photo4u.it

EPSON 3800...Finalmente!!..Prime impressioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 5:08 pm    Oggetto: EPSON 3800...Finalmente!!..Prime impressioni Rispondi con citazione

Era un po' di tempo che rigirava nei miei pensieri il desiderio di possedere una stampante "pro"......
Non ce l'ho fatta!!!.....E' ARRIVATA!
Certo che messa a fianco della fida e sempre apprezzata "Pixma 5000" sembrano Davide e Golia!!!

Installazione semplicissima! (a chi interessasse c'è il nuovo driver disponibile: 6.60....uscito da pochissimo).....nessun problema seguendo le poche e chiare istruzioni.

Prime stampe:
Vomito ....Un disastro!!!!!! Diabolico Diabolico Diabolico .......fermi!!!....c'è un perchè!

Primo comandamento:
Gli inchiostri Ultra Crome K3sono ben lungi dall'essere compatibili con tutte le carte fotografiche!!!.....desiderano partner certi e codificati!!

Per farla breve....avevo in casa alcuni pacchi A4 di HP Premium plus hi-gloss che con la Pixma 5000 hanno sempre restituito stampe di ottima fattura, ma con la Epson non legano proprio....... Lo strato di inchiostro è percepibile sulla superficie e non si integra col supporto.....i colori restano scialbi e sbiaditi e delicatissimi al tatto.

La conferma del mio stupore e disappunto avviene definitivamente quando leggo attentamente sul pacco HP che detta carta è ottimizzata per gli inchiostri "Vivera" e assolutamente sconsigliata per gli HP 38 a pigmenti. (presumo per associazione che non digerisca i pigmenti di qualsivoglia brand)

Preso dallo sconforto, stamattina vado in un concessionario Epson di Torino che fra le altre cose ha uno scaffale pieno di carte fotografiche di ogni tipo e formato.....dal francobollo ai rulli per i megaplotter da 64".

Acquisto 2 pacchi di A4 Premium Glossy e un pacco di A3 Premium semigloss.....chiedendo senza ombra di malinterpretazione una compatibilità comprovata con i K3..........ricevo rassicurazioni e torno a casa!!!

Non mi levo neanche le scarpe....butto un paio di A4 in macchina e lancio la stampa da driver Epson (le due carte sono già presenti tra i profili caricati di default)

Spettacolo!!!!....stampa nitidissima (e sono a risoluzione 1440 Hi-speed bi direzionale).....dettagli perfetti, incarnato delicatissimo, passaggi tonali morbidi e progressivi......considerando che è carta da poco più di 50 €cent al foglio, un capolavoro!..............non oso pensare con la carta "fine art" e i grandi formati!!!

Prossimo passo:......calibratore video....e...appena posso calibratore stampante!!!.....poi ci butteremo sulla carta "seria".

Siamo solo all'inizio!!
Stay tuned!!.......vi romperò le scatole quanto prima e a più riprese!

Un caro saluto a tutti!!

brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi puoi provare la Epson Luster che ho in vendita quì: Mandrillo Mandrillo

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=348845
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno dei migliori link per conoscere veramente bene la tua stampante e sfruttarla al meglio:
http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/faq.html

Purtroppo non tutte le carte sono compatibili con tutti gli inchiostri, e dalla carta dipende buona parte della resa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brirob ha scritto:
Se vuoi puoi provare la Epson Luster che ho in vendita quì: Mandrillo Mandrillo

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=348845

La "luster" se non ricordo male è una carta satinata ma che comunque utilizza il nero "photo" (non il matte) vero?.....

Perchè vuoi venderla?

cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Uno dei migliori link per conoscere veramente bene la tua stampante e sfruttarla al meglio:
http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/faq.html

Purtroppo non tutte le carte sono compatibili con tutti gli inchiostri, e dalla carta dipende buona parte della resa.

Appena provato sulla mia pelle...........la bibbia di erich Chan stà da giorni sul comodino al posto delle altre letture!! Very Happy

brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la Luster è satinata e usa il nero photo. La vendo perchè ho comprato il pacco da 250, composto da 5 "sottopacchi" da 50, perchè il formato A4 lo vendono solo così. Ho usato circa 90 fogli per un matrimonio, una sessantina me li tengo per me e ne voglio vendere un paio di pacchi per rientrare un po' e comprarmi altri tipi di carte per fare altre esperienze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti sei deciso a fare il grande passo eh? Wink
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
ti sei deciso a fare il grande passo eh? Wink

Beh....era un po' che ci giravo intorno........ora si tratterà di iniziare a studiare un po' seriamente la gestione del colore e i molti argomenti correlati......insomma pian piano creare un buon flusso di lavoro ottimizzato.......ma non ho fretta....voglio gustarmi con calma tutti i passaggi e le conquiste.

Per ora già la 3800 è per me una bella conquista, anche perchè devo dire che con le "sue" carte e già con i rela tivi "canned" precaricati con il software, i risultati sono veramente di ottimo livello.

....torno a studiare Very Happy

Corrado

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: