili, andremmo tutti a piedi... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:14 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: |
Concordo comunque sulle leggende metropolitane nate in rete, e se leggessimo i forum dedicati alle automobili, andremmo tutti a piedi... |
Questa me la segno!!! (lo dico da appassionato nonchè "addetto ai lavori" di automobili).
Cmq, leggendo in giro si risolve (l.t.r) con circa 150-170€, ok non è poco, ma le regole dell'acquisto di un usato sono le solite. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
texcarlo utente
Iscritto: 21 Dic 2007 Messaggi: 333 Località: Padova
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:23 pm Oggetto: |
|
|
E' un pò di tempo che la sto cercando usata, fino a questo momento ne ho controllate una decina, ma tutte manifestano più o meno il difetto.
Anche i D di ultima fabbricazione.
Bisogna però controllare l'ottica di giorno e all'aperto, muovendo l'ottica finche il riflesso della scollatura non vi appare, non solo in controluce. |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
io ho il D e mi piace, spero presto però di cambiarlo col 50f1.4D e con un 20 o 24 fisso.
mi dici dove hai trovato i test di cui parli?
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Millo utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 210 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 12:23 am Oggetto: |
|
|
mi aggiungo all'elenco dei possessori del 35/70 D opacizzato
Sinceramente non vorrei spendere più di 100 - max 120 euro... ma che palle (scusate la incassatura)
@Max Stirner: da chi lo avevi portato a sistemare ? tecias ? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 10:37 am Oggetto: |
|
|
Io sono andato qua:
N.F. Service
Via Cetino, 23/a
50013 Campi Bisenzio - Firenze
nfservice@tin.it
Tel. 055.8962744 - Fax 055.8963191 anche se lo cerchi ora su internet risulta ragioniere ma è un errore fino a 6 mesi fa erano loro
Ma anche alla tecias so che lavorano bene.  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|