Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max-foto-torino operatore commerciale
Iscritto: 05 Mar 2008 Messaggi: 59
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 5:40 pm Oggetto: tele per concerti |
|
|
ciao a tutti, quale tele mi consigliate per i concerti, sono ancora indeciso tra focale fissa e zoom. Avete esperienza?
Molte grazie
Max
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 5:41 pm Oggetto: |
|
|
scusate, dimenticavo di scrivere che possiedo una nikon d80.
Max
|
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 7:56 pm Oggetto: |
|
|
che concerti, che distanza sei dal palco, ti puoi muovere liberamente ?
io preferisco uno zoom ma se l'alternativa è un tele di ottima fattura moooolto luminoso allora il discorso cambia
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 8:24 pm Oggetto: |
|
|
scatto di ieri
70-200 f2,8 IS
Descrizione: |
|
Dimensione: |
117.57 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 535 volta(e) |

|
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Almeno f/2.8. Direi un 80-200 va bene.
Se vuoi un fisso più luminoso l'unica potrebbe essere il 135 f2.
Alternative come il 300 f2.8 o il 200 f2 non te le propongo neanche visto che costano come una D3.
Piuttosto ti servirebbe una macchina come la D300 con alti ISO decisamente più puliti della D80.
_________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 8:57 am Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Almeno f/2.8. Direi un 80-200 va bene.
Se vuoi un fisso più luminoso l'unica potrebbe essere il 135 f2. |
concordo (anche per il discorso degli ISO) qui ero a 1600 ISO e non ricordo il diaframma ma dallo sfocato probabile fossi proprio a f2,8 (comunque non sono mai andato oltre f3,5)
spesso in questi casi chi lo possiede usa un 135 f2, se hai modo di avvicinarti molto puoi sfruttare ottiche anche più luminose come un 50mm (f1,4) o un 85mm (f1,8) ma devi essere molto vicino e senza troppo dislivello fra te e il palco (con un tele puoi allontanarti, avere lo stesso riempimento del fotogramma ma modificare l'angolo di ripresa)
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 11:57 am Oggetto: |
|
|
La scelta tra fisso è zoom è molto personale. Se vuoi un'ottica in grado di farti inquadrare velocemente senza perdere nessun momento saliente scegli lo zoom, per i concerti ti consiglio un 2.8 come l'80/200 già consigliatoti. Se sei disposto a sacrificare la versatilità per avere maggiore luminosità e capacità di "staccare" il soggetto puoi andare su un'ottica fissa.
Forse con la D80 ti consiglierei di più un mediotele fisso 2.0 come il 135, in modo che tu non debba andare su ISO 1600 troppo spesso.
Non mi pare che tu abbia specificato il budget di spesa: se puoi spendere molto per esempio perché inizi un'attività professionale potresti anche pensare di acqusitare corpo macchina con uno che ti offra alti ISO migliori (io ti suggerirei direttamente la D700) e di portarti dietro due corpi, uno con il fisso e uno con lo zoom come fanno diversi professionisti quando scattano ai concerti.
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
io uso d300 con 24-70 e 80-200 entrambi 2,8. in situazioni particolarmente critiche metto su il 50, che comunque in genere uso chiuso a 2.
c'è da dire che nel mio caso ho molta libertà di movimento (fotografo "ufficiale" in alcuni jazz club e in altri luoghi dove fanno abitualmente musica). per chi non ha la stessa libertà senza dubbio 80-200. con la d80 vai di 1600 iso, usa un buon monopiede ed esponi in manuale con lettura matrix sulla scena intera e verificando quanta differenza ti da rispetto alle luci lette in spot. in questo modo, se la luce è costante riesci ad impostare una coppia abbastanza funzionale (la luce di dove scatto io mi consente in media 1/50 f2,8-3,5 a 1600 iso) per avere delle buone immagini anche un pelino sovraesposte, il che ti consente di correggere l'esposizione in postproduzione eliminando un po' di rumore già così. fotografando musicisti in azione ho scoperto finalmente l'utilità degli autoiso: con le impostazioni di cui sopra, nei primi piani molto chiusi sui visi capita che gli iso magicamente scendano a 640, con ovvie conseguenze sulla qualità dell'immagine.
chiaro che se il concerto è rock o comunque con luci molto variabili, meglio esporre in A e continuare a usare iso auto.
scusate per la disquisizione un po' pallosa, ma mi sembrava utile raccontare come opero oltre che consigliare un'ottica.
_________________ Giorgio |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 1:24 pm Oggetto: |
|
|
molte grazie, siete stati tutti quanti molto utili. Di sicuro cambierò il corpo macchina entro la primavera e pensavo alla d300. Per quanto riguarda il bagget mi orienterei su qualcosa di usato da spendere circa 650-700 euro.
Uso già un 85 /1.8 e il 50/1.4 e sono molto contento, ma quando sono un pò lontano chiaramente la cosa cambia.
Ancora grazie
Max
|
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
|