Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Lun 09 Feb, 2009 5:08 pm Oggetto: EPSON 3800...Finalmente!!..Prime impressioni |
|
|
Era un po' di tempo che rigirava nei miei pensieri il desiderio di possedere una stampante "pro"......
Non ce l'ho fatta!!!.....E' ARRIVATA!
Certo che messa a fianco della fida e sempre apprezzata "Pixma 5000" sembrano Davide e Golia!!!
Installazione semplicissima! (a chi interessasse c'è il nuovo driver disponibile: 6.60....uscito da pochissimo).....nessun problema seguendo le poche e chiare istruzioni.
Prime stampe:
....Un disastro!!!!!! .......fermi!!!....c'è un perchè!
Primo comandamento:
Gli inchiostri Ultra Crome K3sono ben lungi dall'essere compatibili con tutte le carte fotografiche!!!.....desiderano partner certi e codificati!!
Per farla breve....avevo in casa alcuni pacchi A4 di HP Premium plus hi-gloss che con la Pixma 5000 hanno sempre restituito stampe di ottima fattura, ma con la Epson non legano proprio....... Lo strato di inchiostro è percepibile sulla superficie e non si integra col supporto.....i colori restano scialbi e sbiaditi e delicatissimi al tatto.
La conferma del mio stupore e disappunto avviene definitivamente quando leggo attentamente sul pacco HP che detta carta è ottimizzata per gli inchiostri "Vivera" e assolutamente sconsigliata per gli HP 38 a pigmenti. (presumo per associazione che non digerisca i pigmenti di qualsivoglia brand)
Preso dallo sconforto, stamattina vado in un concessionario Epson di Torino che fra le altre cose ha uno scaffale pieno di carte fotografiche di ogni tipo e formato.....dal francobollo ai rulli per i megaplotter da 64".
Acquisto 2 pacchi di A4 Premium Glossy e un pacco di A3 Premium semigloss.....chiedendo senza ombra di malinterpretazione una compatibilità comprovata con i K3..........ricevo rassicurazioni e torno a casa!!!
Non mi levo neanche le scarpe....butto un paio di A4 in macchina e lancio la stampa da driver Epson (le due carte sono già presenti tra i profili caricati di default)
Spettacolo!!!!....stampa nitidissima (e sono a risoluzione 1440 Hi-speed bi direzionale).....dettagli perfetti, incarnato delicatissimo, passaggi tonali morbidi e progressivi......considerando che è carta da poco più di 50 €cent al foglio, un capolavoro!..............non oso pensare con la carta "fine art" e i grandi formati!!!
Prossimo passo:......calibratore video....e...appena posso calibratore stampante!!!.....poi ci butteremo sulla carta "seria".
Siamo solo all'inizio!!
Stay tuned!!.......vi romperò le scatole quanto prima e a più riprese!
Un caro saluto a tutti!! _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Feb, 2009 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Uno dei migliori link per conoscere veramente bene la tua stampante e sfruttarla al meglio:
http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/faq.html
Purtroppo non tutte le carte sono compatibili con tutti gli inchiostri, e dalla carta dipende buona parte della resa. _________________
    |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Feb, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
La "luster" se non ricordo male è una carta satinata ma che comunque utilizza il nero "photo" (non il matte) vero?.....
Perchè vuoi venderla? _________________
 |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Feb, 2009 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Appena provato sulla mia pelle...........la bibbia di erich Chan stà da giorni sul comodino al posto delle altre letture!!  _________________
 |
|
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
Inviato: Lun 09 Feb, 2009 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Si la Luster è satinata e usa il nero photo. La vendo perchè ho comprato il pacco da 250, composto da 5 "sottopacchi" da 50, perchè il formato A4 lo vendono solo così. Ho usato circa 90 fogli per un matrimonio, una sessantina me li tengo per me e ne voglio vendere un paio di pacchi per rientrare un po' e comprarmi altri tipi di carte per fare altre esperienze. |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 11:13 am Oggetto: |
|
|
ti sei deciso a fare il grande passo eh?  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Binho ha scritto: | ti sei deciso a fare il grande passo eh?  |
Beh....era un po' che ci giravo intorno........ora si tratterà di iniziare a studiare un po' seriamente la gestione del colore e i molti argomenti correlati......insomma pian piano creare un buon flusso di lavoro ottimizzato.......ma non ho fretta....voglio gustarmi con calma tutti i passaggi e le conquiste.
Per ora già la 3800 è per me una bella conquista, anche perchè devo dire che con le "sue" carte e già con i rela tivi "canned" precaricati con il software, i risultati sono veramente di ottimo livello.
....torno a studiare
Corrado _________________
 |
|
|
 |
|