photo4u.it

5d mkII e un 35mm piccolissimo
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Capasso
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 8:49 pm    Oggetto: 5d mkII e un 35mm piccolissimo Rispondi con citazione

Ciao a tutti, butto giu' una domanda, magari qualcuno sa aiutarmi.
Ho una 5d mkII e scattando solo con leica m6 +35mm vorrei prendere un 35mm fisso da usare solo con fuoco manuale.

il prezzo non importa, quello che importa e' la grandezza.

quindi tiro subito fuori il canon 35mm 1.4 USM poiche e' grande quanto uno zoom.

Mi chiedevo se qualcuno aveva esperienze con il canon 35mm EF f2.. e come focheggia visto che io disattiverei sempre e comunque l'autofocus.

L'alternativa sarebbe un Summicron 35mm f2 cpon anello adattatore con chip di conferm AF.... ma non so come renda

qualcuno ha consigli ed esperienze a riguardo?

grazie

raf

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 8:56 pm    Oggetto: Re: 5d mkII e un 35mm piccolissimo Rispondi con citazione

Raffaele Capasso ha scritto:
Ciao a tutti, butto giu' una domanda, magari qualcuno sa aiutarmi.
Ho una 5d mkII e scattando solo con leica m6 +35mm vorrei prendere un 35mm fisso da usare solo con fuoco manuale.

il prezzo non importa, quello che importa e' la grandezza.

quindi tiro subito fuori il canon 35mm 1.4 USM poiche e' grande quanto uno zoom.

Mi chiedevo se qualcuno aveva esperienze con il canon 35mm EF f2.. e come focheggia visto che io disattiverei sempre e comunque l'autofocus.

L'alternativa sarebbe un Summicron 35mm f2 cpon anello adattatore con chip di conferm AF.... ma non so come renda

qualcuno ha consigli ed esperienze a riguardo?

grazie

raf

Il 35 f2 sulla 5d mak1 ai bordi è davvero scarso, non penso che sulla mk2 sia meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra assurdo ch enon sia contemplata un ottica normale fissa a 35mm che non costi 1000 e passa euro no?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Raffaele,

ti riporto cosa ho scritto in passato. Secondo me Ale la fa molto più drastica di quello che è.

imopen ha scritto:

Ho il 35 f1.4 dopo aver avuto (per solo 15 giorni) il 35 f2. Mi ero deciso per l' f2 perché l' f1.4 lo cercavo usato e non lo trovavo.... Ovviamente appena preso l'f2 l'ho trovato usato Rolling Eyes (su questo forum) e non ho resistito, visto che Natale era vicino Very Happy

Detto questo, il 35 f1.4 è una lente top ed a mio avviso fa parte della tripletta perfetta (35 f1.4, 85 f1.2 e 135 f2).

Però il 35 f2, in quelle rare volte che l'ho usato, mi è piaciuto molto. Ovviamente non sono lenti paragonabili ma il 35 f2 per qualità/prezzo è una lente bellissima. Anche l'autofocus, che non è USM, si comporta decentemente. Su 5D, che io ho, perde un pò ai bordi ed un pò vignetta a tutta apertura, ma sinceramente per me sono pippe mentali da "guardoni di pixel"... usala e ti divertirai... garantito Wink

Ah, oltretutto è una lente piccolissima e discreta, leggera e portabile, ideale per la street Mandrillo

Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami ma leggendo il tuo post non ho capito bene perche' la caratteristica principale importante sia la grandezza dell'obiettivo...

ad ogni modo, non ho usato il 35f2.0 canon su FF ma solo su aps-c, e credo che, a parte le dimensioni e peso, tu possa trovare altri obiettivi piu' adatti alle tue esigenze ... la meccanica di questo non e' grandiosa, il meccanismo di messa a fuoco non particolarmente adatto alla messa a fuoco manuale etc... a questo punto fossi in te andrei su un obiettivo adattato sia esso un Contax, Leica o che a seconda del tuo budget, ma obiettivi meccanicamente sicuramente di altro livello, a prescindere dalle qualita' ottiche.

Ciao

michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Raffaele,
se trovi un anello adattatore per m42 ti presto il mir 37 2,8, se ti piace ne parliamo altrimenti me lo rendi.
E`piccolo leggero e come nuovo, non costa un botto quindi potresti tenerlo per ogni evenienza.
Io sto a Caserta e ci possiamo incontrare facilmente.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Ciao Raffaele,

ti riporto cosa ho scritto in passato. Secondo me Ale la fa molto più drastica di quello che è.

imopen ha scritto:

Ho il 35 f1.4 dopo aver avuto (per solo 15 giorni) il 35 f2. Mi ero deciso per l' f2 perché l' f1.4 lo cercavo usato e non lo trovavo.... Ovviamente appena preso l'f2 l'ho trovato usato Rolling Eyes (su questo forum) e non ho resistito, visto che Natale era vicino Very Happy

Detto questo, il 35 f1.4 è una lente top ed a mio avviso fa parte della tripletta perfetta (35 f1.4, 85 f1.2 e 135 f2).

Però il 35 f2, in quelle rare volte che l'ho usato, mi è piaciuto molto. Ovviamente non sono lenti paragonabili ma il 35 f2 per qualità/prezzo è una lente bellissima. Anche l'autofocus, che non è USM, si comporta decentemente. Su 5D, che io ho, perde un pò ai bordi ed un pò vignetta a tutta apertura, ma sinceramente per me sono pippe mentali da "guardoni di pixel"... usala e ti divertirai... garantito Wink

Ah, oltretutto è una lente piccolissima e discreta, leggera e portabile, ideale per la street Mandrillo

Wink

quoto ottimo obbiettivo per quello che costa !!!
io ho anche l'1.4 e tengo anche il 2 . fai te ..

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra assurdo ch enon sia contemplata un ottica normale fissa a 35mm che non costi 1000 e passa euro no?

La contempla ...c'e' il f.2 Smile
Se poi vuoi una lente piu' performante allora devi spendere. Ma è sempre stato cosi' ......anche i leica migliori non costano 2 lire.

Forse potresti provare gli Zeiss per canon .....non hanno AF ma a quanto vedo a te frega poco Smile
Non so quanto ne guadagneresti in compatezza pero'. Nemmeno questi li dan via per 2 lire.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il EF 35mm f/2 regala immagini ottieme e se fai il rapporto costo/prestazioni...

Bhè non c'è che provarlo (costa una sciocchezza) e potrai constatare di persona la bontà della lente... Ok!

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio zeiss o il 2,4 a vite o l'1,4 contax o rollei
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema non e' il rapporto prezzo prestazioni...

ma quello grandezza prestazioni.

abituato a fotografare leggerissimo, m6 e summicron 35 non sopporto il peso sconvolgente di una canon 5d con un 24-70..

quest'estate per un lavoro ho quasi ucciso una bambina che passava ad altezza macchina e io girandomi gli ho sbattuto in testa la 5d con 1kg di 24-70.

siccome fotografo sempre e solo con 35mm la lunghezza focale e' imprescindibile.

il problema e' trovare un ottica fissa che non sia grande quanto uno zoom

per quanto riguarda l'adattamento di lenti meccaniche io ne sarei piu' che felice... se non fosse per il fatto che e' impossibile tilizzarle in strada con lo step down... il mirino che si scurisce proprio non lo trovo adatto al mio tipo di fotografia.

la cosa che mi stupisce e' che la canon fa' un ottimo 28mm 1.8 USM MINUSCOLO!! e non c'e' una lente della pari qualita' a 35mm...

che palle...

imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 35 f2 è minuscolo Raffaele, io ti consiglio di provarlo, a me piaceva anche qualitativamente.
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm...
max.ferra
utente

Iscritto: 05 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm...

Su photozone.de, dal confronto tra 28mm F/1.8 e 35mm F/2 direi che sono lenti tutto sommato simili (ok, il confronto è su APS e non su 35mm...)

Il primo vignetta di meno, è un pelo piu' nitido a TA e F/2.8, è USM, ma distorce di piu' (e credo che su fullframe si noti piu' che su APS).
Il secondo costa praticamente la metà e ha pure meno aberrazioni cromatiche...

Io ho avuto il 35mm per un po' e secondo me l'unico suo difetto è il diaframma a 5 lamelle Smile

Il 35mm F/2 ha un ottimo mercato nell'usato, puoi prenderlo / provarlo / rivenderlo nel giro di una settimana senza perderci nulla, se non ti piace.

In alternativa, se dai tanto credito al 28mm F/1.8, prendi quello e poi con quella svalangata di pixel che ha la 5D2, puoi dare una croppatina Very Happy Very Happy

Max

Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao max,
spero che sulla croppatina ci fosse un chilo di sarcasmo Smile

non do credito al 28mm anzi....e' solo che mi sembra meglio costruito del 35mm...con quella ghiera di plastica....bleah.

non c'e' un alternativa di altre marche che voi sappiate?

io pagherei anche 2000 euro per un 35mm USM con le dimensioni del 28

Lorenzino
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq su slrgear ci dovrebbero essere i test pure per FF. Wink
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi sempre prenderti un 35 f2 Summicron R, sulla 5D ci va senza problemi... ma non vuoi lavorare in stop down Very Happy

comunque il 35 f1.4 non è così enorme, non è certo compatto, comunque non è uno zoom nè per dimensioni nè per peso. e lì la qualità non scherza proprio... penso abbia pochi rivali... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quest'estate per un lavoro ho quasi ucciso una bambina che passava ad altezza macchina e io girandomi gli ho sbattuto in testa la 5d con 1kg di 24-70.

Argh! Argh! Argh! il mio 24-70 .......... beh sembra funzionare ancora però Very Happy Very Happy Very Happy

hai rinunciato alla Leica digitale a favore di un 5D mkII vedo

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzi tutto complimenti x la tua gallery sul tuo sito,sono tutte x quelle che ho visto immmagini di eccezionale impatto emotivo complimenti ancora,anche i posti sono bellissimi!!!
io se fossi in te adatterei il summicron x ora...anche se quei bianchi e neri che ho visto con la digitale penso siano difficile da tirar fuori!!! Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: