photo4u.it

quanta memory...? e quanto veloce....? e quanto mi costi!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
superpendolare
nuovo utente

Iscritto: 28 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 1:57 pm    Oggetto: quanta memory...? e quanto veloce....? e quanto mi costi! Rispondi con citazione

Per la mia D90 ho gia una SDHC Extreme III da 4Gb.. il fatto è che facendo foto live non mi basta più e non posso permettermi di non coprire tutto l'evento al che mi accingo a comprarne un'altra.... volendo rimanere con Sandisk la scelta è:

Ultra II 8GB 28euri
Extreme III 8GB 40 euri
Extreme III 4GB 30 euri

che dite? che differenza c'è tra ultra II e Extreme III?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la differenza c'è, si vede poco se non fai raffiche o usi bracketing a profusione e raw...In ogni caso consiglio (miglior rapporto q/p) la extreme III da 8GB
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per verificare cosa è più veloce sulla tua macchina guarda qui...

http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=6007

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Per verificare cosa è più veloce sulla tua macchina guarda qui...

http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=6007

DI 4 macchine digitali che ho, non c'è nemmeno una. Che fortuna Triste

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla velocità delle schede con diversi corpi macchina esiste anche questo test di Juza:

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/velocita_compact_flash_cf_sd_sdhc_test.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per la bisogna ho acquistato le 16gb transcend sdhc da dcsitalia, sono in ottima offerta (a 25,90) e non sono male quanto a velocità.
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. Approfitto di questo topic per chiedere se la D90 supporta le SDHC da 16 Gb, ne sono quasi sicuro ma chiedere è sempre meglio Ok!
Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SteLPC
nuovo utente

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso una compact flash transcend da 16gb 133x e va molto bene...credo anche le sdhc siano altrettanto valide...
ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

drillococco ha scritto:
Ciao. Approfitto di questo topic per chiedere se la D90 supporta le SDHC da 16 Gb, ne sono quasi sicuro ma chiedere è sempre meglio Ok!
Grazie

Sì, come ti dicevo io uso appunto una transcend 16gb (hc) sulla d90

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, grazie.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca2501
nuovo utente

Iscritto: 22 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedendo i prezzi ti direi Extreme III 8GB.... Io prediligo il formato da 4 per tutelarmi un minimo contro la perdita di dati(in caso di perdita o danneggiamento della scheda).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Sandisk costano parecchio, complice la loro "fama". Io ho appena comprato da ital-system due CF Kingston Elite Pro 133x da 8 GB per 16 euro ciascuna. Costano quasi la metà delle Sandisk e sono veloci come le Extreme III.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono arrivate le Kingston Elite Pro 133x, ho subito fatto un test con la mia 20D: non ostante sia riportato 133x la velocità di scrittura di una raffica di 6 RAW è appena 4 MB/s. Per contro, la stessa raffica sulla Sandisk Extreme III 133x viene scritta a 6 MB/s. Ciò conferma la differenza di prezzo tra le due schede.

A questo punto però mi chiedo perché ci scrivano sopra 133x visto che nella pratica sono 30/40x. Forse su un corpo professionale tipo 1D le prestazioni sono migliori, spero sia così.

Comunque questo piccolo test per dirvi di non lasciarvi abbindolare dai numeri, a meno che non abbiate esigenze specifiche tipo raffiche in pista ed un corpo all'altezza, comprate le schede più lente ed economiche perché tanto le differenze, come vedete, sono tutt'altro che eclatanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di ricordare che la velocità delle card non incide sulla effettiva velocità di scrittura in camera (ma solo nella velocità di scaricamento immagini sul pc da card attraverso card reader) perché nel registrare le immagini in fase di scatto è decisivo solo il 'collo di bottiglia' della velocità di trasferimento interna alla camera; infatti molti consigliano di non inseguire i modelli troppo 'veloci' per camere non di ultima generazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilpoveropiero ha scritto:
Mi pare di ricordare che la velocità delle card non incide sulla effettiva velocità di scrittura in camera (ma solo nella velocità di scaricamento immagini sul pc da card attraverso card reader) perché nel registrare le immagini in fase di scatto è decisivo solo il 'collo di bottiglia' della velocità di trasferimento interna alla camera; infatti molti consigliano di non inseguire i modelli troppo 'veloci' per camere non di ultima generazione.

Non ho capito bene il tuo intervento, comunque i casi possibili sono sostanzialmente due:
1) chi scatta prevalentemente senza raffica, cioè una foto singola alla volta: in questo caso la velocità o lentezza della card la può apprezzare solo quando le scarica sul pc; può comprare tranquillamente card più lente tipo 66x 88x ecc.
2) chi scatta con la raffica: in questo caso la raffica viene anzitutto salvata sul buffer interno della fotocamera, molto più veloce di qualunque card; una volta che il buffer è pieno, prima di poter scattare anche solo un'altra foto è necessario liberaro spazio nel buffer trasferendo le foto sulla card, ed è a questo punto che si può notare la velocità o lentezza della stessa.
Da notare inoltre che su corpi più vecchi e meno performanti tipo la mia 20D la velocità di scrittura da buffer a card è particolarmente lenta, come ho dimostrato col mio messaggio precedente, quindi il vero collo di bottiglia non è la card ma la macchina stessa (forse volevi dire questo piero). Sulle macchine più performati però, come la serie 1D di Canon, la velocità interna è molto alta e quindi effettivamente si notano differenze tra una card 100x ed una 200x perché in questo caso la raffica successiva diventa disponibile dopo più o meno tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo esattamente questo, ma sono stato ermetico e tu decisamente più chiaro (sub 2).

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: