photo4u.it

Photoshop: problema profilo colore stampa digitalpix

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zUpm4n
utente

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 9:22 pm    Oggetto: Photoshop: problema profilo colore stampa digitalpix Rispondi con citazione

Salve a tutti, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Ho cercato da molti parti ma non sono riuscito a trovare molto.

Wndows Vista. Monitor calibrato con spyder2.
Scatto fatto con una 400D in raw... faccio piccole modifiche di luminosità bianciamento del bianco eccecc con DPP .. salvo in jpg.
Passo a cs3 e faccio la conversione colore e risalvo in un nuovo jpeg.

Ho mandato la stampa da digitalpix ma il risultato è stato deludente. Mi spiego .. i colori sono rimasti sostanzialmente gli stessi tranne il verde che è diventato mooolto piu intenso e il giallo che ha cambiato tonalità ed è diventato quasi verde.

Dove ho sbagliato ??? dovevo risistemare la foto ? però non mi sembra un problema di bilanciamento del bianco quanto piuttosto che alcuni colori hanno proprio cambiato tonalità.
Altra domanda: perchè questa differenza nelle foto la avverto aprendo i file col nuovo profilo tramite il viewer base di windows e non la noto se invece li apro in photoshop ??? (vedo gli stessi colori del raw originale)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando arrivi all'ultimo passaggio e dici di avere fatto la conversione colore, cosa hai fatto esattamente?
Hai convertito nel profilo colore della carta di Digitalpix? Proprio quella del formato su cui hai stampato?
Ricorda che bisogna "convertire" nel profilo e non "assegnare" il profilo.

Il difetto che denunci forse è attribuibile ad alcune tinte fuori gamut.
Dovresti attivare l'Avvertimento Gamma, dopo avere impostato il profilo della carata di Digitalpix in Visualizza > Imposta Prova > Personale.
In questo modo vedi quali tinte nella foto sono fuori dal range stampabile da quella macchina su quella carta.

Il visualizzatore di Win (come molti altri sw) non supporta gli standard ICC per la gestione del colore. Semplicemente ignora il profilo colore associato al file. E quindi può dare colori infedeli.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zUpm4n
utente

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto converti profilo ... non l'ho assegnato. Naturalmente sono stato molto attento al profilo corretto. Ho stampato altre foto dove però non c'erano gialli particolari e non ho notato differenze.. invece in questa di cui parlavo era veramente palese: (per intenderci era il numero 65 giallo di valentino rosso .. una foto che ho scattato al mugello l'anno scorso). I prati diventavano molto piu verdi.

Ho continuato a fare diverse prove.. praticamente ho visto che il giallo era in una tinta errata .. agendo sui livelli della tonalità del giallo sono riuscito a riavare il giallo originale e a risistemare la foto.
Il giallo da verdognolo ridiventava come il sole.
Facendo il "proof" non avvertivo questa problematica.

Aprendo con il visualizzatore di windows vedevo i colori alterati e pensavo come mi hai detto che fosse per quel motivo poi di fatti la stampa è venuta come il visualizzatore di windows.

Ho fatto un'altra cosa... ho cambiato lo spazio colore predefinito di cs3 .. e ora quando apro le foto mi dice cosa fare se il profilo non corrisponde... se riapro la stessa foto e gli dico di lasciare tutto inalterato e di non usare i profili predefiniti di ps ma di usare quelli incorporati nella foto vedo la foto come la vedevo con il reader di windows.

Dovrei provare a ristampare dopo la successiva modifica della tonalità del giallo che ho fatto sopra per verificare ceh poi venga come dico io.

Ora mi chiedo una cosa.. possibile che dopo aver convertito in un nuovo colore (in quel momento la foto rimane identica) debba salvare .. chiudere e poi riapriarla e vedere se è diversa ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: