Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rosarioconte utente
Iscritto: 09 Apr 2008 Messaggi: 118 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 2:04 am Oggetto: Filtro si - filtro no |
|
|
Ragazzi, quest'anno Babbo Natale si è travestito da S. Valentino.....
mi ha portato un CANON 24-105 f/4 nuovo di zecca!!!!
Chiedo a voi, già sò con pareri contrastanti, glilo piazzo un filtro UV davanti oppure rovino il lavoro della lente in fluorite?
In caso positivo, che filtro e di che marca me lo consigliate?
GRAZIE!!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 9:16 am Oggetto: |
|
|
anche io consiglio un Hoya S-hmc |
|
|
 |
rosarioconte utente
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 11:16 am Oggetto: |
|
|
Francesco, grazia per la risposta ma, purtroppo, non ho capito se è una risposta sera oppure no....
Nel caso fosse la risposta vera immagino che la differenza di 30 euro tra un filtro e l'altro voglia ben dire qualcosa....
In attesa ti saluto!!! |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
rosarioconte ha scritto: | Francesco, grazia per la risposta ma, purtroppo, non ho capito se è una risposta sera oppure no....
Nel caso fosse la risposta vera immagino che la differenza di 30 euro tra un filtro e l'altro voglia ben dire qualcosa....
In attesa ti saluto!!! |
la risposta di francesco è:
se proprio devi mettere un filtro, prendilo di buona qualità come un Hoya S-hmc |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
|
Usa il paraluce ....il filtro mettilo su solo quando scatti in condizioni climatiche ed ambientali veramente critiche  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Usa il paraluce ....il filtro mettilo su solo quando scatti in condizioni climatiche ed ambientali veramente critiche  |
e se devi prendilo ottimo ...............se devi ......... ma io non ho mai comprato un UV  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 1:23 pm Oggetto: |
|
|
io li ho ma li metto solo in caso di bisogno, cioe' molto raramente.
ciao.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
rosarioconte utente
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi ma allora per la polvere e per eventuali calabroni impazziti come vi proteggete? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 1:27 pm Oggetto: |
|
|
li puliamo gli obiettivi, certo con un po di accortezza ma non è che sono fatti di pasta frolla  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 1:51 pm Oggetto: |
|
|
per i calabroni impazziti c'è sempre la spugnetta ruvida per togliere gli insetti dal parabrezza della macchina
(ahhah lo vedo uno con la spugnetta gialla che frega sulla lente )  _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 2:02 pm Oggetto: |
|
|
io ho sempre usato per i miei tuttofare come lente di protezione frontale,
un filtro HOYA S-HMC uv(0) senza mai aver problemi, ottenendo anzi dei
leggeri benefici nelle foto al mare o in ora di punta
Mai visto un flare provocato da questo filtro
Ad esempio ora mi sto attrezzando per il mio nuovo 24-105 f/4
Vadi di S-HMC uv(0) e non avrai problemi _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 4:28 pm Oggetto: |
|
|
rosarioconte ha scritto: | Ragazzi ma allora per la polvere e per eventuali calabroni impazziti come vi proteggete? |
porto gli occhiali da quando avevo 3 anni, non e' che ci metto davanti un filtro...
a parte gli scherzi su questo argomento ci son sempre state due filosofie differenti: pro e contro i filtri. Io personalmente non trovo il massimo spendere centinaia di euro per un'ottica con una buona resa per poi doverci mettere davanti un'altro vetro. quindi lo uso in situazioni particolari e basta, e non ho mai avuto problemi ne' di calabroni ne' di bambini con le dita sporche di marmellata (per fortuna)
Ciao.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 4:28 pm Oggetto: |
|
|
omysan ha scritto: | per i calabroni impazziti c'è sempre la spugnetta ruvida per togliere gli insetti dal parabrezza della macchina
(ahhah lo vedo uno con la spugnetta gialla che frega sulla lente )  |
con queste nevicate sono costretto ad usare la spatola rigida per il ghiaccio e l'antigelo sulle manopole
per le riprese subacquee uso Saratoga sigillante e per le foto al teatro riduco il rumore con il silicone spray sull'otturatore
TORNANDO SERI
che il danno sia infinitesimalmente lieve potrebbe anche essere, ma di una cosa credo si possa essere sicuri, un vetro aggiuntivo fosse anche il migliore al mondo con tutti i trattamenti che vi pare è sempre qualcosa di non previsto dalla progettazione di un sistema ottico ultracomplesso come un'ottica serie L ........... i progettisti si smazzano per anni a calcolare il giusto equilibrio fra le lenti da usare e la loro disposizione, sferiche, asferiche, trattamenti antiriflesso, uranio impoverito (questa è una minchiata ) ..... e noi ci piazziamo avanti un vetro ulteriore con dell'atmosfera imprigionata fra lui e la lente frontale ?
si rischia di graffiare la lente forntale ?
paraluce ..... serve anche ad altro è dovrebbero fare una legge per obbligarne l'uso come con le cinture di sicurezza
polvere ?
puliamo la superficie del sensore e ci preoccupiamo di quella di un obiettivo ?
sabbia, salsedine, fango ............. ok montiamo sto benedetto filtro UV ma poi non dimenticate di mettere il preservativo a tutta la macchina perché questa roba si infiltra nelle ghiere e pulsanti vari  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | ..... ok montiamo sto benedetto filtro |
mai usato un filtro in vita mia e di polvere ottiche e macchina ne hanno presa più di quando non si crede ..... tant'è che pulisco tutto con aria compressa  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | uranio impoverito (questa è una minchiata ) |
Be ......il lantanio si usa (usava?) in ottica ...... _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | uranio impoverito (questa è una minchiata ) |
Be ......il lantanio si usa (usava?) in ottica ...... |
lo so per quello l'ho citato
dicono fosse meglio non portarle troppo in tasca quelle ottiche  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
rosarioconte utente
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Forse ho trovato la soluzione........:
il sacco per mettere il piumone sottovuoto con l'aspirapolvere!!!!!
piazzo la fotocamera lì dentro e poi la metto sottovuoto.... ma ci saranno problemi di back-focus? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 8:31 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 8:35 pm Oggetto: |
|
|
possibili alternative  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|