photo4u.it

D700 comprata ieri e già da buttare!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiantDiablo
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 9:22 am    Oggetto: D700 comprata ieri e già da buttare! Rispondi con citazione

Ciao...
Sono in questo momento l'uomo + infelice del pianeta...Ho'comprato propio ieri mattina la nikon D700 a credito alla fnac...E stà mattina mi succede una cosa terribile...Ero in spiaggia a fare qualche prova e all'improvviso (incredibile) mi viene addosso un'onda anomala...Coprendomi letteralmente d'acqua e sabbia....La prima cosa che ho'pensato in quella frazione di secondi é stata qualla di agrapparmi a qualcosa e secondo di coprire il + possibile la mia nuova reflex.Appena uscito da quella terribile situazione ho'provato subito ad accendere la reflex ed era propio come mi immaginavo...Non si accende +......Per ora ho tolto batteria obiettivo quarnizioni etc e la ho'messa vicino a una ventilatore d'aria calda..............................Cosa ne pensate é propio da buttare o si potrebbe fare qualcosa? Imbarazzato Non essendo molto pratico pero'posso immaginare che l'acqua salata corroda i circuiti interni o li danneggi in qualche modo?
Scusatemi ma sono veramente Affranto....Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In situazioni analoghe, si è tentato di correre subito ai ripari con acqua distillata che va subito a lavare il sale. Ci sono stati successi una volta asciutta. Sono dispiaciuto quanto te...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con la oly e 3 non sarebbe sucesso niente... non usare ventole di aria calda o niente...l'unica cosa che puoi fare è togliere le batterie... e lasciarla al fresco...cercando il più possibile di non asciugarla...domani mattina portala immediatamente in un laboratorio...mi dispiace...

ma quando si decidranno a farle tropicalizzate in toto?

corpi pro che per un onda vanno in tilt non dovrebbero nemmeno esistere.

ricordo di aver visto una volta una prova di n utente che lavava la sua oly e 3 sotto la fontana Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non voglio girar il coltello nella piaga,e mi dispiace veramente un sacco...ma la d700 a quanto mi risulta e' tropicalizzata..percio resistente ad acqua e polvere...forse l'obbiettivo non lo era?..lo so non si dovrebbe dire...ma provala a pulir per bene ,come detto carlo ,alla peggio se non presenta segni evidenti di salino,proverei a portarla indietro...certo non dicendo che si e' fracicata da un ondata...magari la sostituiscono.ora non datemi addosso pero'...lo so non si fa...ma dopo un giorno sfido chiuque a rassegnarsi
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lavala con acqua distillata...dovrebe essere trpicalizzata?

mi sa che le nikon non lo sono per niente...ricord di aver letto da qualche parte che la d3 fosse resistente alla polvere al 100% ma all'umidità si fermava sui 65%

quindi non acqua diretta o pioggia...se quello che ricordo dovesse essere giusto sarebbe vergognoso!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah, un mio amico con d2 fu investito in pieno da un'onda e non gli successe niente, a quanto ne so i corpi di questa fascia sono tropocalizzati, dopo una lavata con panno imbevuto d'acqua dolce e/o distillata lascerei asciugare e proverei ad accendere.
Mio figlio fece cadere l'ipod nel gabinetto, una volta asciugato ho rifunzionato tutto eccetto l'illuminazione del display.

mi associo al dolore

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Millo
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io la manderei alla nital spiegando il problema e facendomi fare un preventivo ... comunque sia suppongo ne varrà la pena ripararla.
E fossi in te non farei assolutamente nulla, rischi di peggiorare la situazione, dentro ora c'è del sale aimè...

ps: tropicalizzata non credo sia sinonimo di subacquea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ero presente, lo scatto della oly lo postata io.
Considera anche che l'obiettivo era pure tropicalizzato.
Non serve a niente la tropicalizzazione se poi non hai obiettivi tropicalizzati
Sicuramente l'acqua è entrata davanti, la cosa più importante in questi casi è non accendere la macchina dopo averla fatta asciugare.
Il sale è corrosivo portala subito al centro assistenza.

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
...ricord di aver letto da qualche parte che la d3 fosse resistente alla polvere al 100% ma all'umidità si fermava sui 65%

quindi non acqua diretta o pioggia...se quello che ricordo dovesse essere giusto sarebbe vergognoso!

http://www.youtube.com/watch?v=TpiTJ3_Jugo

gidi_34 ha scritto:
Mi sa che le Nikon non lo sono per niente

LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
gidi_34 ha scritto:
...ricord di aver letto da qualche parte che la d3 fosse resistente alla polvere al 100% ma all'umidità si fermava sui 65%

gidi_34 ha scritto:

LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Mi vengon i brividi solo a guardarlo Very Happy

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
gidi_34 ha scritto:

gidi_34 ha scritto:

LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Mi vengon i brividi solo a guardarlo Very Happy

Very Happy

D'altra parte, se penso che con una banalissima D70, NON tropicalizzata, sono stato praticamente sotto una cascata e ci ho fatto una serie di foto... dopo di che l'ho semplicemente asciugata con un pannetto e via, a fare altri scatti!... Very Happy

GiantDiablo, porta la macchina in assistenza. Te la lavano in acqua distillata, te la controllano, e (secondo me) te la restituiscono come nuova. Smile

Che diamine, il mio Nokia mi é caduto nella tazza del WC, una volta recuperato l'ho aperto, lavato sotto il rubinetto e asciugato all'aria... e una volta ricaricata la batteria ha tranquillamente ripreso a funzionare, come nuovo. Smile
Figurati se una D700 "é da buttare" per così poco! Wink

Ciao,
Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece penso che, se non si accende nemmeno, il danno è grosso Triste
Purtroppo le recenti reflex digitali son talmente complesse e "integrate" che se succede un episodio del genere come minimo bisogna cambiare la piastra madre (oltre a qualche modulo af e altro, se si è sfigati) con costi decisamente importanti.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiantDiablo
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 5:10 pm    Oggetto: Eccomi Rispondi con citazione

Ringrazio veramente tutti per il vostro intervento e alcuni consigli che possono essermi utili.(mi sento da schifo credetemi)..Una cosa che non capisco é che la macchina non é stata totalmente immersa nell'acqua...Ma a quanto pare da qualche parte questa fottuta acqua salata é riuscita ad entrare...non penso dall'obiettivo ma dalla parte dove c'é il flash incorporato. oppure dallo slot della memory o la batteria....che a mio parere non sono affatto tropicalizzate x nulla....Anzi dico che la nikon d300 che avevo prima,mi sembra che sia + protetta in quelle parti...Perdonatemi ma sono molto ma molto confuso e scioccato..
Comunque dubito che ci siano rimedi...ripeto non sono esperto ma posso immaginare che sia veramente da buttare
1° Si sente all'interno della reflex un rumore strano (tipo qualcosa che frigge)!
2° Dentro il mirino una goccia enorme che non và via!
3° Già molte parti sono ossidate!
Ecco tutto questo mi fà pensare come sia ridotto all'interno.... Rolling Eyes
Adesso non so'se vale la pena ripararla e chissà il prezzo..?
Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente l'onda che vi ha coperto è stata proprio anomala... ma il primo giorno dovevi inaugurarla proprio così? Triste Lo so, scusami... io l'avrei annusata per almeno 24 ore e ricoperta da un sacchetto, come faccio sempre, se avessi passeggiato in riva al mare...
Sono mortificato, un abbraccio. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se aspetti un altro minuto e continui ad accendere-spegnere è SICURO che la butti. Portala in assistenza domattina appena apre, tira via la batteria e non toccare niente.
Per la prossima volta:
1): TOGLIERE LA BATTERIA, SUBITISSIMO!
2) asciugare tutto
3) se si sente dentro rumore d'acqua, o se esce acqua, mettere tutto a mollo in acqua distillata e lasciarcelo - peggio dell' acqua salata asciugata non c'è NIENTE. Nei recuperi navali si inondano le parti appena riemerse in acqua dolce e olio speciale, poi si va a pulire con calma.
Auguri!!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 5:43 pm    Oggetto: Re: Eccomi Rispondi con citazione

GiantDiablo ha scritto:
3° Già molte parti sono ossidate!

Già ossidate??? Surprised

Questa vicenda comincia a lasciarmi parecchio perplesso... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...se aspetti un altro minuto e continui ad accendere-spegnere è SICURO che la butti. Portala in assistenza domattina appena apre, tira via la batteria e non toccare niente.
Per la prossima volta:
1): TOGLIERE LA BATTERIA, SUBITISSIMO!
2) asciugare tutto
3) se si sente dentro rumore d'acqua, o se esce acqua, mettere tutto a mollo in acqua distillata e lasciarcelo - peggio dell' acqua salata asciugata non c'è NIENTE. Nei recuperi navali si inondano le parti appena riemerse in acqua dolce e olio speciale, poi si va a pulire con calma.
Auguri!!

Alberto

Tutto giusto, peccato che se il processo di ossidazione delle piste in rame è già iniziato (o è in fase avanzata) oramai la parte elettronica è un pezzo di "ruggine" Triste...senza contare gli accumuli di sale in giro per il corpo macchina...

Più che portarla in assistenza converrebbe chiamare in Nital e chiedere il da farsi (è anche vero che non fanno preventivi al telefono) ma dovrebbe chiedere se hanno avuto casi simili e come ci si deve comportare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo più che esprimerti solidarietà non posso...Triste
posso capirti perchè qualche mese fa ho subito il furto di un'attrezzatura completa: D200, S2pro, 50 f.1.4, 35-70 f.2.8, 18-70dx, 80-200 f.2.8, sigma 10-20... anche se la situazione è un pò diversa, l'amarezza è la stessa...

ciao

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate... L'autore della discussione (che si è iscritto apposta per raccontarci questa vicenda) ci ha detto:
Citazione:
E stà mattina mi succede una cosa terribile...Ero in spiaggia a fare qualche prova e all'improvviso

Voi pensate che questo processo di ossidazione sia potuto avvenire in poche ore? Ma cos'era, un'onda anomala di soda caustica? Ma dove sarebbe l'ossidazione? Quali sarebbero le parti che vedi ossidate dopo l'onda "anomala" di stamane?

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cominciato a dare un'occhiata in rete, e sorprendentemente il nostro amico non è il primo a essere travolto da un'improvvisa onda anomala mentre tiene una Nikon in mano. È già successo...

Citazione:
Nel 1998 ero in una caletta a Parghelia, vicino a Tropea, quando improvvisamente arriva un'onda "anomala" (si fa per dire) e sommerge l'F5 e l'80-200 (AF monoghiera) che era montato. Aspetto che si aciughi bene e il giorno dopo riprendo a fotografare tranquillamente. Tutto funziona come se niente fosse successo.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=79098&view=findpost&p=1092419

Citazione:
Avendo perso una f3 con quattro lenti (di cui due 2.8) grazie ad un'onda anomala nel posto più tranquillo del mondo con un mare calmissimo (costa azzurra) ho preso l'abitudine di posizionare la borsa nel luogo più riparato possibile o in un sacchetto sigillato.

http://nital.it/forum/index.php?showtopic=67390&view=findpost&p=967980

Comincia a esserci già una discreta letteratura su questo fenomeno...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: