Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dr.fastus nuovo utente
Iscritto: 18 Feb 2009 Messaggi: 3 Località: Pordenone
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 4:05 pm Oggetto: Flash cullmann |
|
|
ragazzi coma da oggetto ho visto questo flash, ho una olympus e-500 e visto che sono ancora alle prime armi non sono ancora molto pratico di caratteristiche tecniche, secondo voi sarebbe un pessimo acquisto? vi ringrazio in anticipo per ogni vostro consiglio! allego il link del suddetto flash http://www.cullmann-photo.com/en/products/flashes/digital/60530D4500-OP_eng.htm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non ti so dire molto di questo flash, ma visto che il Metz 48 AF-1 costa soltanto una 50ina di € in più, andrei su questo in funzione della maggiore potenza e delle maggiori funzionalità che offre.
Il Cullmann D4500 ha numero guida 36 mentre il Metz 48 AF-1 ha NG 48. Quest'ultimo ha la funzione FP che permette l'utilizzo del flash con tempi veloci oltre il sincro flash della macchina e con i nuovi modelli E-420/520/30/3 puoi anche controllarlo in wireless mantenendo il TTL.
FP e wireless sono funzioni assenti nel Cullmann.
Possiedo un Metz 58 AF-1 ed un Olympus FL-36, li uso entrambi con soddisfazione, soprattutto il Metz.
Il mio consiglio, quindi, valutando il rapporto qualità/prezzo è di prendere un Metz 48 AF-1 o, ancora meglio, un Metz 58 AF-1. Di Olympus ti consiglierei solo l'FL-50/FL50R, l'FL36/FL36R ha un tempo di ricarica un pò troppo lungo, avendo solo 2 batterie stilo, ed in certe situazioni diventa veramente frustrante dover attendere parecchi secondi per la ricarica.
Aggiungo che dai dati dichiarati da Cullmann, ho l'impressione che abbia un circuito elettrico poco efficiente visto che dichiarano 80 lampi con 4 stilo alcaline. Inoltre, il tempo di ricarica dopo uno scatto a piena potenza è di 9 secondi, in pratica un'eternità.
Metz 48 AF-1
Metz 58 AF-1 _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
abbate utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 206
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
Volevo chiedere informazioni sul METZ 40AF-4N che usavo su Nikon a pellicola da utilizzare su una E510 funziona ? |
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
abbate ha scritto: | Volevo chiedere informazioni sul METZ 40AF-4N che usavo su Nikon a pellicola da utilizzare su una E510 funziona ? |
Se ricordo bene, la E-510 può utilizzare flash esterni solo su slitta, in quanto non ha la presa sincro flash. Su slitta però può utilizzare solo flash dedicati quali Olympus FL-36/36R/50/50R(40?), Metz Mecablitz 36/48/58 AF-1 O (cioè i modelli per Olympus/Panasonic 4/3) e, con adattatore SCA specifico, anche i modelli universali. Poi ci sono i Cullmann dedicati, come quello sopra, e magari qualche altro modello di cui non sono a conoscenza. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
dr.fastus nuovo utente
Iscritto: 18 Feb 2009 Messaggi: 3 Località: Pordenone
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 4:05 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille Keynes, mi sei stato di un aiuto grandissimo, stamane ho parlato pure con il fotografo dove vado spesso e anche lui mi ha detto la stessa cosa quindi quasi quasi mi butto! |
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 4:33 pm Oggetto: |
|
|
dr.fastus ha scritto: | grazie mille Keynes, mi sei stato di un aiuto grandissimo, stamane ho parlato pure con il fotografo dove vado spesso e anche lui mi ha detto la stessa cosa quindi quasi quasi mi butto! |  _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
abbate utente
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 8:04 pm Oggetto: |
|
|
lo posso usre solo in manuale ? |
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
abbate ha scritto: | lo posso usre solo in manuale ? |
Bisogna verificare che i voltaggi della slitta siano compatibili con quelli del flash, perchè altrimenti si fanno danni, e poi bisogna vedere come sono disposti i contatti. Può darsi che non funzioni neanche in manuale.
Ti conviene aprire un thread dedicato a questo argomento nella sezione accessori indicando in modo chiaro nel titolo della discussione l'oggetto della tua richiesta. In questo modo riuscirai ad ottenere maggiori informazioni. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
abbate utente
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 10:55 pm Oggetto: |
|
|
grazie Keynes |
|