Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Morguez utente

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 87 Località: Novi Ligure
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 6:10 pm Oggetto: sRGB vs AdobeRGB...nuovo dubbio |
|
|
Premetto che da quando mi e' possibile scatto in RAW e lavoro i file in Adobe RGB.
Non credo che al mio livello io riesca a notare grosse differenze con l'sRgb, ma mi sono sempre detto "perche' non usare uno spazio piu' ampio? male non puo' fare!"
Poi il dubbio...
Un amico mi dice che, siccome i monitor di noi comuni mortali hanno uno spazio piu' limitato rispetto all'AdobeRGB, rischio di andare a ritoccare colori che non vedo e quindi alla fine ho una migliore corrispondenza in stampa usando l'sRGB.
Vorrei sentire anche i vostri pareri.
Grazie
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 5:07 pm Oggetto: |
|
|
guarda, mi sono posto il tuo stesso problema.... mi sono accorto che sui monitor classici, le foto sviluppate in aRGB sembrano + smorte (+ tenui, meno sature) di quelle in aRGB.
Non stampando purtroppo quasi mai e pubblicando su internet i miei scatti... ho deciso di usare l'sRGB _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
Morguez utente

|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | guarda, mi sono posto il tuo stesso problema.... mi sono accorto che sui monitor classici, le foto sviluppate in aRGB sembrano + smorte (+ tenui, meno sature) di quelle in aRGB. |
Si questo succede perche' AdobeRGB non e' supportato da windows.
Io pero' mi riferivo al fatto di non riuscire a valutare correttamente i colori in AdobeRGB neanche all'interno di photoshop che lo supporta a causa di una "carenza" dei nostri monitor.
Marco |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 7:25 pm Oggetto: |
|
|
ah, ora ho capito in pieno....
non so che dirti, con un monitor ben calibrato già si risolve molto. Capisco però i tuoi dubbi. Lascio la parola ai + esperti  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 9:21 pm Oggetto: Re: sRGB vs AdobeRGB...nuovo dubbio |
|
|
Morguez ha scritto: | Un amico mi dice che, siccome i monitor di noi comuni mortali hanno uno spazio piu' limitato rispetto all'AdobeRGB, rischio di andare a ritoccare colori che non vedo e quindi alla fine ho una migliore corrispondenza in stampa usando l'sRGB. |
Premetto che la soluzione può essere semplicemente un monitor che si avvicini all'Adobe RGB. Ed oggi ci sono modelli che stanno sui 400/500 euro.
Detto questo, occorre vedere da che parte si guarda la questione.
Dal punto di vista della corrispondenza monitor-stampa il ragionamento è vero: se certe tinte il monitor non me le mostra, come faccio a controllarle? Poi magari me le trovo in stampa "a sorpresa".
D'altra parte se l'Adobe RGB è uno spazio colore che comprende il gamut della maggioranza dei dispositivi di stampa (CMYK), perché non sfruttare al massimo tutta la gamma delle tinte disponibili? In fondo chi guarderà la mia foto apprezzerà le sfumature pastello della luce del tramonto riprodotte sulla carta, mica mi dirà "la foto è carina, però voglio controllare se è proprio uguale identica a come si vede a monitor!".
Insomma, se possiamo avere una gamma più estesa di tinte, perché non usarla...?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Morguez utente

|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 11:49 am Oggetto: Re: sRGB vs AdobeRGB...nuovo dubbio |
|
|
AleZan ha scritto: |
D'altra parte se l'Adobe RGB è uno spazio colore che comprende il gamut della maggioranza dei dispositivi di stampa (CMYK), perché non sfruttare al massimo tutta la gamma delle tinte disponibili? In fondo chi guarderà la mia foto apprezzerà le sfumature pastello della luce del tramonto riprodotte sulla carta, mica mi dirà "la foto è carina, però voglio controllare se è proprio uguale identica a come si vede a monitor!".
Insomma, se possiamo avere una gamma più estesa di tinte, perché non usarla...?
ciao |
Non fa una grinza...continuero' a usare AdobeRGB.
Grazie mille
Marco |
|
|
 |
|