photo4u.it


EOS 1d mark II
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
centoquarantadue
nuovo utente


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 25
Località: Ortona - CH

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 1:54 pm    Oggetto: EOS 1d mark II Rispondi con citazione

Chiedo consigli su acquisto di questa fotocamera.
Sono un fotografo non professionista che scatta prevalentemente in studio, pesaggistica e reportage (roba poca però).
Sono alla ricerca di una fotocamera "seria" con la quale continuare la sperimentazione in sala pose, ma che mi accompagni anche nelle uscite naturalistiche. Infatti prossima spesone penso di farla su un buon tele. E' proprio questo che mi ha fatto riflettere sul mio corredo attuale facendomi propendere (almeno idologicamente verso Canon ed in particolare Eos 1 d Mark II).
I miei dubbi sono questi:
1) la risoluzione di 8,5 megapixl è poco oppure, trattandosi di una APS-H è una buona risoluzione?
2) negli ingrandimenti a 100x70 circa si nota la frammmentazioen dei pixel?
3) ad iso elevati (diciamo 1600/3200 iso) il rumore è notevole oppure ancora accettabile?
4) in considerazione di quello che chiedevo sopra, vale la pena spendere 850 euro per una fotocamera del 2005?
5) per iniziare un corredo Canon (visto che sono in una via di mezzo ovvero scatto con una Fuji S3 PRO) è un buon corpo macchina oppure no?
6) ho fatto alcuni scatti con una EOS 50d e sono rimasto notevolmente impressionato da lei che se non erro ha 15 megapixel per cui il dubbio è conviene puntare sulla EOS 1d con 8,5 mp oppure su una EOS 50 con 15 mp?
Preciso che con la mia fuji sto riscontrando un po' di sgranamento immagine negli ingrandimenti e un po' di rumore un quelle situazioni con iso elevati, per questo sono tentato di cambiare corpo macchina.
Spero di trovare risposte a questi miei quesiti che altrimenti mi lasciano in questa fase di incertezza notevole.
Grazie

_________________
Omnia mors aequat

Canon 5d - Canon Eos 30 - Contax 139 - Yashica FX3 Super 2000 - Yashica Electro 35 GT - Olympus EC35 - Canon Canonet 28 - Samsung NV8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che si parla solo di Canon sposto in Canon. Li troverai i più esperti Smile
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 4:37 pm    Oggetto: Re: EOS 1d mark II Rispondi con citazione

centoquarantadue ha scritto:
Chiedo consigli su acquisto di questa fotocamera.
Sono un fotografo non professionista che scatta prevalentemente in studio, pesaggistica e reportage (roba poca però).
Sono alla ricerca di una fotocamera "seria" con la quale continuare la sperimentazione in sala pose, ma che mi accompagni anche nelle uscite naturalistiche. Infatti prossima spesone penso di farla su un buon tele. E' proprio questo che mi ha fatto riflettere sul mio corredo attuale facendomi propendere (almeno idologicamente verso Canon ed in particolare Eos 1 d Mark II).
I miei dubbi sono questi:
1) la risoluzione di 8,5 megapixl è poco oppure, trattandosi di una APS-H è una buona risoluzione?
2) negli ingrandimenti a 100x70 circa si nota la frammmentazioen dei pixel?
3) ad iso elevati (diciamo 1600/3200 iso) il rumore è notevole oppure ancora accettabile?
4) in considerazione di quello che chiedevo sopra, vale la pena spendere 850 euro per una fotocamera del 2005?
5) per iniziare un corredo Canon (visto che sono in una via di mezzo ovvero scatto con una Fuji S3 PRO) è un buon corpo macchina oppure no?
6) ho fatto alcuni scatti con una EOS 50d e sono rimasto notevolmente impressionato da lei che se non erro ha 15 megapixel per cui il dubbio è conviene puntare sulla EOS 1d con 8,5 mp oppure su una EOS 50 con 15 mp?
Preciso che con la mia fuji sto riscontrando un po' di sgranamento immagine negli ingrandimenti e un po' di rumore un quelle situazioni con iso elevati, per questo sono tentato di cambiare corpo macchina.
Spero di trovare risposte a questi miei quesiti che altrimenti mi lasciano in questa fase di incertezza notevole.
Grazie


... per esperienza personale, non credo che l'elemento personale per la scelta possa essere unicamente il numero di mpx che possiede una focamera, perchè nel caso specifico, dovrebbero essere altri gli aspetti da prendere in considerazione in virtù dell'interesse rivolto verso una categoria di fotocamera notoriamente rivolta ai "pro".

Infatti essa spicca per affidabilità esposimetrica, rapidità di gestione nonchè di ripresa, "elasticità" del sensore che riesce a sopportare "svarioni" nell'ordine di -2 o +2 spot, elementi su cui dovendo portare il risultato a casa, non si dovrebbe soprassedere.

Per quanto attiene la resa alle alte sensibilità, non credo che al momento della stampa, a patto però di aver fatto uso di ottiche all'altezza, si noti un particolare decadimento, tenendo presente che rimane pur sempre necessaria la giusta attenzione al momento dell'esposizione: in quanto a quelle sensibiltià tutte le fotocamere tendono a pagare pegno sulla dinamica effettivamente riprendibile.

Nella mia gallery trovi qualche esempio di cosa possa fare la fotocamera in oggetto, in condizioni di ripresa ostiche in termini di illuminazione.

Ciao Smile

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
centoquarantadue
nuovo utente


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 25
Località: Ortona - CH

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però!

Sono state fatte tutte con la EOS 1d?

Complimenti alla macchina ma complimenti al fotografo sopratutto.

Quindi mi pare di capire che la 1d potrebbe darmi buone soddisfazioni.

_________________
Omnia mors aequat

Canon 5d - Canon Eos 30 - Contax 139 - Yashica FX3 Super 2000 - Yashica Electro 35 GT - Olympus EC35 - Canon Canonet 28 - Samsung NV8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Diaframma
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2004
Messaggi: 1198
Località: CALABRIA

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sono spinto solo fino al 40x60 (per esigenze lavorative) e la stampa era OK.
_________________
CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
centoquarantadue
nuovo utente


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 25
Località: Ortona - CH

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena saputo che qualcuno h afatto ingrandimenti a 100x70 e non ha riscontrato decadimenti della qualità.
Credo che questa fotocamera sia un vero salto di qualità per me.

_________________
Omnia mors aequat

Canon 5d - Canon Eos 30 - Contax 139 - Yashica FX3 Super 2000 - Yashica Electro 35 GT - Olympus EC35 - Canon Canonet 28 - Samsung NV8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente


Iscritto: 09 Ott 2007
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto 40D e 1D MKII e ora MKIII.

Quello che ti posso dire è che nonostante sia una macchina del 2005, la qualità delle foto è molto alta, al di là della mera risoluzione. Del resto aveva un prezzo 4 volte superiore all'attuale, qualcosa significa!

A me ha dato grandi soddisfazioni, qui la MarkII + 50mm 1.8:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=467620

Sui 900 euro la scelta è tra 5D, 1D MKII, 50D, 7D.

Forse la 7D potrebbe essere un buon compromesso tra velocità e qualità?

_________________
1D MKIII + 70-200 2.8 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Circa 1 anno fa ho avuto la 1D MkII per un breve periodo acquistata da un fotoamatore con appena 2500 scatti praticamente nuova, ho fatto dei ritratti nello stesso giorno ad un amico sia con la 1D MkII che con la 5D MkII che poi ho fatto stampare con il plotter 50x70 cm.
Ti posso assicurare che a guardare le stampe 50x70, o anche a guardale su monitor ad una distanza di pochi cm. non si vedevano differenze di qualità o rumore tra la 1D MkII e la 5D MkII.

Allego Crop100% di foto fatta con Canon 1D MkII+ Canon 70-200 L f4 IS.
(Ho tolto la foto visto l'interesse polemico che ha suscitato qualcuno , trattandosi di ritratto.)



_Z8D0544_Crop.jpg
 Descrizione:
Crop 100%
 Dimensione:  196.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4934 volta(e)

_Z8D0544_Crop.jpg




Ultima modifica effettuata da Mspecial il Dom 11 Lug, 2010 12:37 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2004
Messaggi: 1198
Località: CALABRIA

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi quasi mi state convincendo a non venderla.????!!!!
_________________
CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mspecial maschera di contrasto a badilate xò è...
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
mspecial maschera di contrasto a badilate xò è...

Quel minimo che basta per ottimizzare una foto...
Devi sapere che se la foto non è nitida alla fonte, hai voglia a mettere maschera di contrasto perchè non aiuta NIENTE! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzi posso fare di meglio. Mandrillo

Azzerato il contrasto, e portato l'ingrandimento del crop a 800x656.



_Z8D0544_Crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4892 volta(e)

_Z8D0544_Crop2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mspecial ho la MKIIN,e tu mi dici che quella è una foto con la nitidezza a 0...ma nn farmi ridere dai...se ce l'hai mandami il raw voglio vederla anch'io una macchina che con tutto a 0 tira fuori quei bordi sui sopraccigli...si vede lontano un km la MDC,o la nitidezza in dpp,o in altro programma... Rolling Eyes
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
mspecial ho la MKIIN,e tu mi dici che quella è una foto con la nitidezza a 0...ma nn farmi ridere dai...se ce l'hai mandami il raw voglio vederla anch'io una macchina che con tutto a 0 tira fuori quei bordi sui sopraccigli...si vede lontano un km la MDC,o la nitidezza in dpp,o in altro programma... Rolling Eyes

Precisiamo...
Imposto di default su tutte le macchine che mi capitano nitidezza a +5 per compensare quello che fa perdere il filtro antialiasing.
Tutto quì.

La foto che ho postato è ricavata da Raw, e trasformata in Jpeg con DDP.

Secondo te qualsiasi macchina è in grado di produrre un file di quella qualità o nitidezza se trattata con un qualsiasi programma di elaborazione???

Se fosse così sicuramente sarei rimasto con la mia 350D di molti anni fa. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda io nn voglio insistere ma se mi passi il raw faccio la stessa cosa poi la croppo e la posto,sarei felicissimo di sbagliare!!! Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
guarda io nn voglio insistere ma se mi passi il raw faccio la stessa cosa poi la croppo e la posto,sarei felicissimo di sbagliare!!! Ok!

E' una foto che ho fatto a febbraio/marzo del 2009 e non è che io abbia un archivio, già è tanto che conservo i Jpeg, però se salta fuori il raw te la mando.
Ma...giusto per capirci secondo te quella qualita/nitidezza si ottiene con qualsiasi macchina e basta un programma di fotoritocco qualsiasi per arrivarci?
Se me lo confermi, domani metto in vendita anche la 5D MkII, oltre alla 1D MkIII che è già in vendita. Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma...giusto per capirci secondo te quella qualita/nitidezza si ottiene con qualsiasi macchina e basta un programma di fotoritocco qualsiasi per arrivarci?
io parto dal presupposto che la qualità,intesa x assurdo,si abbia da un insieme di fattori ,prima lucempoi lente ed infine sensore e programma di ritocco...quella è una foto nitida ma manipolatissima che secondo me nn rende reale giustizia ad una persona che chiede info su un corpo...puoi vendere e comprare tutto quello che vuoi,ma la verità è questa x me!!!

cmq se trovi il raw che dici di avere lo saviluppo volentieri anch'io e semmai butto io la mia MKIIN!!! Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
...quella è una foto nitida ma manipolatissima che secondo me nn rende reale giustizia ad una persona che chiede info su un corpo...puoi vendere e comprare tutto quello che vuoi,ma la verità è questa x me!!!

Se ho ben capito quella qualità si può ottenere facilmente con qualsiasi macchina, e basta manipolare la foto.
Ok? Very Happy

Non ho altro da aggiungere! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Se ho ben capito quella qualità si può ottenere facilmente con qualsiasi macchina, e basta manipolare la foto.
Ok? Very Happy

Non ho altro da aggiungere! LOL
mspecial allora ci sei...nn ci fai!!
Nn far finta di nn capire,io nn sono un bambino,se vuoi mi mandi la sviluppo io e metto i dati e confrontiamo i 2 crop,poi discutiamo,così a spanne e x prendersi x i fondelli nn mi và,ti ho già detto che x la qualità esistono un mix di cose nn solo la macchina o l'ottica...e scrivo solo x dare info ad un ragazzo che ha un dubbio altrimenti me ne fregherei tu ti terresti la tua "qualità" e io continuerei a scattare contento...

...ma sto raw invece di tante risate si può avere oppure guarda caso si è perso?? Very Happy Very Happy

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Dom 11 Lug, 2010 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
mspecial allora ci sei...nn ci fai!!
Nn far finta di nn capire,io nn sono un bambino,se vuoi mi mandi la sviluppo io e metto i dati e confrontiamo i 2 crop,poi discutiamo,così a spanne e x prendersi x i fondelli nn mi và,ti ho già detto che x la qualità esistono un mix di cose nn solo la macchina o l'ottica...e scrivo solo x dare info ad un ragazzo che ha un dubbio altrimenti me ne fregherei tu ti terresti la tua "qualità" e io continuerei a scattare contento...

...ma sto raw invece di tante risate si può avere oppure guarda caso si è perso?? Very Happy Very Happy

Invece di polemizzare noisamente , perchè non posti qualcosa tu visto che hai la MkIIn che ha lo stesso sensore?
Così si potrà fare un'idea sulla resa di questa macchina.
Ok? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi