Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 12:55 pm Oggetto: Colorazione viso |
|
|
Mi ritengo abbastanza pratico di PS, ma c'è una cosa che davvero trovo difficoltà a fare - colorare un viso.
Mi spiego meglio.
Tempo fa volevo provare a 'dipingere' di bianco un viso per renderlo tipo quelli dei clown e mi sono reso conto era tutt'altro che facile. Ora invece devo fare il contrario: ho una foto con un viso traccato di bianco a metà e dovrei riportare quella parte allo stesso colore dell'altro ma lo trovo poco semplice (non voglio utilizzare il timbro clone).
Suggerimenti?
p.s. colorarlo tipo di rosso blu ecc. lo so fare (so ad esempio colorare un'immagine in B/N) ma non so portare tutto al bianco e colorare con una tonalità diversa un'immagine molto chiara... ma forse chiaro non sono stato io
_________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 8:40 am Oggetto: Re: Colorazione viso |
|
|
AlexKC ha scritto: | ma forse chiaro non sono stato io  |
E se infatti postassi un'immagine?
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 3:03 pm Oggetto: Re: Colorazione viso |
|
|
AlexKC ha scritto: |
Mi spiego meglio.....
ma non so portare tutto al bianco e colorare con una tonalità diversa un'immagine molto chiara... ma forse chiaro non sono stato io
 |
come direbbe Arnold: "cosa cavolo stai dicendo Willy?"
concordo con Martymcfly....posta la foto
ciaoo
|
|
|
 |
m.lancia utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 231 Località: Trezzo sull'Adda
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Prova con il metodo di fusione "colore"....
Ciao
_________________ Maurizio
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 11:57 am Oggetto: |
|
|
La prima si riferisce alla foto che ha un parte bianca o più chiara (le guance) che vorrei far diventare dello stesso colore della fronte (la foto non l'ho scattata io), mentre la seconda fa riferimento al viso che vorrei far diventare (a quel modo) bianco.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
76.75 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 783 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
131.54 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 783 volta(e) |

|
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 12:28 pm Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | La prima si riferisce alla foto che ha un parte bianca o più chiara (le guance) che vorrei far diventare dello stesso colore della fronte (la foto non l'ho scattata io) |
Una cosa del genere è quello che chiedi tu nella prima parte?
AlexKC ha scritto: | mentre la seconda fa riferimento al viso che vorrei far diventare (a quel modo) bianco. |
Nella seconda parte non ho ancora capito bene cosa chiedi
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Allora - nella prima parte diciamo di sì, anche se fino a dove sei arrivato tu più o meno ce l'avevo fatta anch'io, ma la difficoltà la trovo perché usando il metodo colore PS mantiene i livelli di luminosità dell'immagine che si sta lavorando e non riesco a scurirla. Non so come ti sei mosso tu, ma il biancore si nota ancora abbastanza.
Per quanto riguarda la seconda io vorrei colorare di bianco senza perdere il dettaglio del viso. La semplice desaturazione non è quello che voglio, ma non trovo un metodo di fusione che mi colori di bianco in questa maniera così netta.
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Forse ho trovato un modo, selezionando con maschera di livello il viso e riempiendo con il secchiello con livello"colore". Chiaramente il secchiello deve avere impostata una opacità molto bassa.
Se nessuno ti suggerisce sistemi sicuramente migliori del mio, ti dico tutto dettagliatamente, comunque sembra che funzioni benissimo.
_________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
A quale foto ti riferisci NickZ? Immagino la prima, vero? Il risultato in effetti non è male... forse è lo stesso usato da Davide, perché il risultato è molto simile
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 1:24 pm Oggetto: |
|
|
NickZ ha scritto: | Forse ho trovato un modo, selezionando con maschera di livello il viso e riempiendo con il secchiello con livello"colore". Chiaramente il secchiello deve avere impostata una opacità molto bassa. |
E' quello che avrei fatto io.
In alternativa avrei duplicato l'immagine e regolato il colore della seconda in modo da correggere la "parte bianca", quindi sovrapporla con una maschera.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Quello che trovo un po' difficile da fare è diminuire la luminosità di queste zone chiare, nel senso che utilizzando il metodo colore riesco sì a cambiare la colorazione ma con difficoltà intervengo sulla luminosità. In questo caso (parliamo ovviamente sempre della prima foto) pur variando la tonalità di vede che non si riesce allo stesso stesso tempo ad intervenire sulla luminosità in maniera efficace.
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 8:32 am Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | Per quanto riguarda la seconda io vorrei colorare di bianco senza perdere il dettaglio del viso. La semplice desaturazione non è quello che voglio, ma non trovo un metodo di fusione che mi colori di bianco in questa maniera così netta. |
Prova a vedere l'ultima parte dell'articolo della nostra Guida sul trattamento avanzato del ritratto (7.6), dove si riferisce a luci ed ombre. Forse puoi esasperare quella tecnica, con un metodo di fusione più duro (della serie "luci"), e poi aumentare il contrasto generale.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
m.lancia utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 231 Località: Trezzo sull'Adda
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 8:55 am Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | Citazione: | Prova con il metodo di fusione "colore".... |
... piu zampe di rospo!!!
posta la foto, ma da quello che chiedi sembra proprio che ci voglia l'uso del timbro clone.
Ciao M.
Citazione: | "cosa cavolo stai dicendo Willy?" |
... Willis. |
@Michael
Guarda che non scherzavo proprio...
Altro che zampe di rospo o addirittura il timbro clone.
_________________ Maurizio
|
 |
silverfox utente

Iscritto: 06 Nov 2007 Messaggi: 176 Località: Molvena (VI)
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 1:40 am Oggetto: |
|
|
allora, questo è quello che ho ottenuto in 5 minuti, giusto per rendere l'idea.
le sopracciglia sono grigie ma mi interessava far vedere l'effetto sulla pelle.
cmq l'immagine compressa non ha aiutato.
Se può andare spiego il procedimento
_________________ 30D + 50mm f1.8 |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
silverfox ha scritto: | allora, questo è quello che ho ottenuto in 5 minuti, giusto per rendere l'idea.
le sopracciglia sono grigie ma mi interessava far vedere l'effetto sulla pelle.
cmq l'immagine compressa non ha aiutato.
http://img519.imageshack.us/img519/6231/colorapw9.jpg
Se può andare spiego il procedimento  |
certo che può andare
|
|
|
 |
silverfox utente

Iscritto: 06 Nov 2007 Messaggi: 176 Località: Molvena (VI)
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 6:55 pm Oggetto: |
|
|
vene vediamo di spiegare i passi, semplice semplice
1) per prima cosa duplichiamo il livello
2) sul nuovo livello immagine->regolazioni->correzione colore selettiva
Qui ora andiamo su colori e scegliamo bianchi appariranno quattro controllori dati da delle barrette dove possiamo impostare diversi colori in principio tutti i valori saranno su 0.
Ora se avete una buona percezione del colore dell'incarnato agite rispettivamente su magenta e giallo, di norma il giallo deve avere un valore piu' alto di circa 20/30 punti rispetto al magenta (il valore da assegnare dipende dalla luminosità della foto), mentre il ciano va ritoccato al ribasso andando in negativo di circa una decina di punti (anche qui è un valore di massima che può variare), se la tinta risulta troppo chiara agite aumentate il nero, al contrario se è troppo scura abbassatelo, continuate finchè non ottenete un risultato soddisfacente.
Se non avete una buona percezione dei colori dell'incarnato suggerisco di aprire di fianco un documento con una foto di un ritratto a colori e di regolarvi su quello.
Noterete che tutta la foto tende ad assumere una colorazione carne ma non preoccupatevi a questo penseremo piu' tardi.
Fatto questo cambiate il campo di azione e da bianchi passate a neutri
dove seguite i medesimi passi
3) create una maschera di livello e con un pennello sfumato utilizzando il nero andate ad eliminare tutte le porzioni che non sono di pelle
4) tramite lo strumento brucia mezzitoni con un pennello sfumato piccolo e una saturazione di circa il 15/20 % andate a rafforzare zone come i contorni del naso, le narici, il contorno occhi, varie ed eventuali rughe che tramite la colorazione hanno perso evidenza
5a) nel caso si tratti si una bocca maschile limitatevi a dare una lieve saturazione alla bocca con la spugna impostata su saturazione, circa un 20% e sempre con un pennello sfumato
5b) nel caso si tratti di una bocca femminile con rossetto tracciate il contorno preciso con la penna e ritornate sullo strumento correzione colore selettivo, agendo questa volta sui rossi, evito qui di spiegare i valori, in quanto dipendono dal tipo di rossetto che volete applicare
6) colorare gli occhi, tornate sul livello sottostante (quello in BN senza maschera) selezionate l'iride e anche qui correzione colore selettiva sui mezzitoni (e anche qui non do i valori per lo stesso discorso del rossetto), consiglio però di applicare una bruciatura con un pennello piccolo di opacità circa 10/15% per rafforzare il tutto, per quanto riguarda la sclera, se è troppo scura, strumento scherma sulle luci con un'opacità del 10%, se è ancora troppo scura ripassate
7) sopracciglia e capelli vedere punto 2
8) ora andate sul livello con la maschera, filtro->sfocatura->controllo sfocatura e assegnate un valore in modo che i colori si fondano meglio tra loro e non ci siano scalatura evidenti (anche qui non posso fornire valori precisi in quanto dipende dalla risoluzione dell'immagine)
9) sempre sul livello della maschera cambiate il metodo di fusione su sovrapponi e riducetene l'opacità nel caso risulti tutto troppo saturo
FINITO
ecco una foto di esempio che ho modificato mentre scrivevo questo tutorial
_________________ 30D + 50mm f1.8 |
|
|
 |
|