|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 12:19 am Oggetto: AWB in JPG |
|
|
Ciao a tutti,
mi rivolgo a coloro mangiano pane e PhotoShop e volevo chiedere:
quando ho un file JPG, posso, con Photoshop, dargli il bianco della foto ed il programma in automatico mi calcola la temperatura del colore?
Spero di essere stato chiaro..  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 2:32 am Oggetto: Re: AWB in JPG |
|
|
kiruzzo ha scritto: | Ciao a tutti,
quando ho un file JPG, posso, con Photoshop, dargli il bianco della foto ed il programma in automatico mi calcola la temperatura del colore?
Spero di essere stato chiaro..  |
... mica tanto in realtà!
se intendevi per caso...
Vorrei dire a photoshop: "questo punto in particolare della foto era grigio neutro. Vorrei che mi ribilanciassi la foto su quel valore!"
ebbene la risposta è si. Nella finestra dei livelli e in quella delle curve sono presenti tre contagocce, uno per il nero, uno per il grigio, uno per il bianco. Quello del grigio funge da white balance, riportando la tonalità selezionata al grigio neutro della stessa luminosità.
se invece intendevi:
se clicco su un punto della foto che doveva essere un bianco, ps mi sa restituire il valore in gradi kelvin della temperatura cromatica?
in questo caso la risposta è no.. non credo, almeno non direttamente. Magari con calcoli indiretti empirici si.. o ancora con uno spettrofotometro.
se invece volevi dire altro prova a riformulare la domanda in maniera più chiara.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 6:38 am Oggetto: Re: AWB in JPG |
|
|
cosimo cortese ha scritto: | kiruzzo ha scritto: | Ciao a tutti,
Spero di essere stato chiaro..  |
... mica tanto in realtà!
se intendevi per caso...
Vorrei dire a photoshop: "questo punto in particolare della foto era grigio neutro. Vorrei che mi ribilanciassi la foto su quel valore!"
ebbene la risposta è si. Nella finestra dei livelli e in quella delle curve sono presenti tre contagocce, uno per il nero, uno per il grigio, uno per il bianco. Quello del grigio funge da white balance, riportando la tonalità selezionata al grigio neutro della stessa luminosità.
se invece intendevi:
se clicco su un punto della foto che doveva essere un bianco, ps mi sa restituire il valore in gradi kelvin della temperatura cromatica?
in questo caso la risposta è no.. non credo, almeno non direttamente. Magari con calcoli indiretti empirici si.. o ancora con uno spettrofotometro.
se invece volevi dire altro prova a riformulare la domanda in maniera più chiara.  |
La prima che hai detto!!!
Grazie mille.  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|