photo4u.it

Distanze fotocamera<->soggetto con 50mm su FF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 4:12 pm    Oggetto: Distanze fotocamera<->soggetto con 50mm su FF Rispondi con citazione

Sapete, per calcolo o per esperienza o per esempi, a che distanza dovrei stare dal soggetto con un 50mm su full frame considerando come tipologia di ritratto la figura intera, la mezza figura e il primo piano?
Ve lo chiedo perché domani dovrei provare qualche scatto in studio e sto "solo" col 50mm su FF visto che il 100mm che ho ordinato non è ancora arrivato in negozio Crying or Very sad
Dovrei scattare ad un'amica ma non vorrei andargli "troppo sotto" per i primi piani Rolling Eyes

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per calcolo!
Larghezza (o altezza) del campo ripreso = Distanza dal soggetto X Larghezza (o altezza) del sensore : Lunghezza focale dell'obiettivo.
Ovviamente tutto espresso nella stessa unità di misura.....

Per esperienza: con il 50 non sei troppo vicino anche per il primo piano... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Per esperienza: con il 50 non sei troppo vicino anche per il primo piano... Smile

Ah ok, questo già mi piace Ok!
Thanks Ok!

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il primo piano (testa e spalle?) stai un po' attento. In teoria il 50 è troppo corto e rischi delle deformazioni dei lineamenti del soggetto. Forse è meglio allontanarsi un attimo e croppare dopo.

PS non avevo visto le tue foto, è evidente che queste cose le sai già Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su FF le tipiche focali da ritratto sono la 85mm o la 105mm.
Ma è una questione alquanto soggettiva.
Non è solo questione di deformazione dei lineamenti, ma anche della prospettiva primo-piano/sfondo. Poi c'è la distanza fotografo-soggetto che si preferisce per agio psicologico, e per comodità di muoversi tra luci e muri.

Comunque, a spanne, il 50mm per il primo piano lo credo corto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso anche io che il 50 su FF sia un po corto,
ho fatto una prova giusto ieri, per esempio un primo piano tipo il tuo avatar siamo sui 120 centimetri dal soggetto su APS-C, quindi figurati quanto sei vicino su FF.
In teoria si dovrebbe potere usare il calcolo del X1,5 anche sulla distanza tra APS-C e FF.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bluangel ha scritto:
Penso anche io che il 50 su FF sia un po corto,
ho fatto una prova giusto ieri, per esempio un primo piano tipo il tuo avatar siamo sui 120 centimetri dal soggetto su APS-C, quindi figurati quanto sei vicino su FF.

Allora forse è meglio seguire il consiglio di andy_g e croppare un po' dopo Rolling Eyes

michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai le prove con un oggetto quadrato, anche dei libri messi uno sopra l`altro fino a formare un blocco grosso come una testa di persona.
Poi ti avvicini e ti allontani e valuti la distorsione della tua ottica in quelle condizioni di ripresa.
Se i libri ti diventano dei tascabili eviti di scattare in quel modo. Wink Wink

ovviamente prova anche alzandoti rispetto al soggetto, non solo le foto frontali.
E non dimenticare di provare piu` diaframmi, anche quelli fanno la loro parte!!

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide.... Be cool....
L'artimetica ci rassicura nel dire che a un metro di distanza il conquantino su FF ti inquadra un bel rettangolo di 48x72 cm.
Quindi un'inquadratura tipo questa, un po' più larga... Tradizionalmente parlando è un primo piano.
Un metro di distanza da una ragazza carina, non significa starle troppo addosso... e si gestisce tranquillamente.
Per quanto riguarda la distrosione.... non credo prorpio che litigherete per questo..... Fidati. Smile

un ciao dal tuo ansiolitico fotografico... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli Ok!
L'unica è provare direttamente sul campo e vedere come va visto che ci vado oggi (non ho tempo per provare a casa quindi) e che il 100mm ancora non si vede Crying or Very sad
Vi farò sapere/vedere poi i risultati Ok!

william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

considerazione del tutto personale e semi off topic: se avete problemi, o pensate di causarne al/la modello/a, a stare a una distanza di un metro...mi chiedo come facciate ad uscire di casa, salire sul bus, cinema, etc etc
quindi...per questo aspetto...secondo me puoi andare tranquillo Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho problemi (anzi Maiale), però magari ad una modella non professionista (in questo caso è un'amica) andargli sotto ad 1 metro di distanza per fotografarla magari non la fa sentire proprio a suo agio, non essendo abituata Rolling Eyes
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fotografo solo col 50mm... Non e' la macchina che mette a disagio.. devi essere te che metti il soggetto a suo agio...
Scherzaci prima, durante, dopo! Smile
Credo sia l'unico pensiero che devi veramente avere... Wink
Ah.. non mostrarti teso e deve essere tutto pronto quando lei arriva altrimenti la spazientisci! Ok!

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una prova delle foto fatte martedì:

www.davidelena.it

In questo esempio ho fatto una mezza figura e stavo circa a 1,50/2 metri e mi sono trovato bene come distanza. Per i primi piani stavo leggermente più vicino se volevo farli in ripresa altrimenti direi che sono croppabilissimi dalla mezza figura sia per non accorciare troppo la distanza e sia per l'eventuale distorsione del 50mm.
Come prima volta in uno studio sono abbastanza soddisfatto.
Devo trovare il modo di illuminare uniformemente tutta la figura dall'alto perché con un softbox da 120cm le gambe mi sono venute un po' sottoesposte Rolling Eyes ma cmq recuperabili in PP.
Piano piano sperimenterò altri schemi luce e altri metodi per staccare meglio capelli e vestiti scuri dallo sfondo nero Trattieniti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: