photo4u.it

Assicurazioni on-line
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 2:17 pm    Oggetto: Assicurazioni on-line Rispondi con citazione

Siccome sta arrivando la macchina nuova, ho chiesto alcuni preventivi per l'assicurazione e... quello della Linear è incredibilmente basso Surprised tanto che mi viene il dubbio che sia un prodotto valido. Mmmmm

Che esperienze avete voi con le assicurazioni on-line, e in particolare con la linear?

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cliente da tre anni ......... per fortuna non mi è servito e non ho esperienza in caso di sinistri (contratto annuale per risparmiare ancora di più Wink )
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono coloro che hanno diritto al risarcimento che dovrebbero testimoniare la serietà di un assicurazione... meno, chi ne è cliente.
Chiarisci se sei coperto nel caso di un sinistro in cui hai torto e ti trovano il tasso alcolico superiore al consentito (basta un birrone e a breve anche meno).
Chiarisci anche se puoi far guidare la macchina ad un altro (ovviamente se la cosa ti riguarda).
La responsabilità civile c'è? O magari non ti serve perchè ce l'hai compresa in un'altra assicurazione.

Son piccole cose alle quali non ci si fa caso se non dopo essersi trovati a piangerle Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto giusto ma non legato al fatto che sia una polizza on line o una compagnia che ha l'ufficio sotto casa tua Wink

spessissimo le condizioni contrattuali sono poco chiare, ma bisogna anche ammettere che il cliente medio italiano non ha mai letto un prospetto informativo ........ ne sono sicurissimo perché essendo un ex operatore del settore garantisco che se non hai un minimo di conoscenze tecniche il 70% di quello che c'è scritto è incomprensibile ai clienti (ma che strano Very Happy ) e non ricordo che tanti abbiamo mai ritirato il fascicolo con i prospetti informativi, in genere ti danno il bollino e copia del contratto, oltre ad un po di materiale pubblicitario (porta bollino con scritta e se va bene anche disco orario)

comunque in generale ....... al punto 1 si dovrebbero vedere attentamente le condizioni contrattuali per essere sicuri che non ci sia qualche clausola infilata in un posto nascosto ....... al punto 2 con gli attuali sistemi di calcolo delle tariffe ti chiedono direttamente se sei l'unico a guidare la macchina, se non lo sei ti chiedono l'età dell'eventuale ulteriore guidatore, ovviamente questo aumenta il costo ......... punto 3 cosa intendi per responsabilità civile ? quella è la vera natura di una polizza sulla macchina che infatti si chiama RCA "responsabilità civile auto" ed è obbligatoria, il resto sono coperture accessorie e volontarie (infortuni guidatore, furto e incendio, ....) la RC passeggero è obbligatoria e inclusa nella polizza base

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se non prendete sonno provate a leggervi questi Very Happy Very Happy

LINEAR
http://www.linear.it/extra/pdf/Linear_rcauto_CGA.pdf

GENERTEL
http://www.genertel.it/assicurazioni/documenti/pdf/cond_note/Nota_Informativa_Auto.pdf
http://www.genertel.it/assicurazioni/documenti/pdf/cond_note/Condizioni_Auto.pdf

non è facile trovarli nei siti quello directline non lo trovo Rolling Eyes

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
tutto giusto ma non legato al fatto che sia una polizza on line o una compagnia che ha l'ufficio sotto casa tua Wink
Assolutamente no! Vale per tutti i tipi di assicurazione.
Francesco Catalano ha scritto:
punto 3 cosa intendi per responsabilità civile ? quella è la vera natura di una polizza sulla macchina che infatti si chiama RCA "responsabilità civile auto" ed è obbligatoria, il resto sono coperture accessorie e volontarie (infortuni guidatore, furto e incendio, ....) la RC passeggero è obbligatoria e inclusa nella polizza base
Se me l'hanno raccontata giusta, nel caso sei parcheggiato su una strada e nel aprire la portiera fai del male ad un passante, in questo caso dovrebbe centrare la responsabilità civile.
Io ad esempio ho fatto togliere questa clausola assieme a delle altre per ridurre al minimo il premio ma sono sempre un po' nel panico e credo che la farò rimettere. Smile

M'hanno preso per il culo? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti la RCA è legata alla circolazione del mezzo e alle conseguenze che ne derivano, la portiera ad auto ferma diventa un oggetto indipendente dalla circolazione e quindi quello che porti come esempio ricade nella responsabilità personale non coperta dalla polizza (in nessuna polizza standard, se c'è è una garanzia accessoria che paghi a parte)

però non so fino a che punto valga la pena pagare un premio accessorio sulla RCA e non convenga farsi direttamente una RC famiglia che copre tutti i possibili danni tuoi e dei familiari e casomai se lo hai anche con la clausola per il cane Wink

belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Linear va benissimo se parti da una classe bassa e finchè non fai un incidente, dopodichè il premio lievita in maniera folle. Sono stato cliente per diversi anni (pagando una miseria), ma al primo concorso di colpa me ne sono andato a gambe levate Wink
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scaricato il prospetto che mi interessava, quello della linear (grazie Francesco Ok! )
In effetti... nonostante non sia eccessivamente 'tecnico', sfido qualsiasi italiano medio (come me) a leggerlo. Però... considerato che tra la mia assicurazione attuale e questa offerta c'è una differenza di quasi 800 euro... beh, mi sa che un po' mi sforzerò... almeno a cercare le cose che mi sembrano più importanti.

Sulla guida in stato di ebbrezza c'è scritto:

Citazione:
3.3 CLAUSOLE DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA ASSICURATIVA E DI RIVALSA NEI CONFRONTI DELL’ASSICURATO - Nei casi indicati dall’art. A.1.2 delle condizioni generali di assicurazione, la garanzia non è operante e l’assicuratore che abbia dovuto risarcire il terzo danneggiato ha diritto di esercitare la rivalsa nei confronti dell’assicurato per il recupero delle somme pagate.
Tra questi, si segnala in particolare il caso di veicolo guidato da persone in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti quando il fatto sia stato sanzionato ai sensi degli artt. 186 (Guida sotto l’influenza dell’alcool) o 187 (Guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti) del D.Lgs. 30/4/92 n° 285, relativo regolamento e successive modifiche e in particolare il caso di cui all’art. 186 succitato per cui l’Impresa limiterà la rivalsa al 10% con il massimo di 500 euro solamente per il primo sinistro e sempreché il conducente non sia affetto da etilismo cronico.

che, se non ho capito male, vuol dire che se faccio un incidente (con colpa) e se ad un controllo risulta che il mio tasso alcolico supera il limite di legge, alla prima volta si limitano a chiedermi il 10% del danno (massimo 500 euro) ma la seconda volta... è meglio che non capiti. Mandrillo
Ovviamente la seconda volta non capiterebbe, perchè cambierei subito compagnia assicurativa (che è quello che loro vogliono Wink )

Sul numero di guidatori, mi chiede se nel mio stato di famiglia ci sono guidatori con meno di 25 anni: devo però chiarire cosa succede se per esempio dovesse guidare la macchina mio nipote, che non è nel mio stato di famiglia ma che comunque ha meno di 25 anni... e che cosa succede se per caso il ladro ventenne che me la ruba dovesse mettere sotto un ciclista mentre scappa con la mia macchina. Mmmmm

Invece, come funziona nel caso dovessi avere un sinistro con ragione?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
La Linear va benissimo se parti da una classe bassa e finchè non fai un incidente, dopodichè il premio lievita in maniera folle. Sono stato cliente per diversi anni (pagando una miseria), ma al primo concorso di colpa me ne sono andato a gambe levate Wink

Sono 9 anni che non faccio incidenti con altri veicoli, punterei a proseguire su questa strada. Wink
Comunque hanno anche una copertura (che non costa moltissimo, non so più se erano 18 o 28 euro) con la quale non perderei la classe di merito nel caso facessi un solo sinistro.

Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quanto ne so la cosa dei minori di 25 anni è solo un parametro del calcolo del premio (non molto influente tra l'altro), simile per capirci al tenere l'auto in garage o in strada per il furto/incendio. Non è una clausola di guida esclusiva o esperta, che appunto comporta il diritto di rivalsa esercitato in vari modi, qualora si verifichi l'evento escluso, ma che comporta anche un premio considerevolmente più basso. Quando c'ero io la Linear non l'aveva, cmq.
Tanto più per l'ipotetico ladro, che viene "coperto" anche nei casi suddetti, alla pari del meccanico, del guidatore alternativo in caso di malessere certificato ecc., credo da tutte le compagnie.

Non ho capito cosa vuoi saper relativamente al caso che hai ragione.. comunque fai una telefonata, mandi un'email o un fax e se non ci sono dubbi loro pagano Smile
Per le perizie si affidano a studi del luogo dove si è verificato l'incidente.

Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

Sono 9 anni che non faccio incidenti con altri veicoli, punterei a proseguire su questa strada. Wink

Io ero come te... l'anno successivo sarei finito in prima classe Rolling Eyes

Il mio concorso di colpa era un motociclista che mi ha tamponato (alla faccia del detto 'chi tampona ha sempre torto'), ha dichiarato che io avevo cambiato corsia senza segnalare e lui ha perso il controllo per evitarmi.
Faceva l'informatore farmaceutico.. tralascio l'elenco delle lesioni (tutte ovviamente con referto medico allegato) che si sarebbe procurato in una scivolata a 30 km/h, roba da impressionare un pilota di motogp.

Negli incidenti la bravura (o la "tranquillità") dei conducenti e la stessa verosimiglianza dellla dinamica sono fattori marginali (questo non l'ho detto io, ma un mio amico che fa il liquidatore...)

Wink

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo a chi mi devo rivolgere per essere rimborsato... ma poi mi sono ricordato che adesso c'è l'indennizzo diretto e quindi è sempre la mia assicurazione che mi risarcisce. Tra l'altro, tra le loro carrozzerie convenzionate c'è anche quella a cui mi rivolgo abitualmente.

Comunque è tutto spiegato in maniera abbastanza semplice sul loro sito, l'unica cosa su cui rimango un po' dubbioso è nel caso di sinistro senza modulo C.A.I. (a me è successo un paio di anni fa) caso in cui ci si deve arrangiare a battere cassa all'assicurazione della controparte. Grat Grat

Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In quel caso io consiglierei di prendersi la tutela legale, e se (anche se sarebbe meglio dire "quando") la compagnia della controparte fa storie, letterina che passi la cosa agli avvocati. La maggior parte delle volte è sufficiente e liquidano senza ulteriori indugi Wink
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non capisco... Ho fatto vari preventivi online (quixa genertel e linear) ma con tutti questi tre mi risulta un premio più alto di quello che pago attualmente con la mia compagnia "ufficiosottocasa"

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginando ha scritto:
Io non capisco... Ho fatto vari preventivi online (quixa genertel e linear) ma con tutti questi tre mi risulta un premio più alto di quello che pago attualmente con la mia compagnia "ufficiosottocasa"

può capitare Smile specialmente se quelli della compagnia sono tuoi amici e chi sa cosa hanno inserito in polizza Very Happy Very Happy, potresti non saperlo che sei donna (minore incidenza di sinistri) patentato da 47 anni (ma tu all'anagrafe ne hai 46) vivi in un paesino di montagna e usi la macchina solo per accompagnare i nipotini a scuola Pallonaro Pallonaro Pallonaro

scherzi a parte (ma neanche tanto) devi verificare che garanzie stai inserendo, il massimale di copertura RC, la classe di merito ........... se è ancora più alto sei fortunato ed è meglio che non cambi compagnia Smile

P.S.
per alcune tipologie di lavoro esistono convenzioni MOLTO convenienti, si deve chiedere presso il proprio ufficio o sindacati (alcuni lavoratori dipendenti dello stato, ministeriali, forze armate e comparto sicurezza) per altri la RCA è MOLTISSIMO costosa (rappresentanti di commercio, informatori del farmaco, ..... )

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cliente Genertel da 3 anni, posso solo parlarne bene. Sia come assistenza sia come rapidità del liquidare i sinistri...1 in realtà, sono stato tamponato e abbiamo fatto la consensuale nella quale la tipa che mi ha tamponato si è presa tutta la colpa (Grazie al ca..o, ero fermo in fila e questa mi viene addosso a 50 all'ora...spiegazione "avevo perso il cellulare e lo stavo cercando" Diabolico ). Mi ha creato più problemi il mio carrozziere che l'assicurazione. Non so come si comporti in caso di colpa, o concorso di colpa, per fortun fin'ora sono "vergine" da quel punto di vista.

In generale quello che si dice in giro sulle compagnie Online è sostanzialmente falso, perchè offrono un ottimo servizio, un call center rapido e che viene sempre incontro al cliente (mi avevano mandato un rinnovo troppo caro, per errore, al telefono non mi hanno nemmeno dato il tempo di finire la frase che la signorina mi ha corretto l'importo). Sono davvero soddisfatto

C'è da dire che chiedono in effetti chilometragigo medio, guidatori vari ed eventuali, e dettagli di ogni tipo che, con le compagnie sotto casa, non ti chiedono mai, ma comunque continuo a preferire l'assicurazione online

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

............ mi avevano mandato un rinnovo troppo caro, per errore, al telefono non mi hanno nemmeno dato il tempo di finire la frase che la signorina mi ha corretto l'importo............

ecco questo bisogna starci attenti (ma in generale non solo quelle on line) nel senso che al rinnovo ci provano sempre a rifilarvi qualche "miglioramento" della polizza che ovviamente dovrete pagare Very Happy Very Happy linear al rinnovo se hai un massimale basso (il mio è al minimo per risparmiare e spero di non fare stragi con dieci morti da risarcire) aumenta automaticamente il massimale mandandoti il bollettino per il pagamento con il nuovo importo, basta telefonare e in pochi minuti vi dicono l'importo da usare se non si vuole modificare le garanzie e il gioco è fatto Smile

dopo il pagamento casomai è utile inviare copia via fax o scansione della ricevuta se avete superato la data ultima di scadenza della polizza, immediatamente mandano una mail con la copertura provvisoria (da stampare e tenere in auto) e in pochi giorni vi arriva il tagliando in originale per posta prioritaria

SEMPRE ..... IL FRAZIONAMENTO della polizza si paga, se potete fate contratti annuali

LA COMPONENTE per il servizio sanitario nazionale (SSN) che è inclusa nel costo delle polizze è detraibile dal reddito annuale al pari delle spese sanitarie quindi ricordate di inserirla nella dichiarazione dei redditi

tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai già fatto rioter?
Se no, prova a usare questo servizio gratuito di 4ruote per avere un confronto istantaneo.
http://www.quattroruote.it/assicurazioni/index.cfm
io mi sto orientando su zurich connect ...

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho avuto un'offerta da una assicurazione "tradizionale" addirittura un 20% più bassa della linear... Surprised e quindi direi che sono a posto.

Sto comunque provando il servizio di quattroruote... certo che vogliono sapere un sacco di dati Mah anche cose che non voglio assolutamente inserire per sapere solamente il prezzo di un servizio (robe tipo nome, cognome, indirizzo di casa, numero di telefono), quindi... farò del mio meglio per difendere la mia privacy Mandrillo

Ecco, mentre stavo scrivendo ha finito il calcolo... sono usciti un paio di preventivi abbastanza convenienti, ma comunque più alti dell'offerta ricevuta oggi. Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: