photo4u.it

consiglio ingranditore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TARKUS
utente

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 4:54 pm    Oggetto: consiglio ingranditore Rispondi con citazione

buonasera scusate se vi sto invadendo la sez c.o di post banali ma vorrei un consiglio da voi esperti

possiedo da poco tempo un ingranditore durst f30 con l'ottica neonon 2.8(a quanto pare ho letto su nadir che è un bel gioiellino fabbricato da pentax asahi).L'ingranditore stampa però solo il 24x36 che fino a poco tempo fa mi bastava ma il caso vuole che ho comprato una hassy(che macchina ragazzi!altro che digitale)e adesso ho bisogno di un ingranditore 6x6 avevo pensato ad un durst m600 con due ottiche rodenstock rodagon 50 e 75mm
con i due condensatori dedicati il prezzo è di 150 eurini voi che ne dite?
L'ingranditore in questione e le ottiche sono scarse o sono ottime?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile una valutazione sul prezzo. L'oggetto è sicuramente un buon ingranditore e le ottiche sono il meglio che si possa avere (senza andare sugli apo).
Io lo prenderei... ho speso molto di più per il mio, ma, c'è qualcuno che ha trovato anche oggetti molto più professionali accanto ai cassonetti o regalati da fotografi che se ne volevano disfare.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Durst M600 è un evoluzione del F60.
Rispetto a quest'ultimo ha un portanegativi migliore (ci vuole poco) e il condensatore doppio.
La colonna è praticamente la stessa, quella a sezione circolare.

Il prezzo, data la presenza degli obiettivi, ci sta tutto, però quel Rodagon 75...

...non esiste, il 75 è un Rogonar a 3 o max 4 lenti, non un 6 lenti come il Rodagon, di Rodagon esiste solo l'80, prima f5,6 poi f4.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wide eye
utente

Iscritto: 30 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo un durst M600 che ho usato assiduamente fino a poco tempo fa , il mio montava delle rondelle porta ottiche con il passo ridotto , se non sbaglio ha il filetto da 25 mm invece che da 39 mm , quindi gli obbiettivi oggi comunemente in commercio non andrebbero bene , modifiche personalizzate a parte , un obbiettivo che costa due lire e mi ha impressionato più dei blasonati , è l'Anaret , vale più di quello che costa .

il modello successivo , l' M601 forse è migliore .

usa filtri da 7x7 se non erro , non li ho mai misurati ,

sui condensatori mi piacerebbe fare un discorso a parte , anche perchè nell' M600 sono fissi , mentre nell'M601 sono , diciamo così personalizzabili .

per aumentare il fattore di ingrandimento ti consiglierei di trovare anche delle rondelle porta ottiche rientranti .

cameraoscurista n°145
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TARKUS
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho finalmente trovato un durst m670 vc e vorrei qualche informazione su questo ho porvato a cercare in internet ma non ho trovato quasi niente gentilmente mi potreste aiutar

saluti
alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quasi come il mio: io ho il M670 BW a luce condensata.

Onesto ingranditore, che ti serve di sapere?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TARKUS
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che significa VC?
ma non esiste solo a luce condensata?
grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VC sta per Vario Contrast.
Ha una testa simile al Color ma ha il solo filtro per il contrasto variabile e la scala con i vari contrasti da 00 a 5.
Ovviamente tale filtro è escludibile per usarlo con le carte a gradazione fissa.

Gran bell'oggetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TARKUS
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti delle risposte ho capito tutto.
mammamia quanto me piace sta sezione tutti molto gentili e sempre disponibili Wiva la camera oscura Ops Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: