photo4u.it

Soggetti...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simone1181
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 2:12 pm    Oggetto: Soggetti... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ultimamente ho avuto la possibilità di postare un po' di foto x avere delle critiche costruttive che pian piano stanno arrivando.
Mi rendo conto però che un mio grosso limite, per il quale volevo confrontarmi con voi, è dato dal non avere bene in mente ciò che voglio fotografare...Nel senso: a me piace fare fotografie, porterei sempre con me la mia reflex ma il fatto è che all'atto pratico in realtà non ho poi ben chiaro che cosa voglio fotografare...non so se mi spiego; a voi non capita mai di scattare decine e decine di fotografie senza avere un obbiettivo in particolare e poi ritrovarsi a guardare gli scatti e rendersi conto che sono anonimi...?
Secondo voi come ci si dovrebbe "allenare" a sviluppare questo senso fotografico per non fare sempre i soliti scatti banali?
E soprattutto: succede anche a voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non mi succede. Spetta che mi spiego, perché non sono certo Henry Cartier Bresson Very Happy

Intendo dire che scatto SOLO quando vedo qualcosa di interessante. Poi che io riesca a far vedere, oppure dare un senso a, ciò che io ho visto è un altro paio di maniche Very Happy

Però l'input arriva sempre dall'osservazione curiosa del mondo, se c'è qualcosa che mi affascina o mi piace o è divertente allora scatto.

La ricetta per allenare questo senso oppure svilupparlo è "semplice": essere curiosi, prendere l'abitudine ad immaginare di scattare anche quando non si ha la macchina (faccio più foto senza macchina che con la macchina!), e sopratutto ESEMPI: vedere mostre di fotografi famosi, leggere libri di fotografia, vedere foto di altre persone. E cercare di capire perché ci piacciono o perché non ci piacciono. Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La ricetta per allenare questo senso oppure svilupparlo è "semplice": essere curiosi, prendere l'abitudine ad immaginare di scattare anche quando non si ha la macchina (faccio più foto senza macchina che con la macchina!), e sopratutto ESEMPI: vedere mostre di fotografi famosi, leggere libri di fotografia, vedere foto di altre persone. E cercare di capire perché ci piacciono o perché non ci piacciono.

Eppure questo già lo faccio ma sembra non bastare nel senso che gli scatti che produco sembrano sempre privi di significato.....Vorrà dire che devo metterci più impegno in questo. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreaboni
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto imopen completamente.
Guarda molte foto qui sul sito....pian piano riuscirai a capire che tipo di fotgrafia ti piace e come riuscire a migliorare.
Io la maggior parte delle volte in una giornata faccio da ZERO a CINQUE scatti....

andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Datti dei compiti, creati delle difficoltà.

Cimentati in un genere che non fai di solito.
Costringiti a fotografare per un pò solo ad una focale vietandoti le altre.
Impara delle tecniche nuove, chessò il lightpainting, la fotografia notturna, diventa il re del flash, prova a fare macro con un obiettivo non macro e ritratti con un grandangolare.

Limitare le possibilità aumenta la creatività perchè costringe ad inventarsi soluzioni. Prova.

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema del guardare troppe fotografie degli altri è che si va a rischio di "copiare" poi quando andiamo a vedere le foto ci diciamo "Bella ma già vista"
Questo mio modo di pensare è stato in un recente passato molto molto criticato regolati in merito.
Tu scatta, guarda o meglio analizza bene le tue foto, riflettici sopra l'arrivare a "mi sembrano spente" è troppo poco, devi capire perché sono spente e forse non ti sarà facile, io sto cercando di farlo da quasi cinquant'anni. Sono un testa dura vero? Ma ora qulcuna la faccio bene.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: