photo4u.it

domanda stupida: acquisti on line (da negozi extraeuropei)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 11:04 pm    Oggetto: domanda stupida: acquisti on line (da negozi extraeuropei) Rispondi con citazione

ho una domanda da farvi, scusatemi per la sua stupidità (ma non ho esperienze dirette in merito) Imbarazzato

devo effettuare un acquisto, con regolare fattura, su un sito straniero (americano).

come funziona la dogana?
come funziona l'IVA?

se il venditore dovesse dichiarare un costo della merce inferiore a quello reale in modo da abbattere i costi di dogana, ci sarebbero problemi sulla fattura emessa? o dovrebbe emetterla per il costo dichiarato sul pacco?

Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile prevedere cosa faranno. Se spediscono con assicurazione dichiarano il valore reale. Comunque alla dogana hanno la possibilità di assegnare un valore d'ufficio in base al tipo di merce che viene dichiarato all'interno quindi le sorprese non finiscono mai. L'invoice viaggia comunque all'interno.
Sull'importo comprensivo delle spese di trasporto devi aggiungere IVA, dogana e spese doganali fino a sfiorare il 30% (se ricordo bene 20+6+spese). Adorama dichiara tutto d'ufficio senza chiedere. BH a me ha sempre dichiarato solo il valore eccedente la franchigia pur chiedendo di dichiarare il valore intero. Se compri su ebay hai comportamenti random indipendenti dalla tua volontà Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sino a $ 50 di valore dichiarato, i pacchetti mi sono sempre arrivati senza imposizione doganale; da USA e Canada.
Mi riferisco e con certezza a decine di esperienze, ma anche risalenti ad un annetto fa e prima; quindi non posso assicurare che qualche uso e costume non possa essere cambiato all' ultimo minuto (siamo in Italia ...).

Le norme che avevo reperito parlerebbero di una più bassa franchigia, che si traduceva in $28 circa, ma evidentemente qualche circolare o appunto, "usi e costumi", hanno consentito migliori opportunità.

Non c'è più la spedizione via mare dagli USA, solo via aerea.
Dal Canada può convenire dividere la spedizione in più small packets che vale sino a Kg 2 e già comprende una assicurazione; è il servizio postale più caro, quello canadese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte, ora mi è più chiaro.

mi è rimasta un'ultima questione aperta: come funziona poi il pagamento doganale? nel senso:

faccio un ordine, sul sito americano, di 100. a questo aggiungo 50 di spese di spedizione e ottengo la cifra che il venditore mi chiede per evadere l'ordine.

le spese restanti (IVA e dogana) a chi le pago? quando? al corriere che mi consegna la merce a casa?

grazie ancora Imbarazzato

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paghi al corriere che avrà la bolla doganale oppure ti darà la fattura e dovrai pagarla con bonifico

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimamente, i comportamenti della dogana sono quanto mai vari e ampiamente discutibili...

E' arrivato un pacchettino dagli USA, contenente un oggetto del valore di una 50 di euro, e la dogana ne hanno voluti 21, con termini che secondo me viaggiano sul filo dell'appropriazione indebita, in quanto sulla "fattura" c'era indicato il valore del dazio, il valore dell'iva e una discreta cifra come altri oneri... che potrebbero voler dire qualunque cosa...

Altro caso è arrivato un mega pacco contenente attrezzature fotografiche, flash, softbox, cavalletti ecc.ecc. del valore di diverse centinaia di euro,
Pagato niente...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: