Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 12:48 pm Oggetto: Nikon D70s ed obiettivi Nikon AI S |
|
|
Ciao, vi devo chiedere un consiglio per un mio caro amico che possiede una Nikon Fm2 black (quella col sincro flash ad 1/200) con 50 mm 1.8, 28 mm 2.8 e 70-210 mm. Vuole acquistare una Nikon D70s usata per poi comprare più in là uno zoom grandangolare. Vorrei sapere se gli obiettivi che lui possiede funzionano sulla D70s? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 12:58 pm Oggetto: Re: Nikon D70s ed obiettivi Nikon AI S |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Ciao, vi devo chiedere un consiglio per un mio caro amico che possiede una Nikon Fm2 black (quella col sincro flash ad 1/200) con 50 mm 1.8, 28 mm 2.8 e 70-210 mm. Vuole acquistare una Nikon D70s usata per poi comprare più in là uno zoom grandangolare. Vorrei sapere se gli obiettivi che lui possiede funzionano sulla D70s? |
http://www.nital.it/experience/corredo2.php
Sulla d70 (d70s, d80, d90 etc...la serie "media" dei corpi nikon). Puoi montare tutto, dagli Ai in poi, ma (ovviamente) in fuoco manuale e (meno ovviamente ) senza l'esposimetro e il flash integrato.
Per una compatibilità "totale" devi andare almeno sulle nuove d300 (ma credo anche d200, da verificare) d700-d3 _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Anche D200 e fuji S5 mantengono la lettura esposimetrica.
Credo che attualmente siano i due modelli più economici con questa caratteristica. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Anche D200 e fuji S5 mantengono la lettura esposimetrica.
Credo che attualmente siano i due modelli più economici con questa caratteristica. |
Si, ma forse (vado a memoria), non gestiscono l'esposizione matrix perchè non possono impostare manualmente la focale e l'apertura max dell'obiettivo (fino ad una 20ina di obiettivi memorizzabili con la d300)...Sempre da "verificare" quanto dico. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 3:02 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Anche D200 e fuji S5 mantengono la lettura esposimetrica.
Credo che attualmente siano i due modelli più economici con questa caratteristica. |
Se non ricordo male e almeno per la D200 lettura esposimetrica solo con proirità dei diaframmi.
Comunque ci sono in giro tabelle della compatibilità, anche sul sito di NIKON.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Karb utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 282
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 3:56 am Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | xdiablox ha scritto: | Anche D200 e fuji S5 mantengono la lettura esposimetrica.
Si, ma forse (vado a memoria), non gestiscono l'esposizione matrix perchè non possono impostare manualmente la focale e l'apertura max dell'obiettivo (fino ad una 20ina di obiettivi memorizzabili con la d300)...Sempre da "verificare" quanto dico. |
Sull' S5 lo si fà .
Imposti da menù la lunghezza focale e l' apertura max dell' obiettivo ( senza cpu ) .
Il corpo dell' S5 ( così come la D200 ) hà il simulatore di diaframma .
Ciao _________________ FujiFilm Finepix A340 ; S5-Pro |
|
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 10:45 am Oggetto: |
|
|
L'utilizzo delle ottiche manuali è possibile,(mantenendo l'esposizione), solo con le D1.D2, D3,D200,D300,D700,S5.
Fabio |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
http://www.nikonians.org/nikon/slr-lens.html
Ecco la tabella cella compatibilità tra lenti NIKKOR e Fotocamere digitali ed analogiche.
Risulta evidente quindi che con lenti AI-S e D200 si conserva la lettura esposimetrica SOLO in priorità dei diaframmi e in manuale.
Mi sembra giusto essere precisi ed in questo caso se non ben specificato frasi come "mantiene la lettura esposimetrica" o "mantenendo l'esposizione" possono essere intesa facilmente come "tale funzione è sempre disponibile" diventando quindi fuorvianti e non poco specie per i meno esperti.
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 7:05 pm Oggetto: |
|
|
saluti ERN,
sulla D70/D70s e cosi' via fino alla D100
funzionano magnificamente..........in profondo manuale...... in stop down...........senza esposimetro
io le vecchie lenti fisse 50, 28 e 20mm, le uso in stop down, con esposimetro............
.....sulla Canon 300D e sulla Minolta 5D (con anello di conversione);
i "vecchi" zoom non li trovo pratici usare;
forse li usero' quando avro' la possibilita' di usare una full-frame
non capiro' mai perche' la Nikon ha deciso di non far leggere dall'esposimetro delle under 100
la luce entrante dalle lenti AI - AIs _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 8:15 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: |
non capiro' mai perche' la Nikon ha deciso di non far leggere dall'esposimetro delle under 100
la luce entrante dalle lenti AI - AIs |
Potenza del marketing...Prendere o lasciare  _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 8:23 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | ainokaarina ha scritto: |
la luce entrante dalle lenti AI - AIs |
Potenza del marketing...Prendere o lasciare  |
Potenza anche delle nuove tecnologie direi, non incluse nei vecchi obiettivi.
Personalmente i miei AI-S li ho dati in permuta per il 60 mm. MICRO e sono rimasto piacevolmente sorpreso di quanto mi siano stati valutati. Come minimo il doppio di quanto mi aspettavo e gia pensavo di aspettarmi troppo. Li per li sono rimasto un po' spiazzato, sapendo prima il loro valore, avrei lavorato la moglie sul 105 MICRO ma sono contento così. Il 60 è davvero una gran lente ed anche abbastanza versatile.
Ciao Renato. _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 8:53 pm Oggetto: |
|
|
saluti renato,
non mi metto certo a controllare le linee per millimetro......
o il disegno delle lenti.....
ma praticamente, questi due, nuova tecnologia o non, per me hanno la stessa resa .
certo, il nuovo e' autofocus............ma in micro non mi e' mai servito;
questo autofocus l'ho comprato per sfida, a E. 25,5 +10 Trasporto.
era distrutto !! completamente smontato!! con contatti bagnati.
con caparbieta' l'ho ricostruito, piano piano, naturalmente senza la parte elettrica,
quindi e' simile al vecchio : stop down,
ma di resa.....esattamente eguale
io cosi' lo trovo
esattamente eguale. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Sulla resa non mi pronuncio, non posso fare confronti e non ho nemmeno motivo di non crederti. Sulla tecnologia, che dire...io ho il 60 micro AF-S che non è nessuno di quelli nella foto. Comunque io mi sono divertito a fare il lavoro opposto al tuo con un 80-200 f 4 con lenti macchiate. Che goduria
|
|
 |
|