Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Simone1181 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 1681
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:12 pm Oggetto: Soggetti... |
|
|
Ciao a tutti,
ultimamente ho avuto la possibilità di postare un po' di foto x avere delle critiche costruttive che pian piano stanno arrivando.
Mi rendo conto però che un mio grosso limite, per il quale volevo confrontarmi con voi, è dato dal non avere bene in mente ciò che voglio fotografare...Nel senso: a me piace fare fotografie, porterei sempre con me la mia reflex ma il fatto è che all'atto pratico in realtà non ho poi ben chiaro che cosa voglio fotografare...non so se mi spiego; a voi non capita mai di scattare decine e decine di fotografie senza avere un obbiettivo in particolare e poi ritrovarsi a guardare gli scatti e rendersi conto che sono anonimi...?
Secondo voi come ci si dovrebbe "allenare" a sviluppare questo senso fotografico per non fare sempre i soliti scatti banali?
E soprattutto: succede anche a voi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 3:46 pm Oggetto: |
|
|
No, non mi succede. Spetta che mi spiego, perché non sono certo Henry Cartier Bresson
Intendo dire che scatto SOLO quando vedo qualcosa di interessante. Poi che io riesca a far vedere, oppure dare un senso a, ciò che io ho visto è un altro paio di maniche
Però l'input arriva sempre dall'osservazione curiosa del mondo, se c'è qualcosa che mi affascina o mi piace o è divertente allora scatto.
La ricetta per allenare questo senso oppure svilupparlo è "semplice": essere curiosi, prendere l'abitudine ad immaginare di scattare anche quando non si ha la macchina (faccio più foto senza macchina che con la macchina!), e sopratutto ESEMPI: vedere mostre di fotografi famosi, leggere libri di fotografia, vedere foto di altre persone. E cercare di capire perché ci piacciono o perché non ci piacciono.  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Simone1181 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 1681
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | La ricetta per allenare questo senso oppure svilupparlo è "semplice": essere curiosi, prendere l'abitudine ad immaginare di scattare anche quando non si ha la macchina (faccio più foto senza macchina che con la macchina!), e sopratutto ESEMPI: vedere mostre di fotografi famosi, leggere libri di fotografia, vedere foto di altre persone. E cercare di capire perché ci piacciono o perché non ci piacciono.
|
Eppure questo già lo faccio ma sembra non bastare nel senso che gli scatti che produco sembrano sempre privi di significato.....Vorrà dire che devo metterci più impegno in questo.  |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|
quoto imopen completamente.
Guarda molte foto qui sul sito....pian piano riuscirai a capire che tipo di fotgrafia ti piace e come riuscire a migliorare.
Io la maggior parte delle volte in una giornata faccio da ZERO a CINQUE scatti....
andrea _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 8:37 am Oggetto: |
|
|
Datti dei compiti, creati delle difficoltà.
Cimentati in un genere che non fai di solito.
Costringiti a fotografare per un pò solo ad una focale vietandoti le altre.
Impara delle tecniche nuove, chessò il lightpainting, la fotografia notturna, diventa il re del flash, prova a fare macro con un obiettivo non macro e ritratti con un grandangolare.
Limitare le possibilità aumenta la creatività perchè costringe ad inventarsi soluzioni. Prova. _________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Il problema del guardare troppe fotografie degli altri è che si va a rischio di "copiare" poi quando andiamo a vedere le foto ci diciamo "Bella ma già vista"
Questo mio modo di pensare è stato in un recente passato molto molto criticato regolati in merito.
Tu scatta, guarda o meglio analizza bene le tue foto, riflettici sopra l'arrivare a "mi sembrano spente" è troppo poco, devi capire perché sono spente e forse non ti sarà facile, io sto cercando di farlo da quasi cinquant'anni. Sono un testa dura vero? Ma ora qulcuna la faccio bene.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
|