Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Spart utente

Iscritto: 16 Dic 2005 Messaggi: 498 Località: Roma
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 2:26 pm Oggetto: Misteriose linee orizzontali D700 |
|
|
Frugando tra le immagini scattate con la D700 ho trovato questa foto.
http://www.flickr.com/photos/youngrobv/2901975380/sizes/l/
Per vedere bene si puo scaricare l'originale dove si vede ancora di più queste misteriose linee bianche sull cielo. Mi potete dire cosa sono??? _________________ Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima (Albert Einstein)
Mio Feedback |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 2:44 pm Oggetto: |
|
|
come spiega l'autore della foto: banding dovuto alla compressione del jpg caricato su flickr.
leggendo i dati di scatto mi verrebbe da aggiungere che la responsabilità del disturbo sul cielo sia anche, in parte, dei 6400 iso senza NR uniti al tempo di scatto di 1/50 di secondo che sicuramente non ha permesso la corretta esposizione generando rumore nella componente di luminanza (anche se l'autore dice che l'originale non è affetto dal problema - ma non ci credo molto ) _________________ Giorgio |
|
|
 |
Spart utente

|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 2:53 pm Oggetto: |
|
|
...non ci credo nella spiegazione dell'autore... _________________ Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima (Albert Einstein)
Mio Feedback |
|
|
 |
franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 3:09 pm Oggetto: |
|
|
confermo la spiegazione dell'autore: a 6400 il raw è privo di quel banding, il file convertito e scaricato in jpeg presenta esattamente lo stesso difetto. per cui il problema è dovuto alla compressione su flickr. ecco il mio esempio:
http://farm4.static.flickr.com/3400/3232073404_e9175d7499_b.jpg _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
Spart utente

|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 3:15 pm Oggetto: |
|
|
franion ha scritto: | confermo la spiegazione dell'autore: a 6400 il raw è privo di quel banding, il file convertito e scaricato in jpeg presenta esattamente lo stesso difetto. per cui il problema è dovuto alla compressione su flickr. ecco il mio esempio:
http://farm4.static.flickr.com/3400/3232073404_e9175d7499_b.jpg |
Hai da far vedere anche questa col banding ?
oppure intendi questa linea all'altezza della mano e delle luci... _________________ Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima (Albert Einstein)
Mio Feedback |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 3:23 pm Oggetto: |
|
|
in realtà la foto non è scattata in raw ma in jpg fine, credo che anche quello abbia il suo peso
in quella di franion, che ha il cielo molto più "pieno" il problema non mi sembra rilevante _________________ Giorgio |
|
|
 |
Spart utente

|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 3:24 pm Oggetto: |
|
|
comunque a me sembra molto strano,
la compressione peggiora la qulità della foto in maniera omogenea non così come si manifesta in questa foto non hanno mica compresso a mano con scaner...  _________________ Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima (Albert Einstein)
Mio Feedback |
|
|
 |
Spart utente

|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 3:38 pm Oggetto: |
|
|
sarà che qualche esemplare è affetto da banding? stesso fenomeno anche sulle d3? _________________ Giorgio |
|
|
 |
Spart utente

|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 4:13 pm Oggetto: |
|
|
La spiegazione mi è arrivata dal forum polacco, loro sanno benissimo di questo problema e infatti ho ricevuto le risposte immediatamente. Il problema si presenta in un ambiente dove c’è un punto luce molto forte. Da lì partono tutte quelle linee bianche orizzontali su tutta la lunghezza della foto. Infatti se guardate bene su tutte e tre le foto le linee corrispondono ai punti luce. _________________ Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima (Albert Einstein)
Mio Feedback |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 6:42 pm Oggetto: |
|
|
mah dovrei guardare un po sulla mia, mai notata una cosa del genere sulle stampe ad alti iso. A me sembra na fisima come quella da buchi neri _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|