Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 09 Feb, 2009 1:58 am Oggetto: benzotriazolo o bromuro di potassio |
|
|
si tratta di sostanze con effetto antivelo sulla carta. che effetto hanno quando vengono introdotte nel rivelatore?...ne attenuano il contrasto e quindi il vigore sulle stampe ?grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 09 Feb, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Già , il bromuro aumenta il contrasto e i tempi di sviluppo. Il contrasto solo leggermente .
Se si forma velo , il br. lo evita.
Se qualcuno ha provato il benzotriazolo ed eventuali differenze col bromuro , si faccia avanti. |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 1:51 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Sono ritardanti/inibenti per questo con effetto antivelo.
Diciamo che non dovrebbero attenuare il contrasto.... anzi dovrebbero in qualche modo accentuarlo facendo in modo che le zone più deboli rimangano inerti. Se ti abbassano il contrasto ne metti troppo e hanno effetto anche sulle zone piene. |
Paolo,scusa l'ignoranza ma in termini spiccioli che vordi' che "le zone piu' deboli rimangono inerti"? |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 7:46 am Oggetto: |
|
|
Andr ha scritto: | Se qualcuno ha provato il benzotriazolo ed eventuali differenze col bromuro , si faccia avanti. |
Ho provato il benzo. con il Burki and Jenny, che è uno sviluppo carta a tono freddo. Effettivamente rende dei toni bluastri e le stampe sono venute, più o meno, come mi aspettavo.
ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 8:25 am Oggetto: |
|
|
peters8 ha scritto: | impressionando ha scritto: | Sono ritardanti/inibenti per questo con effetto antivelo.
Diciamo che non dovrebbero attenuare il contrasto.... anzi dovrebbero in qualche modo accentuarlo facendo in modo che le zone più deboli rimangano inerti. Se ti abbassano il contrasto ne metti troppo e hanno effetto anche sulle zone piene. |
Paolo,scusa l'ignoranza ma in termini spiccioli che vordi' che "le zone piu' deboli rimangono inerti"? |
Che dalle alte luci faticano ad uscire i dettagli. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
StefanoR ha scritto: | Andr ha scritto: | Se qualcuno ha provato il benzotriazolo ed eventuali differenze col bromuro , si faccia avanti. |
Ho provato il benzo. con il Burki and Jenny, che è uno sviluppo carta a tono freddo. Effettivamente rende dei toni bluastri e le stampe sono venute, più o meno, come mi aspettavo.
ciao |
Quindi, a parte il colore , non agisce diversamente del bromuro?
Mi chiedevo se si potesse ottenere un aumento di contrasto maggiore,col benz.
ciao |
|
|
 |
|