Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 11:32 am Oggetto: consiglio su comportamento giuria tecnica concorso fotograf. |
|
|
ciao a tutti, ragazzi vorrei un consiglio su come comportarmi, mi spiego meglio.
qualche giorno fà (ancora non ho risposto) mi è stato chiesto se voglio far parte di una giuria per un concorso fotografico per utenti non professionisti nella giuria ci deve essere un giudice che non sia un professionista ma un buon amatore( nella giuria ci sono 3 fotografi professionisti che mi conoscono ecco il vero motivo della scelta).
la cosa mi alletta diciamo ma che fino ad ora son stato sempre un concorrente a farsi giudicare e non il contrario.
c'è tra di voi qualcuno che ha mai fatto un giudice ad un concorso ???
avete qualche consiglio??
accetto o no?? _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
Un po' di pratica dovresti ormai averla, visto i numerosi commenti alle foto del ns. forum.
Unico consiglio che mi sento di darti e' quello di visionare con calma le immagini anche se sono inizialmente numerose. Il pericolo e' quello di essere un po' superficiali e di scremare anche roba "buona".
In tutte le giurie poi vi e' sempre un leader, una sorta di trascinatore di giudizi. Valuta attentamente i suggerimenti del presidente di giuria e non aver paura di far valere le tue opinioni, poiche' questa e' l'unica forma democratica di rendere imparziale la giuria stessa.
Cerca inoltre di far prevalere un giudizio "super partes" rispetto anche alle tue preferenze fotografiche, ad es. obiettivita' sul giudizio di un b/n anche se preferisci il colore (e viceversa), ecc. ecc..
Non penso avrai particolari problemi.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 11:57 am Oggetto: |
|
|
ciao, grazie d.kalle mi sento un po' piu' rincuorato. _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio? Uno solo: se proprio devi farti corrompere fallo per bene
Ovviamente scherzo
Quoto in tutto e per tutto d.kalle e aggiungo che, secondo me, non hai motivi per non accettare. Deve essere un'esperienza piacevole, dato che hai già provato "l'essere concorrente", trovarsi dall'altra parte della "barricata".
In bocca al lupo  |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 5:25 pm Oggetto: |
|
|
lowen ha scritto: | Consiglio? Uno solo: se proprio devi farti corrompere fallo per bene
|
Prima e d unica esperienza avuta molti anni fa fu molto vicina alla tua frase scherzosa.
mi venne più o meno ventilatamente fatto capine che un paio di concorrenti erano stati giuria in altri concorsi che avevano fatto vincere gli attuali giurati pertanto era opportuno ricambiare il favore di cui avrei potuto beneficiare anch'io una volta dall'altra parte della barricata.
Abbandonai il concorso, giurando di partecipare più (cosa che in tutta la vita ho rispettato) a gare, contest, ecc. in ogni forma avendo capito perchè anche a livello nazionale vincono sempre i soliti noti.
Ritengo comunque che adesso le cose siano cambiate, i concorrenti adesso sono molti ed il culto del fotografo "mito", è molto ridotto.
Comunque un consiglio, occhi aperti. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho fatto e, come tutti i lavori in team, può essere tanto gratificante quanto frustrante.
Come andrà a finire dipenderà
-dalla disponibilità ad accettare le valutazioni degli altri giurati
-dalla differenza\similitudine del gusto dei giurati
-dalla riconoscibilità o meno degli autori delle foto
-dalla fortuna con la C maiuscola
Detto questo, a me è piaciuto e piace fare il giurato (sarà che ho letto tutti i libri di Grisham...) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 7:30 pm Oggetto: |
|
|
ciao, grazie ragazzi vi devo dire la verità.
leggendo i vostri post HO DECISO DI PARTECIPARE mi avete rincuorato sarà una nuova esperienza, sinceramente non avevo intenzione di farlo piu' che altro per non sentirmi all'altezza della situazione ecco tutto.
bhe se mi hanno chiamato vuol dire che secondo loro posso farlo.
grazie a tutti. _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
|