photo4u.it

Problema con Canon 30d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 4:38 pm    Oggetto: Problema con Canon 30d Rispondi con citazione

Buon anno a tutti!!!

Di ritorno dalle vacanze mi sono messo a selezionare le immagini migliori con zoombrowser della Canon e di seguito a sviluppare i miei raw selezionati utilizzando photoshop cs3.

L'amara sorpresa è stata constatare che 1 foto su 3 è rovinata.

Senza molte parole per descrivere come appaiono a video le mie foto, vi posto un'immagine.

Quando apro le foto in formato RAW riesco a visualizzarle perfettamente, mentre nel momento di convertirle in JPG appaiono come quella che ho postato qui sotto. Le macchie (bruciature) appaiono di forme e dimensioni diverse ma comunque su 150 foto almeno 50 sono così!

Secondo voi quale può essere stato il problema? Temperatura esterna troppo bassa? Umidità? Problema del corpo macchina? Problema della memoria?

HELP ... devo cercare di recuperare tutte le foto al più presto, è possibile ciò?!!?

IMG_9493mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  24.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 670 volta(e)

IMG_9493mod.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giby
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm... secondo me è un problema della compact flash .. ne hai un'altra da provare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta!!

C'è modo di recuperare le foto visto che la preview appare correttamente?

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Grazie della risposta!!

C'è modo di recuperare le foto visto che la preview appare correttamente?

Ma hai provato o chiesto solo?
Usa DPP .. ma dubito, mi sa tanto di scheda fottuta

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato anche con DPP ma i jpg ottenuti dai raw sono rovinati! Riesco a visualizzare correttamente solo i file raw poi quando passo alla conversione in jpg compaiono quelle "macchie".

Secondo me è stato un problema di umidità! Faceva molto freddo e camminando nel bosco con la macchina in mano ho notato che ogni tanto mi si appanava la lente frontale dell'ottica montata.

So che esiste un programma per estrarre dal file raw il piccolo jpg che è utilizzato per le preview, qualcuno sa darmi il nome di questo programma? Se riesco ad estrarre i jpg di preview almeno otterrò qualcosa valido per visualizzare le foto a video su pc o televisore.

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metteresti un raw di quelli rovinati a disposizione per consentire qualche prova?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:

So che esiste un programma per estrarre dal file raw il piccolo jpg che è utilizzato per le preview, qualcuno sa darmi il nome di questo programma? Se riesco ad estrarre i jpg di preview almeno otterrò qualcosa valido per visualizzare le foto a video su pc o televisore.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=164658&highlight=dcraw

Prova

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo la macchia nella foto normale (forse in stampa non noterai nulla di fastidioso) comunque il jpg che la fotocamera registra insieme al raw per avere una previsione nel monitor di solito ha una qualità alquanto bassina.

Che io sappia Sigma registra anche un jpg di buona qualità insieme al formato raw, mentre negli altri sistemi occorre impostare la modalità di registrazione raw+jpg (almeno con le Olympus, ma immagino anche con le altre). (?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho provato ad utilizzare un pc diverso.

Problema risolto, almeno all'apparenza!

LeE foto che prima apparivano (una volta convertite in jpg) con delle macchie e bruciature (tanto che anche photoshop me le vedeva così evidenziando in rosso i pixel con bruciature, in pratica la metà superiore della foto postata in questa discussione era tutta rossa) ora vengono visualizzate bene!

La foto ad inizio discussione ora si converte bene in jpg.

Come è possibile? Aver cambiato pc ha risolto il problema che sembrava della fotocamera!

Meglio così! La mia Canon non mi ha tradito, nonostante i -10 gradi centigradi che pensavo fossero stati la causa degli errori nei file creati dagli scatti!!

Ora approfittando dell'influenza mi metto a sviluppare le foto e poi vi faccio sapere se effettivamente sono tutte sistemate!

Grazie a tutti delle risposte!

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bastava scongelare le memorie insomma! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Bastava scongelare le memorie insomma! Very Happy

Non ho capito bene cosa possa essere successo.

Credo che il problema sia stato del mio pc di casa e non dell'attrezzatura fotografica usata! Smile E' bastato usare il portatile (sul cui ho riversato le foto sia dalla scheda CF direttamente che dal mio hd portatile) e tutto sembrava funzionare correttamente.

Viva lìattrezzatura fotografica che funziona a -10!! Cool Cool Ora riposa sotto il piumone .. Smile

Appena posso provo a riscaricare le foto sul portatile di casa e vedo se il problema persiste.

L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un problema simile ce l'ho io...
Fino a poco tempo fa avevo solo una Cf Kingston da 1gb... da maggio 2008 ho acquistato una Trascend 133X da 4gb... dopo un po di tempo ho notato che i jpg che mi salva me li da rovinati, mentre i RAW son perfetti... allora torno al negozio presso cui ho acquistato la Trascend e me la faccio cambiare... metto la differenza ed acquisto una CF SANDISK EXTREME IV da 4Gb... stesso problema... provo la Kingston e mi funziona perfettamente... uffa...
Trattieniti

Qualcuno sa darmi qualche consiglio oltre che mandarla in assistenza?

problema.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  27.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 414 volta(e)

problema.jpg

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le fotografie si vedono in questo modo anche se provi a scaricarle su altri pc?

Prova a scaricarle dalla macchina collegata a diversi pc o prova a leggere la CF su pc diversi.

L|ga
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto si vedono cosi anche sul display della 30d... ripeto il raw sul pc è perfetto
L|ga
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto anche l'upgrade del firm da 1.0.5 a 1.0.6
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: