photo4u.it

da RAW a TIFF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 5:43 pm    Oggetto: da RAW a TIFF Rispondi con citazione

vorrei crearmi il mio archivio privato su flickr per poter scongiurare qualsiasi rottura di hd o dvd

ho pensato, per ogni mia raccolta, di creare un set con i files di "preview" (JPEG 810x540 a 72 dpi e 50/100 di qualità) e un set con i file "originali" però flickr non permette l'archivio dei RAW ed allora devo affidarmi ai TIFF
ho provato a convertire un raw in tiff (adobe rgb, 16 bit, no compressione) e mi è venuto fuori un file da 35mb Surprised un po' troppo!!!
che formato mi consigliate per poter uppare foto su flickr ed avere in futuro la possibilità di rimodificarle a piacere come se fossero RAW?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse è meglio fare dei DNG?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un tiff non è mai un raw. è una immagine non compressa ma non ha tutte le informazioni contenute in un raw, è simile ad un jpeg non compresso (qualità 100%).

memorizzare raw online, per le mie esigenze, è utopistico: sono svariati giga di roba (una 30ina e NON sono uno scattomane), portarli online mi ci vorrebbe un'eternità. oltre allo spazio occupato online, non di poco conto, in termini economici.

potrei e potresti uploadare jpeg 100% online, con una decina/ventina di mega a foto te la puoi cavare ma NON sono raw...

io mi accontento di 3 copie dei raw: hard disk di lavoro, hard disk esterno scollegato dalla corrente, e dvd. l'unica accortezza mancante è di portare i dvd in un altra casa, ma prima o poi lo farò. penso di essere abbastanza previdente...

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come il raw non esiste nulla.
Tiff o psd a 16 bit sarebbero i formati che dopo il raw conservano maggior informazioni ma, come hai potuto vedere, occupano una botta.
Ti rimane il jpeg con i suoi pregi e difetti Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, ma cosa ti impedisce di prendere un HDD in più e fare un'altra copia di sicurezza.
La lanci prima di sederti a tavola, e quando sei al caffè la copia è già pronta da un pezzo.... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, forse avete ragione... forse mi sto facendo troppe seghe mentali Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno detto, per l'archivio non esistono scelte migliori del raw originale.

Detto questo, voglio sfatare la leggenda metropolitana del backup online, strombazzata da molti raccontafrottole che si spacciano per giornalisti on-line.
I criteri di backup esistono da decenni.

I backup "veri" si fanno SOLO in locale, possibilmente, con un primo backup su HD esterno e su secondo backup su DVD, da conservare, possibilmente in due posti diversi. (Parlo di ambito home).
Ciò garantisce tutta l'affidabilità necessaria.

L'efficacia delle risorse backup online è chiaramente una frottola per ogni "vero" addetto ai lavori, e spiego il perchè.

1)A parte gli spot pubblicitari da detersivo, nessuno può sapere concertezza che tipo di ridondanza e affidabilità abbiamo i server.

2)Le attuali linee ADSL non hanno assolutamente velocità adeguate per spostare in modo veloce e affidabile grossi volumi di dati.

3)La raggiungiblità del sito di storage è tutt'altro che sicura. Basta che si bruci qualcosa nella centrale telecom o che venga tagliato qualche cavo enll'altrantico e il backup diverta irragiungibile o anche raggiungibile a velocità ridicole.

4)Se si ha bisogno di recuperare dati dal backup, non è detto che il luogo fisico e il computer in uso abbiano disponibilità diconnettersi ad internet.

PS: E' vero - di contro - che memorizzare online dati e documenti a cui si accede da diverse postazioni internet-connesse, è molto comodo.
Ma questo è un'altro discorso, fatte naturalmente salve le esigenze di privacy e riservatezza di questi dati che viaggiano online.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Come ti hanno detto, per l'archivio non esistono scelte migliori del raw originale...

Solo se ti premuri di conservare hardware e software in grado di leggere il file e lo mantieni sempre in perfetta efficienza.

Devi archiviare un intero computer, se no il rischio è addirittura maggiore.

Chiedi conferma a chi vorrebbe rileggere i testi che ha scritto con il suo editor Picos su Olivetti M-20....

Wink Wink Wink

Il RAW non è standard, quindi è un'idea pessima per il backup a lungo termine.

Wink

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:
Come ti hanno detto, per l'archivio non esistono scelte migliori del raw originale...

Solo se ti premuri di conservare hardware e software in grado di leggere il file e lo mantieni sempre in perfetta efficienza.

Chiedi conferma a chi vorrebbe rileggere i testi che ha scritto con il suo editor Picos su Olivetti M-20....

Wink Wink Wink

Wink
Ci saranno sempre dei sw in grado di convertire il raw in un formato standard come già succede con il DNG.
Non posso immaginare degli immensi archivi raw di grandi e piccoli fotografi professionisti, inutilizzabili.
E questo, solo nel caso che le case costruttrici di macchine fotografiche digitali abbandonino il loro formato per aderire ad uno standard.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:

Wink Wink Wink

Wink
Ci saranno sempre dei sw in grado di convertire il raw in un formato standard come già succede con il DNG.
Non posso immaginare degli immensi archivi raw di grandi e piccoli fotografi professionisti, inutilizzabili.
E questo, solo nel caso che le case costruttrici di macchine fotografiche digitali abbandonino il loro formato per aderire ad uno standard.

Anche il DNG non è standard.
E comunque non contiene il 100% dell einformazioni del raw, visto che è frutto di "trial and error", e non di analisi tecnica del formato di origine...

Wink

E archiviare il proprio lavoro in un formato file proprietario e segreto sperando che prima o poi uno standard e un qualcosa che lo possa convertire (ma chi, nel 2015, avrà interesse ad ammazzarsi di reverse engineering per scrivere un SW che legga i RAW della 10D?), non è un po' come non fare backup sperando che il disco non si rompa?

imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Filip ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:

Wink Wink Wink

Wink

Anche il DNG non è standard.
E comunque non contiene il 100% dell einformazioni del raw, visto che è frutto di "trial and error", e non di analisi tecnica del formato di origine...

Wink

E archiviare il proprio lavoro in un formato file proprietario e segreto sperando che prima o poi uno standard e un qualcosa che lo possa convertire (ma chi, nel 2015, avrà interesse ad ammazzarsi di reverse engineering per scrivere un SW che legga i RAW della 10D?), non è un po' come non fare backup sperando che il disco non si rompa?

Il RAW Canon viene letto, già adesso, da diverse parti senza problemi. lo fanno strumenti a pagamento (da Aperture, a Lightroom, a Bibble) e strumenti opensource e free (da dcraw a rawtherapee).

Convertire un formato in uno "più moderno", quando sarà il momento, sarà problema di un click.

E' giusto predicare l'adozione di formati aperti e standard. Ma è sbagliato agitare streghe o futuri bui, facendo una sorta di "terrorismo tecnologico".

p.s. considerando il numero di RAW Canon in giro per il pianeta, ed il numero di utilizzatori, lo scriverò io il programma che trasforma un RAW obsoleto in uno moderno, lo farò pagare 0.01€ a foto e diventerò multimiliardario Very Happy ... ma sfortuna per me non ce ne sarà bisogno Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio: i software che citi leggono il RAW della Canon solo grazie al reverse enigneering.
Il formato non è documentato: non c'è garanzia.

Non è una questione di terrorismo.
E' che bisogna conservre, insieme al RAW, anche un formato standard.

imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Occhio: i software che citi leggono il RAW della Canon solo grazie al reverse enigneering.
Il formato non è documentato: non c'è garanzia.

Non è una questione di terrorismo.

formato documentato o meno, io uso il RAW con quei programmi ed è evidente che leggono tutte le informazioni necessarie al mio scopo già da oggi.

scrivere un programma che legga le stesse informazioni, e le mappi in un altro formato, un domani sarà un gioco altrettanto banale.

ripeto: con questo non sto dicendo che bisogna perseverare in formati chiusi, anzi aperti e standard è la giusta scelta.

semplicemente non bisogna alimentare false paure. i vari formati RAW che usiamo oggi non saranno illeggibili fra 10-20-50 anni. basterà semplicemente convertirli in formati "moderni", magari standard aperti (che nel frattempo saranno arrivati)

p.s. se non ricordo male il formato RAW Canon è un formato "chiuso" per modo di dire, la sua struttura è alquanto semplice.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
A questo punto, assieme ai raw, si può archiviare anche il suo più recente sw di conversione.
Sempre che non cambino le piattaforme o i sistemi operativi in modo tale da rendere illeggibile il sw archiviato! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:

Nicola, nel lungo termine il Sole si esaurirà e cessera la vita sul nostro pianeta. Smile

Se - più concretamente - prendiamo in esame archi di tempo "umani" i discorsi sono altri.
Cioè il tuo discorso, in astratto, ha una sua validità.
Ma se passiamo alla nostra esperienza (e la mi sul pc nasce ai tempi dell'Apple II), vediamo che il pur iperveloce mondo digitale, non cambia di colpo dalla sera alla mattina.

I nuovi software di conversione raw non hanno motivo di eliminare le specifiche di conversione di vecchie fotocamere.
E qualora in un futuro la possibilità di conversione venga messa in discussione ci saranno sempre strumenti che mi permetteranno il traghettamento.
Certo il supporto per apparecchiature poco diffuse (penso ai raw delle Sigma ad es.) sarà più limitto e problematico.
Ma ci sarà sempre il ruolo centrale dell'intelligenza dell'utente che nei momenti di transizione deve fare le mosse appropriate.

Riguardo a quel testo sull'M20 ti posso rassicurare che se fosse stato salvato al momento giusto nei formti opportuni, lo potremmo leggere ancora sui nostri pc.

Già oggi un raw può essere convertito in un formato interoperabile come il DNG.
Inoltre non dimentichiamo che il raw NON è un "formato di immagine".
Quello che in fondo è più importante condervare è il "jpeg", o meglio il bitmap finale che otteniamo.

Quindi non dobbiamo rendere tragico un problema che esiste ma è infinitesimale.

Per concludere vi racconto come ho organizzato l'archivio delle mie foto.
Alla fine ho deciso ci conservare il raw degli scatti "importanti" soprattutto perchè con la mia 6mpixel occupano poco spazio.
Se avessi uno di quei catafalchi da 24Mpixel con raw enormi, questi li cancellerei sicuramente dopo aver controllato una perfetta conversione.

Quello che invece per mè è fondamentale è invece conservare i livelli e le maschere di photoshop.
Il file raw convertito fra 10 anni non credo sarà molto diverso da quello che ottengo oggi.
LE curve di luminosità e le maschere (etc) che ho impostato il mese scorso, invece, già oggi posso avere idea di modificarle e ottenere un risultato finale diverso.
Pertanto il cuore del mio lavoro è affidato a dei banali psd che sono tutto fuochè standard.
Quando domani ci sarà un formato alternativo, farò la conversione.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: