Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 8:49 pm Oggetto: 5d mkII e un 35mm piccolissimo |
|
|
Ciao a tutti, butto giu' una domanda, magari qualcuno sa aiutarmi.
Ho una 5d mkII e scattando solo con leica m6 +35mm vorrei prendere un 35mm fisso da usare solo con fuoco manuale.
il prezzo non importa, quello che importa e' la grandezza.
quindi tiro subito fuori il canon 35mm 1.4 USM poiche e' grande quanto uno zoom.
Mi chiedevo se qualcuno aveva esperienze con il canon 35mm EF f2.. e come focheggia visto che io disattiverei sempre e comunque l'autofocus.
L'alternativa sarebbe un Summicron 35mm f2 cpon anello adattatore con chip di conferm AF.... ma non so come renda
qualcuno ha consigli ed esperienze a riguardo?
grazie
raf _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 8:56 pm Oggetto: Re: 5d mkII e un 35mm piccolissimo |
|
|
Raffaele Capasso ha scritto: | Ciao a tutti, butto giu' una domanda, magari qualcuno sa aiutarmi.
Ho una 5d mkII e scattando solo con leica m6 +35mm vorrei prendere un 35mm fisso da usare solo con fuoco manuale.
il prezzo non importa, quello che importa e' la grandezza.
quindi tiro subito fuori il canon 35mm 1.4 USM poiche e' grande quanto uno zoom.
Mi chiedevo se qualcuno aveva esperienze con il canon 35mm EF f2.. e come focheggia visto che io disattiverei sempre e comunque l'autofocus.
L'alternativa sarebbe un Summicron 35mm f2 cpon anello adattatore con chip di conferm AF.... ma non so come renda
qualcuno ha consigli ed esperienze a riguardo?
grazie
raf |
Il 35 f2 sulla 5d mak1 ai bordi è davvero scarso, non penso che sulla mk2 sia meglio. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 9:28 pm Oggetto: |
|
|
a me sembra assurdo ch enon sia contemplata un ottica normale fissa a 35mm che non costi 1000 e passa euro no? _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
E' così. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Raffaele,
ti riporto cosa ho scritto in passato. Secondo me Ale la fa molto più drastica di quello che è.
imopen ha scritto: |
Ho il 35 f1.4 dopo aver avuto (per solo 15 giorni) il 35 f2. Mi ero deciso per l' f2 perché l' f1.4 lo cercavo usato e non lo trovavo.... Ovviamente appena preso l'f2 l'ho trovato usato (su questo forum) e non ho resistito, visto che Natale era vicino
Detto questo, il 35 f1.4 è una lente top ed a mio avviso fa parte della tripletta perfetta (35 f1.4, 85 f1.2 e 135 f2).
Però il 35 f2, in quelle rare volte che l'ho usato, mi è piaciuto molto. Ovviamente non sono lenti paragonabili ma il 35 f2 per qualità/prezzo è una lente bellissima. Anche l'autofocus, che non è USM, si comporta decentemente. Su 5D, che io ho, perde un pò ai bordi ed un pò vignetta a tutta apertura, ma sinceramente per me sono pippe mentali da "guardoni di pixel"... usala e ti divertirai... garantito
Ah, oltretutto è una lente piccolissima e discreta, leggera e portabile, ideale per la street
|
 _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
scusami ma leggendo il tuo post non ho capito bene perche' la caratteristica principale importante sia la grandezza dell'obiettivo...
ad ogni modo, non ho usato il 35f2.0 canon su FF ma solo su aps-c, e credo che, a parte le dimensioni e peso, tu possa trovare altri obiettivi piu' adatti alle tue esigenze ... la meccanica di questo non e' grandiosa, il meccanismo di messa a fuoco non particolarmente adatto alla messa a fuoco manuale etc... a questo punto fossi in te andrei su un obiettivo adattato sia esso un Contax, Leica o che a seconda del tuo budget, ma obiettivi meccanicamente sicuramente di altro livello, a prescindere dalle qualita' ottiche.
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Raffaele,
se trovi un anello adattatore per m42 ti presto il mir 37 2,8, se ti piace ne parliamo altrimenti me lo rendi.
E`piccolo leggero e come nuovo, non costa un botto quindi potresti tenerlo per ogni evenienza.
Io sto a Caserta e ci possiamo incontrare facilmente. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:17 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Ciao Raffaele,
ti riporto cosa ho scritto in passato. Secondo me Ale la fa molto più drastica di quello che è.
imopen ha scritto: |
Ho il 35 f1.4 dopo aver avuto (per solo 15 giorni) il 35 f2. Mi ero deciso per l' f2 perché l' f1.4 lo cercavo usato e non lo trovavo.... Ovviamente appena preso l'f2 l'ho trovato usato (su questo forum) e non ho resistito, visto che Natale era vicino
Detto questo, il 35 f1.4 è una lente top ed a mio avviso fa parte della tripletta perfetta (35 f1.4, 85 f1.2 e 135 f2).
Però il 35 f2, in quelle rare volte che l'ho usato, mi è piaciuto molto. Ovviamente non sono lenti paragonabili ma il 35 f2 per qualità/prezzo è una lente bellissima. Anche l'autofocus, che non è USM, si comporta decentemente. Su 5D, che io ho, perde un pò ai bordi ed un pò vignetta a tutta apertura, ma sinceramente per me sono pippe mentali da "guardoni di pixel"... usala e ti divertirai... garantito
Ah, oltretutto è una lente piccolissima e discreta, leggera e portabile, ideale per la street
|
 |
quoto ottimo obbiettivo per quello che costa !!!
io ho anche l'1.4 e tengo anche il 2 . fai te .. _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Raffaele Capasso ha scritto: | a me sembra assurdo ch enon sia contemplata un ottica normale fissa a 35mm che non costi 1000 e passa euro no? |
La contempla ...c'e' il f.2
Se poi vuoi una lente piu' performante allora devi spendere. Ma è sempre stato cosi' ......anche i leica migliori non costano 2 lire.
Forse potresti provare gli Zeiss per canon .....non hanno AF ma a quanto vedo a te frega poco
Non so quanto ne guadagneresti in compatezza pero'. Nemmeno questi li dan via per 2 lire. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 5:25 pm Oggetto: |
|
|
il EF 35mm f/2 regala immagini ottieme e se fai il rapporto costo/prestazioni...
Bhè non c'è che provarlo (costa una sciocchezza) e potrai constatare di persona la bontà della lente...  _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
Lorenzino utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 1604
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 6:20 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglio zeiss o il 2,4 a vite o l'1,4 contax o rollei _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 12:37 am Oggetto: |
|
|
il problema non e' il rapporto prezzo prestazioni...
ma quello grandezza prestazioni.
abituato a fotografare leggerissimo, m6 e summicron 35 non sopporto il peso sconvolgente di una canon 5d con un 24-70..
quest'estate per un lavoro ho quasi ucciso una bambina che passava ad altezza macchina e io girandomi gli ho sbattuto in testa la 5d con 1kg di 24-70.
siccome fotografo sempre e solo con 35mm la lunghezza focale e' imprescindibile.
il problema e' trovare un ottica fissa che non sia grande quanto uno zoom
per quanto riguarda l'adattamento di lenti meccaniche io ne sarei piu' che felice... se non fosse per il fatto che e' impossibile tilizzarle in strada con lo step down... il mirino che si scurisce proprio non lo trovo adatto al mio tipo di fotografia.
la cosa che mi stupisce e' che la canon fa' un ottimo 28mm 1.8 USM MINUSCOLO!! e non c'e' una lente della pari qualita' a 35mm...
che palle... _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 1:03 am Oggetto: |
|
|
il 35 f2 è minuscolo Raffaele, io ti consiglio di provarlo, a me piaceva anche qualitativamente. _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |

|
|
|
 |
max.ferra utente

Iscritto: 05 Apr 2007 Messaggi: 108 Località: Albignasego
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 1:53 am Oggetto: |
|
|
Raffaele Capasso ha scritto: | uhm... |
Su photozone.de, dal confronto tra 28mm F/1.8 e 35mm F/2 direi che sono lenti tutto sommato simili (ok, il confronto è su APS e non su 35mm...)
Il primo vignetta di meno, è un pelo piu' nitido a TA e F/2.8, è USM, ma distorce di piu' (e credo che su fullframe si noti piu' che su APS).
Il secondo costa praticamente la metà e ha pure meno aberrazioni cromatiche...
Io ho avuto il 35mm per un po' e secondo me l'unico suo difetto è il diaframma a 5 lamelle
Il 35mm F/2 ha un ottimo mercato nell'usato, puoi prenderlo / provarlo / rivenderlo nel giro di una settimana senza perderci nulla, se non ti piace.
In alternativa, se dai tanto credito al 28mm F/1.8, prendi quello e poi con quella svalangata di pixel che ha la 5D2, puoi dare una croppatina
Max _________________ Canon EOS400D + BG-E3 + Canon EF.s 17-55 F/2.8 IS USM + Canon EF.s 55-250 F/4-5.6 IS + Canon 550EX |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 2:13 am Oggetto: |
|
|
ciao max,
spero che sulla croppatina ci fosse un chilo di sarcasmo
non do credito al 28mm anzi....e' solo che mi sembra meglio costruito del 35mm...con quella ghiera di plastica....bleah.
non c'e' un alternativa di altre marche che voi sappiate?
io pagherei anche 2000 euro per un 35mm USM con le dimensioni del 28 _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
|
 |
Lorenzino utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 1604
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 2:57 am Oggetto: |
|
|
Cmq su slrgear ci dovrebbero essere i test pure per FF.  _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 10:08 am Oggetto: |
|
|
puoi sempre prenderti un 35 f2 Summicron R, sulla 5D ci va senza problemi... ma non vuoi lavorare in stop down
comunque il 35 f1.4 non è così enorme, non è certo compatto, comunque non è uno zoom nè per dimensioni nè per peso. e lì la qualità non scherza proprio... penso abbia pochi rivali...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Raffaele Capasso ha scritto: |
quest'estate per un lavoro ho quasi ucciso una bambina che passava ad altezza macchina e io girandomi gli ho sbattuto in testa la 5d con 1kg di 24-70.
|
il mio 24-70 .......... beh sembra funzionare ancora però
hai rinunciato alla Leica digitale a favore di un 5D mkII vedo _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 2:20 pm Oggetto: |
|
|
innanzi tutto complimenti x la tua gallery sul tuo sito,sono tutte x quelle che ho visto immmagini di eccezionale impatto emotivo complimenti ancora,anche i posti sono bellissimi!!!
io se fossi in te adatterei il summicron x ora...anche se quei bianchi e neri che ho visto con la digitale penso siano difficile da tirar fuori!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
|