photo4u.it

Consiglio Obiettivo per 1d mark III
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
boe72
nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 2:13 pm    Oggetto: Consiglio Obiettivo per 1d mark III Rispondi con citazione

Ciao a Tutti

Sono nuovo, tra pochi giorni mi dovrebbe arrivare la tanto sospirata 1 dmark III, ora vorrei qualche consiglio per orientare la mia scelta per quanto riguarda le ottiche, sono indecisa tra

- EF 24-70mm f/2.8L USM

- EF 24-105mm 24-105 F/4L IS USM

Uno stabilizzato l'altro + luminoso ma non stabilizzato, 24-70 lo abbinerei in un futuro con un 70-300, non ora però.

Vorrei qualche parere e consiglio rigurado a queste due ottiche.

Grazie

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 2:35 pm    Oggetto: Re: Consiglio Obiettivo per 1d mark III Rispondi con citazione

boe72 ha scritto:
Ciao a Tutti

Sono nuovo, tra pochi giorni mi dovrebbe arrivare la tanto sospirata 1 dmark III, ora vorrei qualche consiglio per orientare la mia scelta per quanto riguarda le ottiche, sono indecisa tra

- EF 24-70mm f/2.8L USM

- EF 24-105mm 24-105 F/4L IS USM

Uno stabilizzato l'altro + luminoso ma non stabilizzato, 24-70 lo abbinerei in un futuro con un 70-300, non ora però.

Vorrei qualche parere e consiglio rigurado a queste due ottiche.

Grazie

Ale

dipende dal tipo di foto che vuoi fare.
se fai foto in interno oltre che in esterno io prenderei il 2.8 più luminoso e certamente piu utile dell f4 stabilizzato. lo stabilizzatore infatti limita il tuo movimento non quello dei soggetti che stai ritraendo. per intenderci se stai fotografando in interno ad una festa tipo, i soggetti anche se hai lo stabilizzatore rimarranno mossi a causa dei tempi lenti usati, mentre con un 2.8 limiterai questo inconveniente usando tempi piu veloci e quindi bloccando il movimento.

se pensi di fare solo esterni di giorno l escursione focale dell f4 mi pare ottima come tuttofare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
badreligion
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

35L
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarò stupido io Rolling Eyes ma non capisco come una persona che compra una 1D mark III non sappia che obiettivi gli servono ......... come dire mi sono comprato un Ferrari che dite ci metto la benzina o il gasolio ? Boh?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... francesco ... come darti torto?... magari avessi anche io questi problemi... tipo, ho comprato la d3 ma sono indeciso se prendere il 14-24 o il 300 2,8 Very Happy
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

siamo cattivi, la nostra è tutta invidia Mandrillo
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tuttofare di qualità su apsh io mi trovo molto bene con il 24-70.
Avevo il 24-105 agli inizi del corredo su apsc e mi piaceva un sacco (salvo il poco grandangolo) però sulla 1 ho preferito avere f 2.8.
Dipende anche da cosa hai "sopra".
Con qualcosa d'altro a coprire focali tele io non sento la mancanza di quei mm in più.

Saluti

Alberto

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i due è una questione di necessità e gusti. Io personalmente preferisco lo stop in più del 2.8. C'è chi invece preferisce lo stablizzatore e la maggiore escursione fotocale. Il 2.8 usato a 2.8 ti consente di staccare di più i soggetti dallo sfondo, anche se il 105 come focale può darti una mano in questo senso con i ritratti... Io preferisco la resa del 24/70 2.8.

Si tratta di due lenti ottime, guarda qualche foto fatta con entrambe e scegli. Mi rendo conto che la scelta può essere difficile e un dubbio tra queste due lenti è più che lecito, io personalmente ho sempre preferito il 24/70 2.8 ma il dubbio sul 24/105 f4 l'ho sempre avuto e continuo ad averlo oggi, per cui non vedo proprio che problema ci sia a parlarne.

Non capisco chi consiglia un fisso o esce dalla discussione con le solite polemiche sulla macchina costosa e la poca chiarezza nella scelta delle lenti: interventi come questi starebbero bene nella stragrande maggioranza delle discussioni di reflex economiche dove si chiede consiglio tra lenti completamente diverse, tra un fisso e uno zoom, tra un 24/70 e un 70/200... Adesso perché la macchina è costosa dobbiamo metterci a fare queste inutili osservazioni? Francamente non capisco proprio. Qui il dubbio più che lecito è espresso su ottiche molto ma molto simili, in cui le differenze sono poche e fondamentali. Prima del digitale uno stop in più era una grande cosa, adesso effettivamente 2.8 contro 4.0 non è più una differenza elevata, gli ISO possono salire senza troppi problemi... Ed è un dubbio eterno, perché non esiste una soluzione in tutto migliore rispetto all'altra, e chi afferma una netta superiorità dell'una o dell'altra ottica difficilmente è poco più di un tifoso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito, scusami faccio una domanda e alcune affermazioni da non conoscitore delle ottiche canon: 24-70 e 24-105 a 24 mm hanno il medesimo comportamento in termini di distorsione? 24-70 e 24-105 hanno due escursioni parecchio diverse sul lato tele. 2,8 vs 4 è una differenza per certi versi minima, per altri non da poco, e tanto ai tempi della pellicola quanto a quelli del digitale la differenza era ed è colmabile con un aumento di sensibilità, che tanto in analogico quanto in digitale porta ad una riduzione di latitudine di posa e al decadimento della risolvenza percepibile ad occhio nudo. mi sembrano dati più che sufficienti per definire marcatamente differenti e non quasi simile le due ottiche in questione. o sbaglio?

aggiungo che proprio in discussioni inerenti reflex più economiche concepisco maggiormente l'incertezza e la confusione sulla scelta della lente, dato che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di discussioni aperte da chi sta approdando al mondo della fotografia reflex o addirittura della fotografia in generale, mentre rimango perplesso davanti a domande poste da chi ha appena acquistato una macchina di fascia pro. e non credo di essere l'unico al mondo che reagisce così.

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
sarò stupido io Rolling Eyes ma non capisco come una persona che compra una 1D mark III non sappia che obiettivi gli servono ......... come dire mi sono comprato un Ferrari che dite ci metto la benzina o il gasolio ? Boh?

Macchina migliore foto migliori ... semplice no

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che vogliamo fare le discussioni costruttive casomai sapere che foto ci deve fare sarebbe d'aiuto non credete ?

siccome non siamo di primo pelo sappiamo tutti che sono due ottiche profondamente diverse, mi piace pensare che una persona che compra una 1D abbia CONSAPEVOLEZZA di cosa ci deve fare con la macchina fotografica e che sappia il genere di foto che vuole fare e delle caratteristiche delle attrezzature necessarie per quelle foto

siccome di tutto questo non se ne sta parlando IO mi sentirei uno stupido a dare un consiglio solo perchè a me sta sulle palle il 24-105 e lo ritengo una schifezza di obiettivo (e non sto inventando infatti io ho il 24-70) poi possiamo discutere per secoli nel tentativo di farmi cambiare idea come abbiamo sempre fatto ma tanto a me continua a non piacere ed a non servire per come faccio foto .......... quindi ti consiglio di comprare un 24-70 poi se a te non serve fa nulla Pallonaro Pallonaro

ovviamente se arriva uno che dice di aver comprato la 1000D e fa la stessa richiesta con lo stesso dettaglio di informazioni la mia risposta sarebbe comunque "scusa ma che foto devi fare?" (resta però valido il discorso di prima sulla consapevolezza e per questo non ho fatto la dmanda Wink )

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
vito, scusami faccio una domanda e alcune affermazioni da non conoscitore delle ottiche canon: 24-70 e 24-105 a 24 mm hanno il medesimo comportamento in termini di distorsione? 24-70 e 24-105 hanno due escursioni parecchio diverse sul lato tele. 2,8 vs 4 è una differenza per certi versi minima, per altri non da poco, e tanto ai tempi della pellicola quanto a quelli del digitale la differenza era ed è colmabile con un aumento di sensibilità, che tanto in analogico quanto in digitale porta ad una riduzione di latitudine di posa e al decadimento della risolvenza percepibile ad occhio nudo. mi sembrano dati più che sufficienti per definire marcatamente differenti e non quasi simile le due ottiche in questione. o sbaglio?

aggiungo che proprio in discussioni inerenti reflex più economiche concepisco maggiormente l'incertezza e la confusione sulla scelta della lente, dato che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di discussioni aperte da chi sta approdando al mondo della fotografia reflex o addirittura della fotografia in generale, mentre rimango perplesso davanti a domande poste da chi ha appena acquistato una macchina di fascia pro. e non credo di essere l'unico al mondo che reagisce così.

Ti faccio solamente due appunti:

1) Con la pellicola salire di ISO era molto più complesso, sia per via del rumore, sia perché non si poteva certo passare da 100 a 3200ISO in una frazione di secondo. Chi ha lavorato con la pellicola sicuramente capirà. Io personalmetne preferisco le lenti 2.8 per via della resa delle sfocato e perché mi trovo spesso a scattare in condizioni di bassa luce dove anche lo stop in più, nonostante gli alti ISO sempre più usabili, mi dà una mano a portare le foto a casa.

2) Non capisco proprio cosa ci sia di male a chiedere informazioni su una lente per una 1D Mark III. Non tutti abbiamo gli stessi soldi, non tutti le stesse possibilità economiche. Prova ad andare in casa di un operario e parlagli di acquistare una fotocamera digitale da 100 euro. Molti ti sputeranno in faccia. Non capisco perché la reflex "di fascia bassa" che in ogni caso comporta una spesa di 500 euro (spesso di più) deve essere vista come lo strumento di base mentre quella di fascia alta lo strumeto di chi già di fotografia se ne intende. Abbiamo detto tante volte che un corpo migliore non fa foto migliori, a molti neanche da una mano. Ma se voglio una serie 1 perché voglio massima tropicalizzazione, corpo bilanciato, AF di primo livello, raffica veloce per quale motivo me ne debbo privare? Ok, dovrò spendere anche di ottiche, però se posso spendere perché mi devo prendere una reflex più economica? Perché altrimenti faccio scandalo? Non mi pare sia scritto da nessuna parte che una reflex da 500 euro sia economica o un oggetto diversamente classificabile dal concetto di "lusso" per chi non ci lavora. O mi sbaglio io? O forse tanta gente dimentica che la fotografia se non è un lavoro rimane un lusso, di certo non un bene di prima necessità, e che ci sono tanti ottimi fotografi che lavorano con relfex (anche digitali) trovate usate a 2 soldi...

Ultima modifica effettuata da VitOne il Gio 19 Feb, 2009 8:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
visto che vogliamo fare le discussioni costruttive casomai sapere che foto ci deve fare sarebbe d'aiuto non credete ?

siccome non siamo di primo pelo sappiamo tutti che sono due ottiche profondamente diverse, mi piace pensare che una persona che compra una 1D abbia CONSAPEVOLEZZA di cosa ci deve fare con la macchina fotografica e che sappia il genere di foto che vuole fare e delle caratteristiche delle attrezzature necessarie per quelle foto

siccome di tutto questo non se ne sta parlando IO mi sentirei uno stupido a dare un consiglio solo perchè a me sta sulle palle il 24-105 e lo ritengo una schifezza di obiettivo (e non sto inventando infatti io ho il 24-70) poi possiamo discutere per secoli nel tentativo di farmi cambiare idea come abbiamo sempre fatto ma tanto a me continua a non piacere ed a non servire per come faccio foto .......... quindi ti consiglio di comprare un 24-70 poi se a te non serve fa nulla Pallonaro Pallonaro

ovviamente se arriva uno che dice di aver comprato la 1000D e fa la stessa richiesta con lo stesso dettaglio di informazioni la mia risposta sarebbe comunque "scusa ma che foto devi fare?" (resta però valido il discorso di prima sulla consapevolezza e per questo non ho fatto la dmanda Wink )

Onestamente non capisco perché una persona che compra una 1D debba avere la consapevolezza di quale ottica prendere. Mi vuoi dire che tu hai la consapevolezza che uno tra 24/70 e 24/105 è sicuramente migliore dell'altro? Proprio non capisco questo ragionamento. Io stesso ho chiesto e chiedo più volte pareri su queste due lenti nonostante le abbia provate personalmente diverse volte e nonostante abbia scattato decine di foto con entramte. Sono lenti diverse, alcuni nel corredo le hanno entrambe perché non riescono a rinunciare alle diverse caratteristiche ma sono sicuro che sarai d'accordo nel dire che sono lenti classificabili come "zoom normali" di alto livello. Quindi chiedere quale tra queste due lenti è adeguata ad iniziare mi pare più che lecito, magari ci si aspetta di avere come risposta qualche link, quale impressione, qualche fotografia e non del moralismo perché si è speso di più per il corpo macchina. Va molto di moda criticare chi per hobby si prende una serie 1, perché tanto con le altre si fa tutto il resto. Ma io proprio non vedo cosa ci sia di male.

Domande idiote, provocazioni inutili, questioni sterili ne ho lette tantissime su questo forum ma francamente una discussione che preveda la scelta tra queste due lenti da unire ad una 1D proprio non mi sembra rientrare in questa categoria. Non tutti forniscono dei dati del tipo "la lente mi sta sulle palle" che chi si può impegnare a fornire link di fotografie ed altro dando un contributo positivo al forum.

Onestamente non capisco il discorso "che foto devi fare" lo capirei se parlassimo di escursioni focali diverse, ma in questo caso proprio no. Mi vuoi dire che ci sono foto che con l'una o con l'altra lente non faresti? Sono lenti che si usano come lente base, c'è chi preferisce una e chi preferisce l'altra. Ripeto: io, al posto di criticare chi spende per una 1D, avrei fornito informazioni utili per la scelta, riportando impressioni personali, fotografie. Perché, ripeto ancora, è un dubbio che reputo più che lecito, adeguato a chi possiede una 1D se così possiamo dire, quello che prevede la scelta tra un 24/70 e un 24/105.

Ora mi rendo conto che molto spesso capita l'idiota di turno che si deve scottare con la macchinetta e posta solo per informare gli altri del suo utlimo acquisto. Però una 1D non mi pare tuta questa cosa di cui vantarsi, c'è gente qui che usa dorsi digitali, che come ottica fissa più usata ha il 600 f4.0... Insomma sarebbe un vero idiota uno che posta così tanto per divertirsi, però perché assecondarlo? Io in ogni caso mi limiterei a comunicare (se proprio volessi perdere del tempo) quelli che sono i pregi e i difetti della fotocamera, non lasciandomi così facilmetne impressionare da una "SERIE UNO".

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=292608&highlight=24105

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=325658&highlight=24105
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=287327&highlight=24105
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=303083&highlight=24105
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=299618&highlight=24105
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=294763&highlight=24105
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=268539&highlight=24105
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=255042&highlight=24105
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=245614&highlight=24105

un po di foto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=301091
http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=29
http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=17

sono ottimi, hanno un uso parzialmente diverso, uno è luminoso e l'altro è stabilizzato
lo stabilizzatore non crea luce, non blocca i soggetti ma in determinate situazioni è fondamentale, in alcuni casi però ti serve l'ottica luminosa stabilizzata

quindi che consiglio ?
scegli quello che ti piace di più Smile

in efetti anche tu non hai potuto far altro che portare riportare un gusto personale Wink

VitOne ha scritto:
Tra i due è una questione di necessità e gusti. Io personalmente preferisco lo stop in più del 2.8. C'è chi invece preferisce lo stablizzatore e la maggiore escursione fotocale. Il 2.8 usato a 2.8 ti consente di staccare di più i soggetti dallo sfondo, anche se il 105 come focale può darti una mano in questo senso con i ritratti... Io preferisco la resa del 24/70 2.8.

Si tratta di due lenti ottime, guarda qualche foto fatta con entrambe e scegli. Mi rendo conto che la scelta può essere difficile e un dubbio tra queste due lenti è più che lecito, io personalmente ho sempre preferito il 24/70 2.8 ma il dubbio sul 24/105 f4 l'ho sempre avuto e continuo ad averlo oggi, per cui non vedo proprio che problema ci sia a parlarne.

ma mi sorge un dubbio Rolling Eyes
ci saranno motivi tecnici che rendono preferibile uno piuttosto che l'altro fra i due ? Rolling Eyes

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco questa inutile ironia. Se dovessimo chiudere tutte le discussioni simili a "24/70 vs 24/105" più della metà delle discussioni nelle sezioni tecniche del forum sarebbero chiuse. Ora dato che un possessore di 1D è indeciso su quale lente abbinare a questo corpo macchina ci scandalizziamo perché chi ha una 1D deve sapere a priori che lente comprare?

Io ho risposto, cercando di comunicare il mio parere senza farlo risultare vincolante, proprio perché si tratta di lenti diverse che vanno a soddisfare esigenze diverse, ma risultano paragonabili perché vanno a coprire delle focali simili ed offrono entrambe qualità, velocità di AF, costruzione solida tipiche di una lente L.

Grazie per i tuoi link, però le faccine proprio non le apprezzo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me quello che lascia perplesso è questo:
boe72 ha scritto:
... 24-70 lo abbinerei in un futuro con un 70-300, non ora però.

... con tante lenti proprio con un 70-300 e forse 4.5-5.6 Rolling Eyes

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
.
... con tante lenti proprio con un 70-300 e forse 4.5-5.6 Rolling Eyes

beh l'si mica è male... anzi... ad una frazione del costo è quasi come il 100-400...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:

Ti faccio solamente due appunti:

1) Con la pellicola salire di ISO era molto più complesso, sia per via del rumore, sia perché non si poteva certo passare da 100 a 3200ISO in una frazione di secondo. Chi ha lavorato con la pellicola sicuramente capirà. Io personalmetne preferisco le lenti 2.8 per via della resa delle sfocato e perché mi trovo spesso a scattare in condizioni di bassa luce dove anche lo stop in più, nonostante gli alti ISO sempre più usabili, mi dà una mano a portare le foto a casa.

2) Non capisco proprio cosa ci sia di male a chiedere informazioni su una lente per una 1D Mark III. Non tutti abbiamo gli stessi soldi, non tutti le stesse possibilità economiche. Prova ad andare in casa di un operario e parlagli di acquistare una fotocamera digitale da 100 euro. Molti ti sputeranno in faccia. Non capisco perché la reflex "di fascia bassa" che in ogni caso comporta una spesa di 500 euro (spesso di più) deve essere vista come lo strumento di base mentre quella di fascia alta lo strumeto di chi già di fotografia se ne intende. Abbiamo detto tante volte che un corpo migliore non fa foto migliori, a molti neanche da una mano. Ma se voglio una serie 1 perché voglio massima tropicalizzazione, corpo bilanciato, AF di primo livello, raffica veloce per quale motivo me ne debbo privare? Ok, dovrò spendere anche di ottiche, però se posso spendere perché mi devo prendere una reflex più economica? Perché altrimenti faccio scandalo? Non mi pare sia scritto da nessuna parte che una reflex da 500 euro sia economica o un oggetto diversamente classificabile dal concetto di "lusso" per chi non ci lavora. O mi sbaglio io? O forse tanta gente dimentica che la fotografia se non è un lavoro rimane un lusso, di certo non un bene di prima necessità, e che ci sono tanti ottimi fotografi che lavorano con relfex (anche digitali) trovate usate a 2 soldi...

vito, senza farne una questione personale ti rispondo:

1) con la pellicola, che ben conosco avendo iniziato a fotografare quando avevo 14 anni con una leica IIIf, che a distanza di 23 anni possiedo e uso, era molto più difficile salire di sensibilità, ma sapendo bene che al massimo in un rullino avevo 36 pose avevo la possibilità di dire: bene, stasera vado a fare le foto ai miei amici che suonano, forse se metto su un b/n e lo tiro a 3200 è meglio. oggi, che le foto ai musicisti le faccio non solo per passione, uso le ottiche 2.8 perchè so che così farò sempre e comunque le foto, interessandomi poco della gradevolezza dello sfocato (e quando unisco al lavoro il diletto ho con me anche l'F4 con dentro un kodak tri-x tirato a 6400). se non avessi questa esigenza, un più economico f3.5-4.5 mi andrebbe ugualmente bene.

2) se voglio una serie 1 perché voglio massima tropicalizzazione, corpo bilanciato, AF di primo livello, raffica veloce ecc. si suppone che lo voglia perchè ne ho necessità, e se ne ho necessità, che ci lavori o meno non importa, vuol dire che so cosa andrò a fare, che cosa fotografo, in quali condizioni, insomma, vuol dire che so cosa mi serve. se invece voglio tutte queste cose perchè fa figo andare in giro con 1,3 kg di reflex al collo, allora mi faccio sorridere da solo, perchè le stesse identiche foto ricordo (e non solo quelle) le posso fare con qualsiasi altra macchina fotografica, tutto qui.

giorgio

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giorgio assolutamente, nessuna questione personale.

Credo che si potrebbe andare avanti all'infinito, per esempio ti rispondo che:

1) Vuoi conforntare la pellicola tirata a 3200 ISO con una fotografia a 6400ISO fatta con una digitale di oggi? Direi che la qualità è completamente diversa, senza contare i vantaggi che oggi puoi avere nella foto a colori. Per esempio la foto sportiva in ambienti poco luminosi. In un mondo dove la fotografia sta diventando sempre più alla portata di tutti credo che avere uno stile ed una cura dei particolari a livello professionale non possa che fare del bene. Per questo motivo mi curo fortemente di ogni possibile dettaglio, anche la piacevolezza dello sfocato può fare la differenza. Proprio di recente un mio lavoro è stato preferito per questo motivo. Si trattava di una serie di scatti fatti con l'85 1.2 ad un concerto a tutta apertura. Ora per carità non è sempre detto che sia così, però non vedo per quale motivo, quando si fa un lavoro e quando si scatta per piacere personale, non ci si debba curare di tutto quello che è possibile curare.

2) Non sono d'accordo, conosco tante persone che scattano con reflex da 2 euro con risultati eccellenti ma anche alcuni appassionati che hanno una 1Ds Mark III per il gusto di avere il top. E le foto non sono sempre eccezionali. Ma non ci vedo nulla di male onestamente. E poi ti ripeto ancora: la mia esperienza diretta, dopo decine di foto fatte, non mi fa decidere al 100% per una delle due ottiche. Quindi che cosa c'è di strano in una persona che chiede un consiglio tra le due ottiche in questione? Si tratta dell'eterno dilemma tra f4.0 e f2.8 in pratica.., Non credo che ci sia una soluzione finale. Però magari può essere bello ed utile avere un parere personale e privato che possa risolvere gli utlimi dubbi che ho prima di acquistare una lente. Cioè qui non parliamo di due soluzioni impossibili da confrontare. Magari l'utente che ha fatto la domanda poteva intervenire di nuovo, rispondendo, esponendo i suoi dubbi sulla scelta e così via...

Ci tengo a precisare che non sono assolutamente contrario a quello che hai scritto, credo però che rappresenti una faccia della medaglia, e che quello che ho scritto io possa in qualche modo essere un complemento, non qualcosa che esclude quanto da te detto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Si trattava di una serie di scatti fatti con l'85 1.2 ad un concerto a tutta apertura.

Sbav Very Happy

ecco, quelle sono le cose che fanno veramente la differenza (oltre chiaramente al manico, che in nessuna confezione canon o nikon includono, mannaggia a loro)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: