Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PixTonio nuovo utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 7:01 pm Oggetto: 25mm Pancake |
|
|
Salve, sono Antonio
possiedo una E-510 col kit 14-42 + 40-150 e l'ex25(tubo di prolunga).
Ho deciso di acquistare lo zuiko 25mm f2.8 pancake.
Sapreste dirmi come si comporta per quanto riguarda macro e ritratti e segnalarmi valide alternative per quella fascia di prezzo?
Grazie a tutti!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 1:56 am Oggetto: |
|
|
Per la macro e tutto sommato anche i ritratti, in questa fascia di prezzo come più che valida alternativa vi è il piccolo Zuiko 35mm f:3,5 macro.
Il pancake è un' ottica con angolo di campo normale e la sua estrema compattezza e leggerezza ne fa un plus molto attraente.
In pratica la focale 25mm è un ottimo tuttofare, mentre il 35mm è leggermente lungo, ma quel tanto che diventa preferibile nello still-life, per esempio.
ps: still-life, ovvero foto di piccoli e medio grandi oggetti.  |
|
|
 |
PixTonio nuovo utente
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 11:01 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno
Cii avevo già pensato ma mi attira la possibilità di scendere sotto f:3.5. ne vale la pena?
Se tra f3.5 ed f2.8 sfocato e luminosità sono uguali potrei optare per il 35mm macro.
La mia esperienza è minima quindi accetto ogni suggerimento e ti ringrazio tantissimo. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 4:35 pm Oggetto: Re: 25mm Pancake |
|
|
PixTonio ha scritto: | Salve, sono Antonio
possiedo una E-510 col kit 14-42 + 40-150 e l'ex25(tubo di prolunga).
Ho deciso di acquistare lo zuiko 25mm f2.8 pancake.
Sapreste dirmi come si comporta per quanto riguarda macro e ritratti e segnalarmi valide alternative per quella fascia di prezzo?
Grazie a tutti!!!  |
ti ho risposto su qtp linkandoti a un paio d'esempi. Ottica gradevolissima _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 4:45 pm Oggetto: |
|
|
PixTonio ha scritto: | Buongiorno
Cii avevo già pensato ma mi attira la possibilità di scendere sotto f:3.5. ne vale la pena?
Se tra f3.5 ed f2.8 sfocato e luminosità sono uguali potrei optare per il 35mm macro.
La mia esperienza è minima quindi accetto ogni suggerimento e ti ringrazio tantissimo. |
tra 2.8 e 3.5 siamo lì. Tieni conto della cadiuta di luce ai bordi che a 2.8 è di 0.7 stop.... in sostanza, facendo la media tra centro e bordi, il 2.8 è solo teorico ai fini della luminosità effettiva _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
PixTonio nuovo utente
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Se tra 2.8 e 3.5 siamo li mi sa che scarto il pancake.
Mi resta però il pallino di varcare la soglia del f3.5...il 50mm f2.0 non me lo posso proprio permettere...AIUTO!!!
Non si trova proprio niente che costi un pò meno del 50ino, ma che sia più luminoso del 35mm?...Sigma, Tokina........?  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 8:47 am Oggetto: |
|
|
PixTonio ha scritto: | Se tra 2.8 e 3.5 siamo li mi sa che scarto il pancake.
Mi resta però il pallino di varcare la soglia del f3.5...il 50mm f2.0 non me lo posso proprio permettere...AIUTO!!!
Non si trova proprio niente che costi un pò meno del 50ino, ma che sia più luminoso del 35mm?...Sigma, Tokina........?  |
il sigma 24 mi pare che sia 1.8... non so come vada però _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|