|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 1:49 pm Oggetto: Ebay, le tasse e il mercatino... |
|
|
Mi hanno parlato di questa cosa, cioè del fatto che la Guardia di Finanza vuole tassare eBay, e ha chiesto allo stesso sito i dati di coloro che hanno avuto un volume d'affari superiore a una certa soglia. Per ora ho trovato poche tracce della notizia, una delle quali è una discussione su un forum:LINK
Quello che mi domandavo io, sulla scia delle discussioni che si sono fatte nel thread del mercatino su "dubbi e chiarimenti", è come photo4u intende comportarsi se una cosa del genere si rivelasse vera e se veramente le autorità si decidessero a tassare coloro i quali vendono su internet. _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Non dimenticare che in questo mercatino si vende solo ed esclusivamente usato.  |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Adesso non so quanto quella discussione sia affidabile (mi sembra ci fossero interventi di persone che erano a conoscenza dell'argomento), comunque non si fa distinzione tra chi vende usato e chi vende nuovo. La distinzione è tra chi lo fa abitualmente e chi lo fa saltuariamente. Uno stralcio dalla discussione che ho linkato in testa al thread:
Citazione: | Citazione: |
Originariamente inviato da highlander Visualizza Messaggio
........le operazioni di cui al punto precedente devono essere effettuate nell'esercizio di imprese, arti e professioni .......... |
ok..da qui risaliamo a che cos'è un'impresa:
per essere impresa un'attività deve avere queste caratteristiche:
• l'esercizio dell'impresa deve avere carattere professionale (dove per professionale si intende attività abituale finalizzata, in questo caso alla vendita)
• l'attività deve essere economica cioè finalizzata al lucro
• L'organizzazione è anch'essa un elemento essenziale, ci deve essere un minimo di organizzazione del lavoro, del capitale, delle risorse, ecc...
• lo scopo è quello della produzione (impresa industriale) e/o dello scambio (impresa commerciale) di beni (materiali) e/o servizi (beni immateriali), sempre finalizzati alla realizzazione di un profitto.
(le definizioni sono prese da appunti di diritto commerciale) |
_________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 7:06 pm Oggetto: |
|
|
per ebay sono favorevole alla tassazione, ma c'è già (non dimentichiamo che i grandi venditori rilasciano regolare scontrino fiscale anche in ebay)
non dimentichiamo però che da un paio di anni ebay è una società con sede in un paradiso fiscale e non è direttamente soggetta alle leggi italiane (mica sono fessi)
Citazione: | eBay Europe S.a r.l. (R.C.S. B.120781) ha sede in 22-24 Boulevard Royal L-2449 Lussemburgo. eBay Inc. ha sede in 2145 Hamilton Ave., San Jose, California 95125. eBay International AG ha sede in Helvetiastrasse 15/17, 3005, Berna, Svizzera. |
Citazione: | PayPal è un istituto di credito del Lussemburgo debitamente registrato ai sensi dell'Articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 relativa al settore finanziario e aggiornata ("Legge") ed è soggetto alla supervisione prudenziale dell'autorità competente del Lussemburgo, la Commission de Surveillance du Secteur Financier, con sede legale in L-1150 Lussemburgo. |
sul mercatino se si tratta di vendite occasionali non dovrebbero essere oggetto di tassazione non avendo i caratteri di attività commerciale
diverso discorso per coloro che si sono qualificati nel forum come operatori commerciali e per chi svolge regolare e continuativa attività di vendita "BENI E SERVIZI" ............ (non esiste mica solo il mercatino qui ) ........ in questi casi se sottoposti a controllo devono dimostrare di aver rispettato le normative fiscali
ovviamente non sarò io a spiegarvi come eludere il problema visto che qualcuno lo sa da tempo e si è organizzato in quel senso (ma anche per questo se la GDF vuole sa come verificare e affondare il colpo)
la domanda da fare credo sia però .......... il forum ha l'obbligo su richiesta della magistratura o delle forze di polizia di dare accesso ai dati relativi agli utenti ? (la risposta ritengo sia SI) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
chissà se 60-70 vendite all'anno sono da considerarsi occasionali...
o anche solo 10-20, se è per questo.
comunque il punto più interessante è proprio l'ultimo che sollevi, e se l'amministrazione desse risposta sarebbe una cosa interessante da sapere. _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
beh non credo che ci debbano a NOI una risposta
esistono delle leggi, in base a quelle se ci sarà occasione e necessità si regoleranno, per il resto ognuno è responsabile delle proprie azioni quindi se qualcuno è classificabile come "non occasionale" ne risponderà personalmente e non certo il forum  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|