photo4u.it

durata batteria d80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fnmtb
utente

Iscritto: 17 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 2:49 pm    Oggetto: durata batteria d80 Rispondi con citazione

Ciao a tutti ,anche io ricorro x un po' di info a voi esperti nikoniani per un'episodio capitatomi ......
.......... Nel riporre in custodia la d80 con batteria carica al 70% ,involontariamente ho preso contro all'interruttore d'accensione , il pomeriggio dopo tirandola fuori mi sono accorto che la d80 non dava segni di vita . quindi il mio dubbio e :
1-quanto consuma se lasciata accesa e non utilizzata ? .............
2- e normale se dopo 20 ore di non utilizzo la batteria carica al 70% e andata a zero
3- c'e il modo che dopo un tempo xx si spenga anche se l'interruttore e in ''on'' ........

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho la D80 ma quello che ti rispondo vale in senso generale ed è basato anche, ma non solo; sulla mia esperienza con la D40
1-Dipende molto dalle impostazioni, se è stato attivata la modalità risparmio energetico, se il display o i display sono spemto ecc. ma vedi il punto 3
2- Non è normale; uno dei vantaggi delle litio è proprio quello di perdere pochissima carica quando non sono utilizzate
3-Normalmente quasi tutti gli apparecchi moderni previsti per un uso non costante nel tempo hanno una specie di interruttore che li spegne o li mette in "dormitorio" dopo un certo periodo. Questo periodo può essere impostato in genere entro un tempo minimo e massimo. Credo fermamente che la D80 dopo un po' o si spenga o vada in stand by con consumi veramente minimi.
Generalmente un indicatore di carica è alquanto approssimativo in genere con indicazioni basate sul 25° o 33° quattro quarti o 3 terzi per intenderci, quindi il 70% potebbe essere in realtà anche vicino al 50%.
Cosa più importante invece che in tutte le batterie il "consumo" non è costante, tutt'altro. Se fai attenzione osserverai che la batteria ti segnerà pieno per un X numero di scatti, da quando ti comincia a segnare "meno di pieno" fino all'esaurimento esso sarà esponenziale e sempre più rapido. Se con una batteria fai 1000 scatti, 700 li farai prima che la essa ti segni un terzo scarica, altri duecento li farai prima che ti segni metà, con l'altra metà forse farai gli altri 100. Tieni anche presente che le batterie in genere riacquistano un po' di energia se lasciate un po' in riposo. Se una batteria al litio comincia a perdere la carica troppo velocemente anche da "ferma" deve essere sostituita, a volte muore senza prevviso alcuno, semplicemente non funziona più. Questo è un difetto che si verifica anche con batterie seminuove, io la chiamo "morte improvvisa".
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulle maccchine ci dovrebbe essere una funzione che le spegne dopo un determinato intervallo di tempo di inutilizzo,guarda tra i menu'.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
sulle maccchine ci dovrebbe essere una funzione che le spegne dopo un determinato intervallo di tempo di inutilizzo,guarda tra i menu'.......

Piu' che spegnimento e' una sorta di stand-by. A me e' successo con la D90, dimenticata accesa in borsa per una giornata intera (24 ore). Il mattino dopo aveva il 4% di carica in meno. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che è rimasto premuto anche il bottone di scatto? se fosse così avresti avuto l'esposimetro acceso per 20 ore di fila...
fnmtb
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie a tutti . Con la fuji ero abituato a scegliere dopo quanti minuti la macchina lasciate accesa si doveva spegnere , la d80 invece non lo fa' o almeno sul manuale non lo trovo scritto . e chiaro che se rimane accesa e resta pronta all'uso ,il consumo c'e e volevo quantificarlo , le 3 tacche batteria di 4 possono drasticamente esaurirsi cosi in 20 ore , il sistema ''VR' dell'ottica se la macchina e accesa contribuisce ad un'ulteriore consumo??? . e non ultimo
lasciare ''per errore '' la macchina accesa per tanto tempo puo' danneggiarla !!!

grazie Rolling Eyes

fnmtb
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
non è che è rimasto premuto anche il bottone di scatto? se fosse così avresti avuto l'esposimetro acceso per 20 ore di fila...

.Mmmmm... le info che sto chiedendo sono rivolte a capire questo.... se e normale che in 20 ore si puo' esaurire una batteria al 70% , oppure nel riporre la d80 accesa ho fatto andare la tracolla tra interruttore e custodia cosi' da tener premuto il pulsante di scatto ......... Rolling Eyes Rolling Eyes

Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fnmtb ha scritto:
milladesign ha scritto:

.Mmmmm... le info che sto chiedendo sono rivolte a capire questo.... se e normale che in 20 ore si puo' esaurire una batteria al 70% , oppure nel riporre la d80 accesa ho fatto andare la tracolla tra interruttore e custodia cosi' da tener premuto il pulsante di scatto ......... Rolling Eyes Rolling Eyes

Non dovrebbe essere normale. E' capitato anche a me una paio di volte di lasciarla accesa per errore o che si sia accesa per sbaglio riponendola nello zaino. Il giorno dopo, quando me ne sono accorto, la batteria non aveva consumato un granché... più o meno quello che avrebbe consumato da spenta.

In ogni caso, per tornare al tuo caso, anche se ci fosse stato il pulsante di scatto mezzo premuto per tutto il tempo, non ci sarebbero dovuti essere grandi problemi, visto che l'esposimetro si spegne comunque dopo un XX tempo, con XX tempo definibile da opzione apposita... a meno che tale opzione non sia stata lasciata su 30 minuti, che è il tempo massimo. Ma non credo neppure che 30 minuti di esposimetro acceso siano in grado di consumare il 70% di una batteria. Per cui... non so.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei sbagliare, ma l'esposimetro si spegne solo se non è premuto a metà il bottone di scatto, in caso contrario dovrebbe continuare a funzionare indipendentemente dalle impostazioni del menu
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
non vorrei sbagliare, ma l'esposimetro si spegne solo se non è premuto a metà il bottone di scatto, in caso contrario dovrebbe continuare a funzionare indipendentemente dalle impostazioni del menu

Giustissimo! Se il pulsante rimane premuto a metà, la macchina non dovrebbe spegnersi, per "lei" c'è qualcuno che vuol fare una foto.
La probabiltà che il pulsante di scatto rimanga premuto a ungo col la fotocamera nello zaino o in borsa sono tuttavia abbastanza remote non credete?
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:

Con la D80 si spegne anche se è premuto a metà, una volta trascorso il tempo definito con l'opzione apposita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fnmtb
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BO!!!!! ho riprovato a lasciarla accesa volontariamente per una notte ,effettivamente la batteria ha consumato poco , sul display e sparita una tacca e basta ...
ps .. quando mi e capitato l'inconveniente , avevo su l'ottica 18-200 con VR in ''on'' ....... come si comporta si dovesse premere il pulsante di scatto ?????? di sicuro il vr entra in funzione ,rimane l'incognita per quanto tempo rimane attivo se non si molla il pulsante di scatto ?????

appofitto per ringraziare tutti per l'interessamento

Kanango
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fnmtb ha scritto:
ps .. quando mi e capitato l'inconveniente , avevo su l'ottica 18-200 con VR in ''on'' ....... come si comporta si dovesse premere il pulsante di scatto ?????? di sicuro il vr entra in funzione ,rimane l'incognita per quanto tempo rimane attivo se non si molla il pulsante di scatto?????

Ho fatto una prova al volo... in effetti con il VR attivo l'esposimetro non stacca in automatico, così come succede senza VR.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in generale quanti scarri ci si fa con la D80 e batteria carica??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impossibile, dev'essere successo qualcosa, la puoi lasciare accesa
parecchio e la carica non va giù di molto, è capitato anceh a me
di riprendere la macchina dopo un giorno e la carica era scesa pochissimo.
in genere non me ne preoccupo. altra storia con il vr... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: