photo4u.it

Help me! Pentax K20D o Fuji S5pro???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
6X7
utente

Iscritto: 19 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 12:54 pm    Oggetto: Help me! Pentax K20D o Fuji S5pro??? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, premetto che ho un corredo di ottiche Nikon piuttosto completo e ottiche medio formato Pentax 67 (dal 35 al 400).
In particolare, vorrei utilizzare queste ultime sul digitale, cosi' ho preso in considerazione l'acquisto di uno dei due corpi in oggetto.
- La K20D per i 14,...pixels ed il sensore antivibrazione (o come si chiama) che con il 400 Smc pentax 67 potrebbe tornarmi utile;
- La Fuji, perche' ho un caro amico che me ne ha parlato molto bene e perche' potrei sfruttare gli obbiettivi nikon.
Con un adattatore potrei montare le ottiche Pentax 67 su entrambi i corpi, voi quale mi consigliate?
quale e' migliore dal punto di vista "gamma dinamica e resa tonale e nitidezza"?
(Non ho preso in considerazione i corpi Nikon perche' sto aspettando un Full frame definitivo, magari in una D800)
Attendo fiducioso i vostri consigli!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 1:29 pm    Oggetto: Re: Help me! Pentax K20D o Fuji S5pro??? Rispondi con citazione

6X7 ha scritto:
Ciao ragazzi, premetto che ho un corredo di ottiche Nikon piuttosto completo e ottiche medio formato Pentax 67 (dal 35 al 400).
In particolare, vorrei utilizzare queste ultime sul digitale, cosi' ho preso in considerazione l'acquisto di uno dei due corpi in oggetto.
- La K20D per i 14,...pixels ed il sensore antivibrazione (o come si chiama) che con il 400 Smc pentax 67 potrebbe tornarmi utile;
- La Fuji, perche' ho un caro amico che me ne ha parlato molto bene e perche' potrei sfruttare gli obbiettivi nikon.
Con un adattatore potrei montare le ottiche Pentax 67 su entrambi i corpi, voi quale mi consigliate?
quale e' migliore dal punto di vista "gamma dinamica e resa tonale e nitidezza"?
(Non ho preso in considerazione i corpi Nikon perche' sto aspettando un Full frame definitivo, magari in una D800)
Attendo fiducioso i vostri consigli!!!

Vai sulla S5 e non fare adattamenti strani (gli obiettivi per MF hanno un basso potere risolvente, al di sotto delle aspettative del digitale APS; poi ci sono anche problemi di tiraggio). La S5 è ancora imbattuta sulla dinamica.
Per il FF, ci sono già definitivi D700 e D3... che vuoi aspettare di meglio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 4:03 pm    Oggetto: Re: Help me! Pentax K20D o Fuji S5pro??? Rispondi con citazione

6X7 ha scritto:
!

definitivo? LOL

Digitale e definitivo sono parole che non vanno d'accordo....

Comunque se vuoi il massimo della gamma dinamica vai su fuji.

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
6X7
utente

Iscritto: 19 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 4:13 pm    Oggetto: fuji vs pentax Rispondi con citazione

Ho visto foto/stampe fatte con la D700 e non mi hanno convinto per niente, risultati troppo lontani da quello che ottengo con il medio formato, sicuramente agli alti iso sara' anche una fotocamera eccezionale, ma il prezzo/qualita' non lo trovo equilibrato (logicamente e' un mio pensiero), forse la D3x???
Il genere fotografico che prediligo sono ritratti e paesaggi pertanto non ho bisogno di autofocus veloce o alti iso, anzi... vorrei solamente qualcosa che si avvicini il piu' possibile alla resa tonale della pellicola, che restituisca piu sfumature possibili e soprattutto che abbia una buona incisione.
L'ultima sdrl che ho comprato e subito rivenduto era una D200, piu' di un anno senza digitale...
Quindi mi consiglieresti la Fuji?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che hai già un corredo di ottiche Nikon, vai di Fuji S5.
Ma non ti aspettare la resa che hai col medioformato a pellicola.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 5:05 pm    Oggetto: Re: fuji vs pentax Rispondi con citazione

6X7 ha scritto:
Ho visto foto/stampe fatte con la D700 e non mi hanno convinto per niente, risultati troppo lontani da quello che ottengo con il medio formato, sicuramente agli alti iso sara' anche una fotocamera eccezionale, ma il prezzo/qualita' non lo trovo equilibrato (logicamente e' un mio pensiero), forse la D3x???
Il genere fotografico che prediligo sono ritratti e paesaggi pertanto non ho bisogno di autofocus veloce o alti iso, anzi... vorrei solamente qualcosa che si avvicini il piu' possibile alla resa tonale della pellicola, che restituisca piu sfumature possibili e soprattutto che abbia una buona incisione.
L'ultima sdrl che ho comprato e subito rivenduto era una D200, piu' di un anno senza digitale...

Anche a me la D700 pare molto pompata sui colori. Però immagino che intervenendo sui paramentri sia migliorabile

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I colori li cambi come vuoi. Se ti interessa fare paesaggio e ritratti e non ti interessa una resa esemplare agli alti iso puoi guardare anche oltre che alla d3x, che costa un pozzo di soldi- li vale di sicuro ma son cifre alte 6.800 euro...- visto che non hai obiettivi specifici per nessuna baionetta 35mm, considera anche la sony alpha 900 che fino a iso medi ha una nitidezza eccellente.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 18 Feb, 2009 1:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiopapi
utente

Iscritto: 14 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
.- visto che non hai obiettivi specifici per nessuna baionetta 35mm, un anche alla sony alpha 900 che fino a iso medi ha una nitidezza eccellente.

...stavo per dirtelo io...anche perchè a gamma dinamica sta messa veramente bene, cosi come a resa tonale, inoltre ha la possibilità di montare ottiche zeiss za...
C'è un confronto con la 1d su juzaforum, ed un sacco di foto d'esempio su minoltasonyclub.it.
Buona lettura!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 2:06 am    Oggetto: Re: fuji vs pentax Rispondi con citazione

6X7 ha scritto:
il passaggio pellicola digitale e' stato ostico anche per me , e tuttora li uso entrambi.
Alcuni si trovano bene fin da subito .. altri tribolano di piu' .. altri ne sono estasiati e ripudiano completamente il passato .. che per me e' tuttora presente .

Se sei abituato al medio formato su film ... auguri Smile

Per me non ci salti fuori, puoi prendere tutte le digitali che vuoi , ma e' n'altra cosa.. .

Se fossi in te, visto gli obiettivi che hai (Nikon per la maggiore se ho ben capito) proverei la S5 Fuji , ora costa come una entry level .
Non battezzerei mai tanti soldi in una full frame ... ovvero 2000 o + euro - per non parlare della D3x .. oddio non so quale sia il tuo butget a questo punto Argh! Very Happy , .. e poi, se la d200 ti ha dato da fare .. in Nikon come in tutti i brand esistenti, c'e' un certo family feeling sui risultati fotografici .
Sara' vero che i colori uno puo' pure cambiarli .. pero' partire da una base a noi congeniale almeno .. , no ? Wink

6X7 ha scritto:

io sto aspettando la 5d , comprata usata sotto i mille .
Voglio vedere come vanno i miei canon ef non croppati .
E' stata una mezza follia per come la penso sul digitale Very Happy ..

.. infatti potevo continuare a godermi il FF con la eos 35mm comprata sotto i 100 euro ..(uno zero in meno Diabolico ) Rolling Eyes ..

... vedremo.., al massimo faccio come hai fatto tu con la d200.. la rivendo subito Pallonaro

Ma se avessi avuto Nikon avrei preso la s5 .

E cmq continua a scattare anche con la 6x7 .. Smile

Ciao Smile

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: