Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Dom 26 Ott, 2008 1:37 pm Oggetto: s5 e macro |
|
|
Chiedo nella sezione fuji e non nella obiettivi perchè preferisco avere parere da chi ha una s5 e cmq le qualità degli obiettivi oramai si sanno .
Quale puo' essere secondo voi una buona accoppiata su questa s5 ?
io inizialmente pensavo al sigma 150 ma poi ho letto su dpreview di gente che si lamentava che l'ottica non rendeva al meglio come su altre macchine in loro possesso e mi son venuti na marea di dubbi
girando su flickr ho provato a cercare foto fatte con questo abbinamento e sinceramente non ne ho trovate . allora ho fatto ricerche con focali + basse e vedo che parecchi usano il tamron 90 alcuni il sigma 105 e chi ha soldi il nikkor 105 . col tamron 90 in effetti potrebbe essere un buon abbinamento perchè puo' essere usata anche come ottica da ritratto e spara fuori già di suo bei colori che la fuji renderà ancora è belli . l'unico mio dubbio è la distanza di messa a fuoco . dai dati che ho trovato dalla lente centrale a 1:1 10cm si potrebbe inserire un moltiplicatore kenko 1.4x vedo anche che montano il 2x pero' i moltiplicatori + ottica costano quasi come un sigma 150 . col moltiplicatore ingrandirei di + cosa che un po mi interessa l'1:1 si dovrebbe raggiungere prima a quanto ho capito . non so na marea di dubbi .
ah preciso che mi piacerebbe usare l'ottica un po a mano libera come facevo con la compattina . il cavalletto c'è sempre dietro lo usavo quando veramente necessario . motivo questo x cui optavo a un sigma 150 che era na focale lunga e a quanto mi dicono maneggevole anche da usare seppur con difficoltà a mano libera . Voi che dite ? su cosa vi orientereste ? avete avuto modo di provare sulla s5 queste ottiche ? _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Dom 26 Ott, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
bisognerebbe sapere se punti a soggetti statici, come fiori o mobili come insetti.
Nel primo caso ti consiglierei un Micro-Nikkor 55 f/2.8 AI-S (manuale) da prendere usato per circa €100.
Nel secondo caso il Tamron 90 AF, quello più recente. Io l'ho usato a lungo quando avevo la D200 ed è spettacolare!
Se vuoi distanze di lavoro ancora superiori ti consiglierei il Sigma 180mm macro.
Io adesso per la macro uso la D3 e mi trovo molto bene con il 200mm AI-S usato con le lenti acromatiche "doppini" Nikon T3 e T4.
Uso anche il 300mm f/4 AF-S col tubo PN-11 o con il "doppino" Canon 500D da 77mm di diametro (Nikon non arriva a 77mm).
Uso anche il 300mm + TC14 + PN11. Insieme alla D3 e al flash SB-800 credo pesino un quintale e mezzo!
Ciao |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Ott, 2008 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: | Ciao,
bisognerebbe sapere se punti a soggetti statici, come fiori o mobili come insetti.
Nel primo caso ti consiglierei un Micro-Nikkor 55 f/2.8 AI-S (manuale) da prendere usato per circa €100.
Nel secondo caso il Tamron 90 AF, quello più recente. Io l'ho usato a lungo quando avevo la D200 ed è spettacolare!
Se vuoi distanze di lavoro ancora superiori ti consiglierei il Sigma 180mm macro.
Io adesso per la macro uso la D3 e mi trovo molto bene con il 200mm AI-S usato con le lenti acromatiche "doppini" Nikon T3 e T4.
Uso anche il 300mm f/4 AF-S col tubo PN-11 o con il "doppino" Canon 500D da 77mm di diametro (Nikon non arriva a 77mm).
Uso anche il 300mm + TC14 + PN11. Insieme alla D3 e al flash SB-800 credo pesino un quintale e mezzo!
Ciao |
ciao no sicuramente non solo soggetti statici . Spesso e volentieri farfalle . le prendevo già prima col la 5600 andando molto vicino quindi la distanza di lavoro non è un problemone .
Si il tamron 90 è spettacolare . costa poco e fa foto stupende . fa quello sfondo " cremoso " che è molto bello .
sigma 180 poi sono vincolato al cavalletto quindi lo escludo .
cmq è questo il problema . pure il sigma 150 che mi piace un sacco sulla d200 va che è no spettacolo poi leggo su dpreview di gente che ha notato differenza anche solo con la d200 . link --> http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1020&message=28357491
le altre lenti non le conosco ma dalla focale immagino che van tutte a cavalletto cosa che vorrei evitare .
mah vediamo ci penso ancora un po aspetto altri pareri _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Dom 26 Ott, 2008 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non è possibile che il Sigma 150 vada bene sulla D200 e non sulla S5, avendo ammesso lo stesso referente che le altre lenti (es. Nikkor 28-70) vanno bene uguale.
Tutte le mie lenti vanno sulla S5 esattamente come devono andare, senza nessuna sorpresa. In macro poi è quasi d'obbligo il fuoco manuale per cui non può neanche essere BF o FF.
Per me sono tutte sciocchezze di chi ha tempo da perdere.
Se ti piace il Sigma 150 macro va' tranquillo. Secondo me, naturalmente.
Io però prenderei il Sigma 180, vedrai che per gli insetti la distanza non è mai sufficiente. Puoi sempre usare un flash separato, non quello della macchina intendo. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 9:38 am Oggetto: Re: s5 e macro |
|
|
kamikaze ha scritto: | Chiedo nella sezione fuji e non nella obiettivi perchè preferisco avere parere da chi ha una s5 e cmq le qualità degli obiettivi oramai si sanno .
Quale puo' essere secondo voi una buona accoppiata su questa s5 ?
io inizialmente pensavo al sigma 150 ma poi ho letto su dpreview di gente che si lamentava che l'ottica non rendeva al meglio come su altre macchine in loro possesso e mi son venuti na marea di dubbi |
Non faccio quasi mai macro, cmq uso il 60 Micro Nikkor e il 90 Tamron (manuale). Buona resa, come sulle Nikon _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
magnaghipaolo nuovo utente
Iscritto: 19 Feb 2008 Messaggi: 39 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, qualcuno ha avuto occasione di provare l'accoppiata S5 e 55 Micro Nikkor Ais f2.8? |
|
|
 |
Karb utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 282
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 1:01 am Oggetto: |
|
|
Io l' hò provata con il 105 micro AF-D e direi che a parte in alcuni casi ( sopratutto su oggetti lucidi o forti contrasti chiaro/scuro ) dove le aberrazion i cromatiche si vedono , è un' ottima accoppiata .
Non è un ottica da usare a mano libera ( non per nulla ci hanno ficcato il VR nel nuovo AF-S ) .
Cavalletto per cavalletto , io prenderei ( più che il 150 ) il 180 di Sigma .
Ciao
P.S. :
Anche a mè interessava il 55/2,8 AI-S , ma attorno ai 100€ usato non l' hò trovato neanche morto ( trovato solo da pochissimo meno di 200€ in sù ) .
Qualche consiglio dove poter cercare ?
Ciao _________________ FujiFilm Finepix A340 ; S5-Pro |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23670 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
Karb
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
P.S. potresti gentilmente inserire la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
P.P.S. ma hai anche la S5???  _________________
Fabio |
|
|
 |
Karb utente

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del benvenuto
Citazione: | P.S. potresti gentilmente inserire la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
 |
Fatto ...
Citazione: | P.P.S. ma hai anche la S5???  |
Sì .. hò anche l' S5 ...
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Karb ha scritto: |
Sì .. hò anche l' S5 ...
Ciao |
...e aggiungerla in firma no, eh????
Ma te possino....
P.S. ri-aggiornato  _________________
Fabio |
|
|
 |
Karb utente

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Va bene ... aggiungo pure quella ...
Se la mettevo prima come facevo a farti lavorare ?
|
|
 |
magnifico utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 802 Località: Giugliano in Campania
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Kamikaze...non conosco il tuo nome di battesimo.
S5+150 sigma manolibera
qui _________________ D3..Nikon 28 70 2,8....Nikon 105 DC...Nikon 105 Vr...Nikon 85 1,8.... |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 10:54 pm Oggetto: |
|
|
magnifico ha scritto: | Kamikaze...non conosco il tuo nome di battesimo.
S5+150 sigma manolibera
qui |
è un'ottica che interessa anche a me...
Hai aggiunto una maschera di contrasto in quella foto? _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 11:38 am Oggetto: |
|
|
per chi ne ha possibilità fate + di una foto e postatela . è veramente una impresa trovare foto con questo abbinamento . io sono ancora indeciso su cosa fare . un giorno penso al sigma l'altro al tamron  _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
magnifico utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 802 Località: Giugliano in Campania
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 4:23 pm Oggetto: |
|
|
un po di mdc ci vuole sempre per il web _________________ D3..Nikon 28 70 2,8....Nikon 105 DC...Nikon 105 Vr...Nikon 85 1,8.... |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
sapete che non ho ancora deciso ?
sigma 150 o nikon 105 dilemma atroce dilemma un dilemma amletico
dopo aver accumulato risparmi .. ha + senso x foto a soggetti animati tipo farfalle api ecc ( considero solo le ottiche IF ) :
prendere un 105 vr eventualmente se si vuole + distanza moltiplicarlo e avere un ottica versatile .
contro: costo moltiplicatore , costo nikkor , si paga il Vr che in macro nn serve a niente , x far macro spinte buone cmq servirà un cavalletto .
pro : è nikon , minore probabilità di ottiche con qualità random , posso usarlo altrove , moltiplicarlo anche 2x si perde veramente poco . Vedo che viene usato a mano libera anche se molti scrivono per avere il massimo di usare treppiede .
prendere un sigma 150 .
pro : ottica già lunga , buona distanza dal soggetto . c'è il collare x il treppiede , costa di meno , coi soldi risparmiati ci prendo un cavalletto + testa per macro .
contro : qualità random dei sigma , non ho possibilità di vederlo fisicamente perchè non tenuto nei negozi per cui mi baso sulle foto e basta ..
operaticamente non so come potrebbe cambiarmi il modo di fare macro ma penso che in entrambi i casi il mio modo di fare macro che avevo con la s5600 vada totalmente cambiato perchè il gioco con la pdc è totalmente diverso . alla fine mi sa che in entrambi i casi sia quasi d'obbligo il cavalletto quidi tanto vale buttarsi su un ottica + lunga . Ragionamento sbagliato ? preferisco spendere bene 1 volta sola ..
L'unico che mi sento di considerare nonostante non sia IF è il tamron 90 ma so già che finirei col moltiplicarlo xchè mi sembra troppo corto per il tipo di soggetti che andrei a fare e a quel punto nn so cosa convenga ..
Premetto che la mia attrezzatura non dispone nemmeno di un flash ho solo un cavalletto della Hama che si ribalta solo a guardarlo ( va sostituito con uno serio )
Riuscirete a togliermi i dubbi ? _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Nella sezione "Obiettivi" o in quella "Nikon" puoi trovare maggiori informazioni  |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Nella sezione "Obiettivi" o in quella "Nikon" puoi trovare maggiori informazioni  |
si scusa hai ragione . è che so abituato alla sezione fuji che nel passato m'ha sempre consigliato bene riportato nella sezione obiettivi . _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Non devi chiedermi scusa l'ho detto più che altro per te!
Abbiamo comunque intrappolato Max Stirner che, arrivando da Nikon, può portare ottimi consigli. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Non devi chiedermi scusa l'ho detto più che altro per te!
Abbiamo comunque intrappolato Max Stirner che, arrivando da Nikon, può portare ottimi consigli. |
E' vero...lui non lo sa ancora ma sostanzialmente gli abbiamo fatto credere che la S5 Pro è un'ottima fotocamera, ma credo che se ne accorgerà presto della nostra "marachella"
Sicuramente i suoi consigli saranno ancora più preziosi in quanto proviene da altre marche ben note e non bruscolini...
|
 |
|